Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
SCIENZE POLITICHE
Insegnamento
STORIA CONTEMPORANEA
SP13107947, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE POLITICHE
EP2448, ordinamento 2018/19, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CONTEMPORARY HISTORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/spgi/course/view.php?idnumber=2018-EP2448-000ZZ-2018-SP13107947-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FILIPPO FOCARDI M-STO/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE formazione interdisciplinare M-STO/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 65 160.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza di base della storia contemporanea italiana, europea e internazionale acquisita alla fine del ciclo di studi della scuola media secondaria
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza dei principali nodi tematici della storia contemporanea italiana, europea ed internazionale, con riferimento agli aspetti politici, economici, sociali, culturali e alle loro interazioni.
Capacità di ricostruire origini, contesti, esiti ed influenze dei principali avvenimenti che hanno segnato la storia contemporanea dalla rivoluzione francese ad oggi.
Le capacità acquisite dallo studente costituiranno, in riferimento alla componente storica, parte fondamentale di quella formazione multidisciplinare prevista dagli obiettivi formativi complessivi del corso di laurea in Scienze Politiche.
Modalita' di esame: Esame scritto impostato su quattro domande aperte: una su temi inerenti il periodo compreso tra Settecento e Ottocento; una sul periodo compreso tra l'inizio del Novecento e la seconda guerra mondiale; una sul periodo che corre fra la fine della seconda guerra mondiale e oggi; un'ultima domanda di taglio interpretativo-storiografico verterà su una delle grandi questioni dell'età contemporanea
Criteri di valutazione: Sarà oggetto di valutazione:
a) la conoscenza accurata dei principali eventi storici sotto il profilo del loro corretto inquadramento spazio-temporale;
b) la capacità di illustrare i contesti storici dando conto delle interazioni fra fattori politici, economici, sociali e culturali;
c) la capacità di illustrare i principali processi storici dando conto delle continuità e delle discontinuità
Contenuti: Il corso affronterà i principali nodi tematici della storia contemporanea in una prospettiva di lungo periodo, a partire dalla rivoluzione americana della seconda metà del Settecento per arrivare alla globalizzazione e al nuovo assetto multipolare sorto dopo la fine della guerra fredda.

In particolare saranno approfonditi i seguenti temi:
1. Le origini del mondo globale: la “duplice rivoluzione” come inizio dell'età contemporanea
2. Nazioni e nazionalismi
3. L'internazionalismo rivoluzionario: anarchici e socialisti
4. Unificazione italiana e unificazione tedesca
5. L'Italia liberale da Cavour a Giolitti
6. La seconda rivoluzione industriale e l’età dell’imperialismo
7. Stati Uniti, Cina e Giappone dalla metà dell'Ottocento alla Prima guerra mondiale
8. La Grande Guerra, le rivoluzioni russe e il riassetto dell’ordine internazionale
9. Società di massa, democrazie e totalitarismi
10.La seconda guerra mondiale
11 L'Italia repubblicana dal dopoguerra ad oggi
12. La guerra fredda: dalla nascita del sistema bipolare al crollo dell'Unione sovietica
13. I processi di decolonizzazione
14. Welfare State e unificazione europea
15. Consumi e società globale
16. Il sistema internazionale dalla caduta del Muro di Berlino alle "primavere arabe"
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali con uso di power-point
E' previsto l'intervento di studiosi che approfondiranno alcune specifiche tematiche
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: E' consigliato agli studenti di utilizzare, insieme al manuale, un atlante storico-geografico
Testi di riferimento:
  • Alberto Mario Banti, L'età contemporanea: dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo. Roma-Bari: Laterza, 2009. Cerca nel catalogo
  • Alberto Mario Banti, L'età contemporanea: dalla grande guerra a oggi. Roma-Bari: Laterza, 2010. Cerca nel catalogo
  • Alberto Mario Banti, Le questioni dell'età contemporaneaAlberto Mario Banti. Roma-Bari: Laterza, 2010. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Pace, giustizia e istituzioni forti