Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
CULTURE, FORMAZIONE E SOCIETÀ GLOBALE
Insegnamento
INFORMATION LITERACY E VALUTAZIONE DELL'INFORMAZIONE ON LINE
SUP8082938, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
CULTURE, FORMAZIONE E SOCIETÀ GLOBALE
SU2090, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese INFORMATION LITERACY AND ON-LINE INFORMATION EVALUATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di CULTURE, FORMAZIONE E SOCIETÀ GLOBALE

Docenti
Responsabile CORRADO PETRUCCO M-PED/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 3.0 21 54.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 PETRUCCO CORRADO (Presidente)
CONTE CARMINE MORENO (Membro Effettivo)
DI RAUSO EUGENIO (Membro Effettivo)
GRION VALENTINA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla fine dell'insegnamento, dopo aver svolto le attività previste gli studenti saranno in grado di gestire con efficacia i processi di Information Literacy attraverso l'acquisizione di adeguate competenze digitali sulla base del framework Europeo DigComp 2.1, in particolare sulle aree:

Area di competenze 1:Alfabetizzazione su informazioni e dati
1.1 Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e
contenuti digitali
1.2 Valutare dati, informazioni e contenuti digitali
1.3 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali

Area di competenze 2:Comunicazione e collaborazione
2.1 Interagire attraverso le tecnologie digitali
2.2 Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali
2.3 Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali
2.4 Collaborare attraverso le tecnologie digitali
2.5 Netiquette
2.6 Gestire l’identità digitale

Area di competenze 3:Creazione di contenuti digitali
3.1 Sviluppare contenuti digitali
3.2 Integrare e rielaborare contenuti digitali
3.3 Copyright e licenze
3.4 Programmazione

Area di competenze 4:Sicurezza online
4.1 Proteggere i dispositivi
4.2 Proteggere i dati personali e la privacy
4.3 Proteggere la salute e il benessere
4.4 Proteggere l’ambiente

Area di competenze 5:Risolvere problemi
5.1 Risolvere problemi tecnici
5.2 Individuare fabbisogni e risposte tecnologiche
5.3 Utilizzare in modo crea tivo le tecnologie digitali
5.4 Individuare divari di competenze digitali
Modalita' di esame: L'esame prevede lo svolgimento di alcune attività in modalità singola e collaborativa on-line che permetteranno di riflettere e valutare l'acquisizione delle proprie competenze digitali essenziali relative al framework europeo DigComp2.1.
Criteri di valutazione: La valutazione si basa sul corretto svolgimento e discussione delle attività proposte di volta in volta on-line e nei laboratori in presenza, e su di un breve report scritto su una delle tematiche affrontate durante il corso.
Contenuti: Nel corso si affronteranno le teorie e pratiche delle Competenze Digitali in particolare quelle relative alla valutazione delle informazioni su Web e nei Social Network.

Verrà affrontato in particolare il tema delle fake-news ed i suoi risvolti sociali, politici ed educativi.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni in presenza saranno integrate da attività on-line volte allo sviluppo ragionato di processi di ricerca, selezione, valutazione econdivisione delle informazioni online.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Oltre ai testi indicati verranno di volta in volta fornite slide e dispense a cura del docente.
Testi di riferimento:
  • Walter Quattrociocchi, Antonella Vicini, Liberi di crederci, Informazione Internet & post-verità. Torino: Codice Ed., 2018.
  • Corrado Petrucco, LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI IN AMBITI INFORMALI ONLINE. --: Italian Journal of Educational Technology, 2018. Articoli in rivista disponibile online: https://ijet.itd.cnr.it/article/view/1035 Cerca nel catalogo
  • Corrado Petrucco, Cinzia Ferranti, Developing Critical Thinking in online search. --: Journal of e-Learning and Knowledge Society, 13(3), 2017. Articoli in rivista disponibile online:https://www.learntechlib.org/p/180979/ Cerca nel catalogo