Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
SCIENZE POLITICHE, RELAZIONI INTERNAZIONALI, DIRITTI UMANI
Insegnamento
LINGUA FRANCESE
SPL1000594, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE POLITICHE, RELAZIONI INTERNAZIONALI, DIRITTI UMANI
SP1421, ordinamento 2008/09, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FRENCH LANGUAGE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/spgi/course/view.php?idnumber=2019-SP1421-000ZZ-2018-SPL1000594-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione FRANCESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE POLITICHE, RELAZIONI INTERNAZIONALI, DIRITTI UMANI

Docenti
Responsabile MICHELE DE GIOIA L-LIN/04

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SPL1000594 LINGUA FRANCESE MICHELE DE GIOIA EP2448

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Ulteriori conoscenze linguistiche -- 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 65 160.0

Calendario
Inizio attività didattiche 23/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Si richiede il possesso delle competenze linguistiche relative al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Conoscenze e abilita' da acquisire: L’obiettivo precipuo del corso prevede l’acquisizione delle competenze linguistiche relative al livello B1 del QCER, mediante lo studio della grammatica del francese e lo sviluppo di varie capacità: costruire curriculum e lettere di motivazione per presentare se stessi e i percorsi formativi e professionali seguiti; ascoltare, leggere, tradurre, discutere testi in lingua francese (scritti, orali, multimediali); esaminare varie sezioni di giornali francesi apprendendone la terminologia; riconoscere alcuni simboli culturali della Francia.
Modalita' di esame: La valutazione finale si articola in una prova scritta propedeutica centrata su argomenti grammaticali e in un esame orale da svolgersi in francese sui contenuti qui descritti.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sull'acquisizione delle competenze linguistiche relative al livello B1 del QCER e sull’esposizione in francese dei contenuti qui descritti.
Contenuti: Acquisizione delle competenze linguistiche relative al livello B1 del QCER. Studio di fondamenti di grammatica e grammatologia francese. Costruzione di curriculum e di lettere di motivazione per presentare se stessi e i percorsi formativi e professionali seguiti. Ascolto, lettura, traduzione, analisi (morfosintattica, lessicale, semantica, terminologica, tematica), discussione in francese (scritto e orale), di testi (scritti, orali, multimediali) in lingua francese. Analisi di varie sezioni di giornali francesi. Riconoscimento di alcuni simboli culturali della Francia.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso istituzionale del docente, erogato mediante lezioni (ma anche esercitazioni e altre attività) frontali, è affiancato da esercitazioni di lingua francese tenute dai lettori. Lo scopo è di assicurare una preparazione ampia e articolata.
Si raccomanda vivamente la frequenza regolare sia delle lezioni del docente, sia delle esercitazioni di lingua tenute dai lettori, ma anche l’uso del Laboratorio Linguistico, in autoapprendimento o sotto la guida dei lettori.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Si segnala che nel sito del claweb (http://claweb.cla.unipd.it/francese/) sono disponibili alcuni materiali di supporto per l’apprendimento della lingua francese, fra cui il corso en ligne « Dynamo{t}s - Français pour débutants » (dal livello principianti al livello B1 del quadro di riferimento europeo).
Altri materiali di studio e/o di consultazione saranno segnalati dal docente sulla piattaforma Moodle SPGI (https://elearning.unipd.it/spgi/), nella sezione consacrata al corso di “Lingua francese” del relativo anno accademico.
Testi di riferimento:
  • L. Parodi & M. Vallacco, Grammathèque, grammatica contrastiva per italiani, terza edizione. Genova: Cideb, 2010.
  • L. Parodi & M. Vallacco, Grammathèque, exercices + CD audio/ROM, terza edizione. Genova: Cideb, 2010.
  • L. Parodi & M. Vallacco, Grammathèque, corrigés, terza edizione. Genova: Cideb, 2010.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Working in group
  • Mappe concettuali
  • Peer feedback
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Contrôle continu (Controllo progressivo delle conoscenze e dei saperi)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)