Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
TEORIA DELLA LETTERATURA (AVANZATO)
SUP3052090, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE (Ord. 2018)
LE0613, ordinamento 2018/19, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese THEORY OF LITERATURE (ADVANCED)
Sito della struttura didattica https://www.disll.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ADONE BRANDALISE L-FIL-LET/14

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEN1032545 TEORIA DELLA LETTERATURA (AVANZATO) ADONE BRANDALISE LE0611

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Metodologie linguistiche, filologiche, comparatistiche e della traduzione letteraria L-FIL-LET/14 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 1819 01/10/2018 30/11/2019 BRANDALISE ADONE (Presidente)
MOLESINI ANDREA (Membro Effettivo)
MOTTA ATTILIO (Membro Effettivo)
TENUTA CARLO (Membro Effettivo)
CELLI ANDREA (Supplente)
ZINATO EMANUELE (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 BRANDALISE ADONE (Presidente)
MOLESINI ANDREA (Membro Effettivo)
MOTTA ATTILIO (Membro Effettivo)
TENUTA CARLO (Membro Effettivo)
CELLI ANDREA (Supplente)
ZINATO EMANUELE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: I frequentanti dovrebbero disporre di qualche consuetudine con i concetti essenziali per l'analisi linguistica, retorica e storico culturale dei testi letterari. Sarebbe altresì auspicabile fossero stati almeno in parte praticati alcuni temi della ricerca estetologica e teorico-letteraria
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso dovrebbe condurre i frequentanti a riconoscere le dimensioni problematiche d'ordine teorico implicite in ogni esercizio di lettura critica e sperimentare con modalità proprie dell'attività di ricerca il rapporto tra analisi testuale e trattazione teorica.In particolare si cercherà di ottenere un'apprezzabile padronanza dei alcuni concetti e delle categorie proposti nello svolgimeto del programma.
Modalita' di esame: L'esame consisterà in un colloquio durante il quale verrà verificata il livello di appropriazione da parte dello studentedegli apparati concettuali e dei nuclei tematici proposti dal corso. Le domande prenderanno avvio dall'esame di luoghi specifici dei testi trattati oltre che dalla discussione di concetti e categorie proposti durante il corso.
Criteri di valutazione: In sede d'esame si punterà ad accertare il livello di competenza concettuale e di metodi acquisito a confronto con i temi proposti dal corso.In particolare si tenterà di verificare la capacità di raccordare la considerazione esegetica ed ermeneutica dei testi con più vaste prospettive teoriche.
Contenuti: Scrittura come musica. Musica come pensiero.

Il rapporto tra musica, pensiero e scrittura non si limita ai pur molteplici e imponenti esiti del loro incontro diretto nei casi nei quali la parola diviene canto.La musica può proporsi, oltre la metafora, come movimento e ordine profondo di quanto ci si presenta come testo o come edificio logico.
Partendo da alcune manifestazioni antiche e protomoderne di questa prospettiva, il corso verterà sulla portata ermeneutica del tema nell'otto-novecento.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso punterà a proporre una definita traccia teorica, conferendo però risalto centrale all'analisi dei testi e alla vastità e varietà delle loro implicazioni con diverse dimensioni degli studi letterari, filosofici e storico-culturali, oltre che a segnalare i nessi che connetono la tamatica trattata con questioni relative ad altre modalità dell'esperienza artistica, alle arti visive, al cinema.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per i testi successivamente elencati, salvo l'esplicita indicazione, sarà possibile valersi di qualsiasi edizione in commercio purché integrale. La lettura in lingua originale è apprezzata anche se ovviamente non pretesa.
All'esame sarà verificata l'avvenuta lettura analitica di almeno cinque dei testi in elenco.
Testi di riferimento:
  • Agostino di Ippona, La musica. Milano: La vita felice, 2017. Cerca nel catalogo
  • Al Ghazâlî, Il concerto mistico e l'estasi. Torino: Il leone verde, 1999. reperibile anche come Ebook Cerca nel catalogo
  • W. Shakespeare, Il mercante di Venezia. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Luis de León, Poesie. Napoli: Liguori, 1989. Cerca nel catalogo
  • Robert Schumann, Gli scritti critici, 2 volumi. Milano: Ricordi, --. Cerca nel catalogo
  • R. Wagner, L'opera d'arte del futuro. --: --, --.
  • R. M. Rilke, La melodia delle cose. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • P. Valéry, Tre dialoghi. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • T. Mann, Doctor Faustus. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • F. Rosenzweig, Il nuovo pensiero. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • F. Nietzsche, Scritti su Wagner - La gaia scienza. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • M. Schneider, Pietre che cantano. Milano: SE, 2005. Cerca nel catalogo
  • T. Adorno, Filosofia della musica moderna. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • G. Gould, L'ala del turbine intelligente. Milano: Adelphi, 1993. Cerca nel catalogo