Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
LETTERATURA TEDESCA
LE06120723, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE (Ord. 2018)
LE0613, ordinamento 2018/19, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GERMAN LITERATURE
Sito della struttura didattica https://www.disll.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARCO RISPOLI L-LIN/13

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE05120723 LETTERATURA TEDESCA MARCO RISPOLI IF0314
LE05120723 LETTERATURA TEDESCA MARCO RISPOLI LE0611

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e Letterature moderne L-LIN/13 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
10 1920 01/10/2019 30/11/2020 RISPOLI MARCO (Presidente)
MALAGOLI ROBERTA (Membro Effettivo)
FERRON ISABELLA (Supplente)
MARX SONIA (Supplente)
MASIERO FEDERICA (Supplente)
9 1819 01/10/2018 30/11/2019 RISPOLI MARCO (Presidente)
MALAGOLI ROBERTA (Membro Effettivo)
FERRON ISABELLA (Supplente)
MARX SONIA (Supplente)
MASIERO FEDERICA (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 RISPOLI MARCO (Presidente)
MALAGOLI ROBERTA (Membro Effettivo)
FERRON ISABELLA (Supplente)
MARX SONIA (Supplente)
MASIERO FEDERICA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza della storia dell'età contemporanea in Europa.
Buona conoscenza dello sviluppo storico della letteratura tedesca e di almeno alcuni dei suoi testi canonici.
Buona conoscenza della lingua tedesca.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Attraverso la lettura e l'interpretazione del romanzo Der Zauberberg di Thomas Mann è richiesto di:
- Approfondire la propria conoscenza della cultura tedesca, e in particolare di uno snodo fondamentale al suo interno come fu quello degli anni '20, che precede, con un'ultima spettacolare fioritura culturale, la catastrofe del nazionalsocialismo.
- Affinare le proprie competenze linguistiche
- Affinare le proprie capacità di analisi testuale
Modalita' di esame: Studentesse e studenti devono tenere, nel corso delle ultime ore dell'insegnamento, una relazione attraverso cui approfondire autonomanente un tema o un capitolo del libro. A questa relazione (a tutti gli effetti parte dell'esame) farà seguito, nelle date d'appello previste, un breve colloquio.
Durante questa prova orale verrà verificata:
- La capacità di lettura e comprensione del testo
- La conoscenza del contesto culturale entro il quale il romanzo trova il suo sviluppo.
Criteri di valutazione: Sono decisivi per ottenere un esito positivo all'esame:
- La capacità di comprensione e analisi del testo. Questa verrà testata durante l'esame con la lettura di un breve brano del romanzo.
- La conoscenza del contesto richiamato nel corso delle lezioni. Questa verrà vagliata durante l'esame attraverso la risposta data a un quesito di carattere generale.
- La capacità di approfondimento autonomo di una tematica legata al romanzo, che lo studente mostrerà attraverso la relazione tenuta in classe.
Contenuti: La lettura dello "Zauberberg" offre la possibilità di osservare l'arte narrativa di Thomas Mann in una delle sue più alte espressioni, e permette soprattutto di ripercorrere alcuni momenti decisivi nello sviluppo della cultura tedesca, dall'età classico-romantica fino agli anni venti dell'Ottocento.
La fitta rete intertestuale presente nel romanzo sarà oggetto di specifica attenzione: dai rimandi a Goethe o al romanticismo, fino alla rielaborazione letteraria del pensiero di Nietzsche e della psicanalisi di Freud, il testo verrà analizzato come una summa della moderna cultura di lingua tedesca.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: La prima parte del corso prevede lezioni frontali, durante le quali gli studenti sono peraltro chiamati a interagire con interventi e osservazioni personali.
Nella seconda parte del corso ogni studente è chiamato a presentare un approfondimento riguardo a un tema o a una sezione del romanzo. Questo approfondimento sarà quindi oggetto di discussione in classe.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Thomas Mann, Der Zauberberg. Frankfurt am Main: Fischer, 2012. ISBN: 9783596904167 Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Lettura

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'