Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
CULTURE, FORMAZIONE E SOCIETÀ GLOBALE
Insegnamento
STORIA DELLA SCUOLA
SFM1027298, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
CULTURE, FORMAZIONE E SOCIETÀ GLOBALE
SU2090, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SCHOOL HISTORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2019-SU2090-000ZZ-2018-SFM1027298-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIORDANA MERLO M-PED/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 MERLO GIORDANA (Presidente)
CALLEGARI CARLA (Membro Effettivo)
ZAGO GIUSEPPE (Membro Effettivo)
5 2018/19 02/02/2019 30/11/2019 CALLEGARI CARLA (Presidente)
MERLO GIORDANA (Membro Effettivo)
ZAGO GIUSEPPE (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: - Conoscenza sicura, almeno delle linee essenziali, della storia italiana dall’Unità ad oggi
- Capacità di utilizzare un lessico appropriato
Conoscenze e abilita' da acquisire: - Conoscere i momenti più significativi della storia della scuola secondaria italiana
- Comprendere gli intrecci tra legislazione scolastica, contesto socio-culturale, teorie pedagogiche e pratiche educative
- Conoscere e contestualizzare, in riferimento ai mutamenti del sapere pedagogico e del quadro politico, sociale e culturale, nazionale, i diversi profili del professore della scuola italiana
Modalita' di esame: L'esame prevede lo studio dei testi indicati in bibliografia e si svolgerà in forma orale
Criteri di valutazione: Criteri di valutazione:
- capacità di intrecciare i diversi piani della storia politica, sociale, culturale e legislativa
- capacità di esporre criticamente i contenuti delle lezioni e dei testi d’esame;
- capacità di ricostruire e analizzare un argomento in forma pertinente, ben organizzata, sintetica e completa;
- capacità di esprimersi con padronanza di lessico, registro linguistico appropriato e chiarezza concettuale;
- capacità di rielaborare e argomentare in modo critico, anche con riflessioni personali.
Contenuti: Saranno approfonditi i seguenti temi:
- Le origini della scuola secondaria tra Settecento e Ottocento
- La Legge Casati e la nascita della scuola italiana
- L’età giolittiana
- La fascistizzazione della scuola
- I lavori della Costituente
- Gli anni della ricostruzione e dell’egemonia democristiana
- Le riforme del Centrosinistra
- I fermenti degli anni Sessanta
- Gli anni Settanta: un decennio di innovazioni
- Gli anni Ottanta e Novanta: tra prima e seconda Repubblica
- La scuola dell’autonomia
- Formazione e reclutamento dei professori
- La riforma Gelmini e la nuova secondaria
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali e approfondimenti attraverso la discussione personale dei frequentanti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per gli studenti frequentanti le indicazioni bibliografiche saranno concordate a lezione.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a studiare integralmente i due volumi indicati in bibliografia.
Testi di riferimento:
  • A. Alberti, La scuola della Repubblica. Un ideale non realizzato. Roma: Anicia, 2015. Cerca nel catalogo
  • P. Causarano, La scuola italiana si muove. Analisi dei principali mutamenti quantitativi del dopoguerra. Roma: Donzelli, 2018. Appendice online: https//migrazioninterne.files.wordpress.com/2017/10/causarano_web.pdf
  • P. Causarano, La formazione e l'aggiornamento degli insegnanti secondari nell'Italia repubblicana: una prima ricognizione. --: --, --. <http://www.sissco.it/dossiers/scuola/insegnanti/indice3ins.html>
  • E. Pagano, G. Vigo, Maestri e professori. Profili della professione docente tra Antico Regime e Restaurazione. Milano: Unicopli, 2012. pp.129-190 Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Story telling
  • Mappe concettuali
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze