Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA BIOMEDICA
Insegnamento
FISICA 2 (Numerosita' canale 1)
INP7078485, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
INGEGNERIA BIOMEDICA
IN2374, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N2cn1
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PHYSICS 2
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DEI)
Sito E-Learning https://elearning.dei.unipd.it/course/view.php?idnumber=2019-IN2374-000ZZ-2018-INP7078485-N2CN1
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile PAOLO VILLORESI FIS/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Fisica e chimica FIS/01 4.0
BASE Fisica e chimica FIS/03 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
Turni
ATTIVITÀ DIDATTICHE A PICCOLI GRUPPI 1.0 6 19.0 2
LEZIONE 5.0 42 83.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze base di algebra, geometria e calcolo integrale.
Conoscenza dei sistemi di unità di misura. Aver seguito i corsi di Fisica generale 1
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenze di base di elettromagnetismo ed ottica. Capacità di affrontare i problemi proposti con metodo e competenza applicando le conoscenze acquisite nel ricercare le soluzioni. Le abilità riguarderanno in particolare i metodi di soluzione e formalizzazione dei problemi con l’utilizzo di strumenti matematici e logici. Competenze fondamentali per poter proficuamente seguire i corsi specialistici più avanzati degli anni successivi.
Modalita' di esame: Prova scritta con domande di teoria e/o esercizi del tipo di quelli risolti a lezione seguita da eventuale prova orale, sono anche previste due prove in itinere che sostituiscono la prova scritta finale. Istruzioni dettagliate in proposito verranno fornite nella lezione introduttiva.
Criteri di valutazione: Conoscenza dei fondamenti di Elettromagnetismo e delle Onde, Capacità di comprensione dei problemi e di formulazione chiara, esaustiva e sintetica delle soluzioni. Chiarezza espositiva e competenza generale nella materia.
Contenuti: Forza elettrostatica e campo elettrostatico, legge di Coulomb. Potenziale elettrostatico e lavoro elettrostatico. Dipolo elettrico.
Legge di Gauss. Conduttori e dielettrici. Polarizzazione dei dielettrici, costante dielettrica.
Corrente elettrica, legge di Ohm. Forza elettromotrice.
Campo magnetico e forza magnetica. Cariche in moto in campo magnetico, forze su circuiti percorsi da corrente.
Sorgenti del campo magnetico, legge di Ampere.
Campi elettrici e magnetici variabili nel tempo. Legge di Ampere Maxwell. Le equazioni di Maxwell.
Cenni alle Onde elettromagnetiche e ai principi dell'Ottica geometrica.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali con esempi ed esercizi al fine di illustrare e rendere più facilmente comprensibile la materia. Esercitazioni di laboratorio su tre esperienze significative. Dimostrazioni pratiche in aula sui fenomenti base.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il libro è collegato ad una serie di esercizi online.
È previsto il tutorato, orientato all'analisi e alla soluzione di esercizi, in parallelo al Corso.
Testi di riferimento:
  • Young, Hugh D.; Ford, A. Lewis; Bruni, Fabio; Barbieri, Marco, Principi di fisicacon MasteringPhysics®Hugh D. Young, Roger A. Freedman, A. Lewis Fordedizione italiana a cura di: Fabio Brunicon il contributo alla traduzione di: Marco Barbieri... [et al.]. Milano: Torino, Pearson Italia, 2015. Cerca nel catalogo
  • Mazzi, Ronchese, Zotto, Laboratorio di Fisica II edizione.. Bologna: Esculapio, --. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem solving
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Matlab

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Energia pulita e accessibile Agire per il clima