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a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA INFORMATICA
Insegnamento
COMPLEMENTI DI ANALISI MATEMATICA E PROBABILITA'
INP8084338, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
INGEGNERIA INFORMATICA
IN0508, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
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Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese COMPLEMENTARY MATHEMATICAL ANALYSIS AND PROBABILITY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DEI)
Sito E-Learning https://elearning.dei.unipd.it/course/view.php?idnumber=2019-IN0508-000ZZ-2018-INP8084338-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALBERTO TONOLO MAT/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative MAT/06 6.0
BASE Matematica, informatica e statistica MAT/05 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 72 153.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 A.A. 2019/2020 01/10/2019 15/03/2021 TONOLO ALBERTO (Presidente)
MARICONDA CARLO (Membro Effettivo)
PROVENZANO LUIGI (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Buona conoscenza del Calcolo differenziale ed integrale (Analisi 1).
Conoscenze e abilita' da acquisire: Equazioni differenziali lineari e a variabili separabili. Calcolo in più variabili. Probabilità elementare.
Modalita' di esame: Scritto.
L'esame si può superare sia con due compitini sia con un appello tradizionale. Il secondo compitino vale come il primo appello, è dunque impossibile sostenere entrambi.

Le prove dei compitini e gli appelli di febbraio vengono svolti su dei terminali, viene comunque richiesta la consegna dell'elaborato scritto.
Criteri di valutazione: Conoscere e capire. Ci si aspetta che gli studenti siano in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e di dimostrare di averle capite, in modo da riuscire a dimostrare i risultati principali, dedurre da questi le conseguenze, e risolvere problemi in differenti situazioni.
Contenuti: Parte I: Analisi matematica
- Equazioni differenziali lineari del I ordine e a variabili separabili.
- curve e integrali curvilinei
- Calcolo in più variabili:
* calcolo differenziale: limiti, derivate parziali, massimi e minimi
* campi vettoriali conservativi/irrotazionali
* calcolo integrale per funzioni di 2 o 3 variabili
* superficie parametriche, integrali su superficie
* calcolo di aree e volumi, formule per insiemi di rotazione (Pappo-Guldino)

Parte II: Probabilità
- Probabilità
- probabilità su insiemi finiti (combinatoria)
- probabilità condizionata e formula di Bayes
- variabili aleatorie discrete
- variabili aleatorie continue
- teorema centrale del limite
- disuguaglianza di Markov e di Chebychev
- Legge dei grandi numeri
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: - Lezioni frontali
- Tablet a lezione per scrivere proiettando su schermo con successiva produzione del pdf
- uso intenso della Piattaforma Moodle con files delle lezioni
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Si consiglia di frequentare il corso e di studiare i libri di testo suggeriti.
I files delle lezioni in pdf sono presenti sulla piattaforma Moodle del corso sul sito (Moodle del DEI), ma da soli non sono sufficienti a garantire una adeguata preparazione.
Testi di riferimento:
  • Hass Joel; Weir Maurice D.; Thomas George B. - a cura di Carlo Mariconda, Fondamenti e Complementi di Analisi matematica 2. --: Pearson, 2019. A supporto materiale online
  • Ross, Calcolo delle probabilità. --: Apogeo, 2013. Terza Edizione Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Riprese in studio (Open set dell'Ufficio DLM, Lightboard, ...)
  • Latex
  • Mathematica

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze