Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
ECONOMIA
Insegnamento
INFORMATICA
EC01103904, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
ECONOMIA
EP2093, ordinamento 2014/15, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese INFORMATICS
Sito della struttura didattica http://www.economia.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/economia/course/view.php?idnumber=2018-EP2093-000ZZ-2018-EC01103904-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di ECONOMIA

Docenti
Responsabile NICOLA SANAVIO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Abilità informatiche e telematiche -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 3.0 20 55.0 5

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 Commissione AA 2018/19 01/10/2018 30/09/2019 SANAVIO NICOLA (Presidente)
GUBITTA PAOLO (Membro Effettivo)
MARAGNO ANTONIO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza delle funzionalità elementari di un Personal Computer: utilizzo di mouse e tastiera, avvio del calcolatore, copia di un documento, creazione di una cartella, salvataggio di un documento.
Funzionalità elementari del web: navigazione ed utilizzo della posta elettronica per mezzo di un servizio webmail.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L’obiettivo prevalente dell’attività formativa consiste nell’offrire allo studente un’alfabetizzazione informatica orientata alle più moderne applicazioni del Personal Computer, verranno trattati: i concetti, gli strumenti e i metodi che consentono una utilizzazione appropriata delle tecnologie informatiche.
In particolare modo, l’attenzione è rivolta agli applicativi Internet e su alcune tra le più diffuse applicazioni in ambiente MS-Windows quali MS-Word, MS-Excel e MS-Powerpoint.
Modalita' di esame: Test a Risposta multipla tramite piattaforma e-learning ed esercitazione sugli applicativi MS-Office.
Criteri di valutazione: Conoscenza delle funzionalità degli applicativi MS-Office, con particolare attenzione a MS-Excel data la professionalità che gli studenti coinvolti devono possedere sia ai fini della loro carriera formativa che lavorativa.
Contenuti: Elaborazione testi: gli attuali strumenti per la gestione dei testi, la redazione avanzata di un testo, la redazione collaborativa, le procedure di revisione, composizione di un documento master e di un indice dei contenuti, organizzazione di un documento e strumenti avanzati di Word processing.

I fogli elettronici di calcolo: redazione di un foglio elettronico, gestione di serie di dati ed estrapolazione di informazioni rappresentative di tali serie, gestione di formule complesse, utilizzo avanzato delle librerie di funzioni, analisi multidimensionali dei dati, serie storiche, realizzazione e personalizzazione delle rappresentazioni grafiche dei dati.

Database, gestione delle informazioni: progettazione di una tabella dati.

Strumenti di presentazione: considerazioni sulla progettazione di una presentazione, quali: pubblico, ambiente, assimilazione e distribuzione. Progettazione delle diapositive, impostazione manipolazione, effetti, grafici e diagrammi, multimedia e gestione della presentazione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: La progettazione dell’attività formativa prevede l’impiego del “blended learning” e della “flipped classroom”.
Le lezioni frontali prevedono a priori lo studio di alcune pagine della dispensa dove vengono proposte funzionalità della suite MS-Office. L’organizzazione delle lezioni frontali si basa sui principi dell’”active learning”, verranno trattati in parte ridotta gli aspetti teorici delle funzionalità anticipate ed in maniera preponderante si procede alla presentazione delle funzionalità MS-Office mediante la soluzione di casi reali e casi studio.
A cui seguono, in modalità e-learning, esercitazioni sulle funzionalità proposte e successiva autovalutazione del lavoro svolto.
Per alcune esercitazioni si prevede un’attività collaborativa di “peer evaluation”.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiali di studio disponibili in piattaforma e-learning (https://elearning.unipd.it/economia) composti da:
• dispense,
• video,
• esercizi,
• soluzioni degli esercizi proposti.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Action learning
  • Flipped classroom
  • Peer assessment
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Peer review tra studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)
  • Top Hat (active quiz, quiz)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Lavoro dignitoso e crescita economica Industria, innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili