Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Giurisprudenza
CONSULENTE DEL LAVORO
Insegnamento
LINGUA INGLESE (BASE)
GI04112868, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
CONSULENTE DEL LAVORO
GI0269, ordinamento 2008/09, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENGLISH LANGUAGE (BASIC)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Diritto Privato e Critica del Diritto (DDPCD)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ELISABETTA PAVAN 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Ulteriori conoscenze linguistiche -- 3.0
LINGUA/PROVA FINALE Per la conoscenza di almeno una lingua straniera NN 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 07/06/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 A.A. 2018/19 18/10/2018 30/09/2019 PAVAN ELISABETTA (Presidente)
CLARK CAROLINE MARY DE BOHUN (Membro Effettivo)
TENCA EMANUELA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Lingua inglese al livello B1 del Quadro Comune di Riferimento Europeo
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire:
1) la conoscenza della realtà dell’uso della lingua inglese a livello globale e le varietà di inglese presenti a livello locale da cui non si può prescindere quando si comunica con persone di nazionalità diverse
2) la conoscenza e una maggiore consapevolezza del registro linguistico da usare sia nello scritto che oralmente
3) la conoscenza delle espressioni da usare per partecipare a meeting in inglese in ambito aziendale
4) la consapevolezza dei principi di base della comunicazione interculturale
Modalita' di esame: La prova di esame consiste in una prova scritta della durata di 60 minuti su aspetti linguistici generali e di lingua della disciplina. La prova e include la comprensione di testi ed esercizi grammatico-lessicali . Tipologia di esercizi: domande a scelta multipla, completamento, vero/falso, accoppiamento, traduzione, incastro, griglia.

Non è ammesso l’uso di dizionari bilingue o monolingue durante le prove.
Criteri di valutazione: Correttezza grammaticale e nell'uso della lingua sia scritta sia parlata a livello accademico
Repertorio di strutture e del lessico
Scioltezza nella lingua parlata e scritta a livello accademico
Conoscenza degli argomenti trattati/dell'attualità socio-culturale e interculturale relativa alla lingua inglese incontrati durante il corso
Contenuti: Il corso mira allo sviluppo delle seguenti conoscenze e competenze, sia a livello scritto che orale:
- linguistiche (studio di strutture morfo-sintattiche complesse e un approfondimento del lessico)
- interculturali
- socio-culturali
- comprensione di testi e discussioni orali
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso consiste in lezioni frontali, discussioni di gruppo, lavori individuali e/o di gruppo, visione/lettura/ascolto e commento di materiali originali, sia in aula che tramite la piattaforma Moodle. Per questo motivo gli studenti sono vivamente inviati a controllare frequentemente la pagina Moodle del corso e fare le attività indicate.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: E' necessario che gli studenti posseggano un buon dizionario monolingua per apprendenti.
Si suggeriscono:
Cambridge Advanced Learner’s Dictionary
Macmillan English Dictionary for advanced learners
Oxford Advanced Learner’s Dictionary
Si suggerisce inoltre una grammatica inglese, puo' essere quella utilizzata alla scuola superiore o una delle seguenti:
• Eastwood, John. Oxford Practice Grammar. Intermediate, 2006. Oxford: Oxford University Press
• Eastwood, John. Oxford Practice Grammar. Advanced, 2006. Oxford: Oxford University Press
• Vince, Michael, Macmillan English Grammar in context. Advanced. Oxford: Macmillan, 2008
• Vince, Michael, First Certificate Language Practice. Oxford: Macmillan, 2003


Oltre ai testi di riferimento indicati nella relativa sezione in questa pagina, ci saranno altri testi da preparare e analizzare in vista dell’esame, che insieme a link utili e altro materiale saranno disponibili sulla piattaforma moodle.
Testi di riferimento:
  • Roberts Rachel, Krantz Caroline,, NAVIGATE B2 Textbook.. Oxford: Oxford University Press,, 2016.
  • Roberts Rachel, Krantz Caroline,, NAVIGATE B2 workbook.. Oxford: Oxford University Press,, 2016.
  • AAVV, Business Essentials B1. The key skills for English in the workplace. Oxford: Oxford University Press,, 2012. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Flipped classroom
  • Peer feedback
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Top Hat (active quiz, quiz)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'