Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
LETTERATURA TEDESCA B 2
SUP6076677, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
LE0613, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GERMAN LITERATURE B 2
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO, TEDESCO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARCO RISPOLI L-LIN/13
Altri docenti ELISABETTA MENGALDO L-LIN/13

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE06120723 LETTERATURA TEDESCA MARCO RISPOLI LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-LIN/13 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza della storia dell'età contemporanea in Europa.
Buona conoscenza dello sviluppo storico della letteratura tedesca e di almeno alcuni dei suoi testi canonici.
Buona conoscenza della lingua tedesca.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Attraverso la lettura e l'interpretazione di acluni testi del romanticismo tedesco è richiesto di:
- Approfondire la propria conoscenza della cultura tedesca, e in particolare della strarodinaria fioritura culturale avvenuta a cavallo tra Settecento e Ottocento.
- Affinare le proprie competenze linguistiche
- Affinare le proprie capacità di analisi testuale
Modalita' di esame: Studentesse e studenti devono tenere, nel corso delle ultime ore dell'insegnamento, una relazione attraverso cui approfondire autonomanente un tema o un testo tra quelli in programma. A questa relazione (a tutti gli effetti parte dell'esame) farà seguito, nelle date d'appello previste, un breve colloquio.
Durante questa prova orale verrà verificata:
- La capacità di lettura e comprensione dei testi
- La conoscenza del contesto culturale entro il quale il romanticismo si è sviluppato.
Criteri di valutazione: Sono decisivi per ottenere un esito positivo all'esame:
- La capacità di comprensione e analisi del testo. Questa verrà testata durante l'esame con la lettura di un breve testo.
- La conoscenza del contesto richiamato nel corso delle lezioni, tenute per i testi di narrativa e teoria da Marco Rispoli, per i testi di poesia da Elisabetta Mengaldo.
- La capacità di approfondimento autonomo di una tematica legata al romanzo, che lo studente mostrerà attraverso la relazione tenuta in classe.
Contenuti: L'insegnamento è tenutpo da due docenti, Marco Rispoli (42 ore) e Elisabetta MEngaldo (21 ore). Esso si articola dunque in due parti. Da un lato verranno affrontati i testi in prosa, di carattere teorico e narrativo, di diversi autori del romanticismo tedesco - il responsabile di questa sezione è Marco Rispoli.
Dall'altro lato verranno affrontati alcuni testi di poesia lirica, che caratterizzano in forme ancora più determinanti il romanticismo tedesco, senza trascurare le trasposizioni musicali che questi Lieder hanno avuto nel corso dell'Ottocento. Questa sezione, di 21 ore, è affidata a Elisabetta Mengaldo.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede lezioni frontali, durante le quali gli studenti sono peraltro chiamati a interagire con interventi e osservazioni personali.
Nell'ultima parte del corso ogni studente è chiamato a presentare un approfondimento riguardo a un tema o a un testo di poesia o di prosa. Questo approfondimento sarà quindi oggetto di discussione in classe.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Novalis / Friedrich Schlegel, "Athenäum"-Fragmente. --: --, --. I testi verranno messi a disposizione degli studenti in pdf.
  • Ludwig Tieck, Der blonde Eckbert. --: --, --. Il testo verrà messo a disposizione degli studenti in pdf. Cerca nel catalogo
  • Heinrich von Kleist, Das Erdbeben in Chili. --: --, --. Il testo verrà messo a disposizione degli studenti in pdf. Cerca nel catalogo
  • Heinrich von Kleist, Das Erdbeben in Chili. --: --, --. Il racconto verrà messo a disposizione degli studenti in pdf. Cerca nel catalogo
  • E. T. A. Hoffmann, Der Sandmann. --: --, --. Il racconto verrà messo a disposizione degli studenti in pdf. Cerca nel catalogo
  • Adalbert von Chamisso, Peter Schlemihls wundersame Geschichte. Leipzig: Reclam, --. ISBN: 978-3150000939 Cerca nel catalogo
  • Friedrich Hölderlin, Hälfte des Lebens. --: --, --. Il testo della poesia verrà messo a disposizione degli studenti in pdf.
  • Johann Wolfgang von Goethe, Gretchen am Spinnrade. --: --, --. Il testo della poesia verrà messo a disposizione degli studenti in pdf.
  • Novalis, Texte aus. "Hymnen an die Nacht". --: --, --. I testi verranno messi a disposizione degli studenti in pdf.
  • Achim von Arnim / Clemens Brentano, Texte aus: "Des Knaben Wunderhorn". --: --, --. I testi verranno messi a disposizione degli studenti in pdf.
  • Eichendorff, Gedichte. --: --, --. I testi verranno messi a disposizione degli studenti in pdf. Cerca nel catalogo
  • Joseph von Eichendorff, Gedichte. --: --, --. I testi verranno messi a disposizione degli studenti in pdf. Cerca nel catalogo
  • Heinrich Heine, Gedichte. --: --, --. I testi verranno messi a disposizione degli studenti in pdf. Cerca nel catalogo
  • Richard Wagner, aus "Tristan und Isolde". --: --, --. I brano verranno messi a disposizione degli studenti in pdf.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)