Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
FILOLOGIA MODERNA
Insegnamento
TEORIA DELLA LETTERATURA (AVANZATO)
LEN1032545, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
FILOLOGIA MODERNA (Ord. 2018)
LE0611, ordinamento 2018/19, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese THEORY OF LITERATURE (ADVANCED)
Sito della struttura didattica https://www.disll.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ADONE BRANDALISE

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP8084500 TEORIA DELLA LETTERATURA ADONE BRANDALISE IA2451
LEN1032545 TEORIA DELLA LETTERATURA (AVANZATO) ADONE BRANDALISE IA2451
SUP3052090 TEORIA DELLA LETTERATURA (AVANZATO) ADONE BRANDALISE LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline linguistiche, filologiche e metodologiche L-FIL-LET/14 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 1920 01/10/2019 30/11/2020 BRANDALISE ADONE (Presidente)
METLICA ALESSANDRO (Membro Effettivo)
MARFE' LUIGI (Supplente)
8 1819 01/10/2018 30/11/2019 BRANDALISE ADONE (Presidente)
MOLESINI ANDREA (Membro Effettivo)
MOTTA ATTILIO (Membro Effettivo)
TENUTA CARLO (Membro Effettivo)
CELLI ANDREA (Supplente)
ZINATO EMANUELE (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 BRANDALISE ADONE (Presidente)
MOLESINI ANDREA (Membro Effettivo)
MOTTA ATTILIO (Membro Effettivo)
TENUTA CARLO (Membro Effettivo)
CELLI ANDREA (Supplente)
ZINATO EMANUELE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: I frequentanti dovrebbero disporre di qualche consuetudine con i concetti essenziali per l'analisi linguistica, retorica e storico culturale dei testi letterari. Sarebbe altresì auspicabile fossero stati almeno in parte praticati alcuni temi della ricerca estetologica e teorico-letteraria
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso dovrebbe condurre i frequentanti a riconoscere le dimensioni problematiche d'ordine teorico implicite in ogni esercizio di lettura critica e sperimentare con modalità proprie dell'attività di ricerca il rapporto tra analisi testuale e trattazione teorica.In particolare si cercherà di ottenere un'apprezzabile padronanza dei alcuni concetti e delle categorie proposti nello svolgimeto del programma.
Modalita' di esame: L'esame consisterà in un colloquio durante il quale verrà verificata il livello di appropriazione da parte dello studentedegli apparati concettuali e dei nuclei tematici proposti dal corso. Le domande prenderanno avvio dall'esame di luoghi specifici dei testi trattati oltre che dalla discussione di concetti e categorie proposti durante il corso.
Criteri di valutazione: In sede d'esame si punterà ad accertare il livello di competenza concettuale e di metodi acquisito a confronto con i temi proposti dal corso.In particolare si tenterà di verificare la capacità di raccordare la considerazione esegetica ed ermeneutica dei testi con più vaste prospettive teoriche.
Contenuti: Scrittura come musica. Musica come pensiero.

Il rapporto tra musica, pensiero e scrittura non si limita ai pur molteplici e imponenti esiti del loro incontro diretto nei casi nei quali la parola diviene canto.La musica può proporsi, oltre la metafora, come movimento e ordine profondo di quanto ci si presenta come testo o come edificio logico.
Partendo da alcune manifestazioni antiche e protomoderne di questa prospettiva, il corso verterà sulla portata ermeneutica del tema nell'otto-novecento.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso punterà a proporre una definita traccia teorica, conferendo però risalto centrale all'analisi dei testi e alla vastità e varietà delle loro implicazioni con diverse dimensioni degli studi letterari, filosofici e storico-culturali, oltre che a segnalare i nessi che connetono la tamatica trattata con questioni relative ad altre modalità dell'esperienza artistica, alle arti visive, al cinema.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per i testi successivamente elencati, salvo l'esplicita indicazione, sarà possibile valersi di qualsiasi edizione in commercio purché integrale. La lettura in lingua originale è apprezzata anche se ovviamente non pretesa.
All'esame sarà verificata l'avvenuta lettura analitica di almeno cinque dei testi in elenco.
Testi di riferimento:
  • Agostino di Ippona, La musica. Milano: La vita felice, 2017. Cerca nel catalogo
  • Al Ghazâlî, Il concerto mistico e l'estasi. Torino: Il leone verde, 1999. reperibile anche come Ebook Cerca nel catalogo
  • W. Shakespeare, Il mercante di Venezia. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Luis de León, Poesie. Napoli: Liguori, 1989. Cerca nel catalogo
  • Robert Schumann, Gli scritti critici, 2 volumi. Milano: Ricordi, --. Cerca nel catalogo
  • R. Wagner, L'opera d'arte del futuro. --: --, --.
  • R. M. Rilke, La melodia delle cose. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • P. Valéry, Tre dialoghi. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • T. Mann, Doctor Faustus. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • F. Rosenzweig, Il nuovo pensiero. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • F. Nietzsche, Scritti su Wagner - La gaia scienza. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • M. Schneider, Pietre che cantano. Milano: SE, 2005. Cerca nel catalogo
  • T. Adorno, Filosofia della musica moderna. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • G. Gould, L'ala del turbine intelligente. Milano: Adelphi, 1993. Cerca nel catalogo