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a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
TECNICHE E GESTIONE DELL'EDILIZIA E DEL TERRITORIO
Insegnamento
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE EDILIZIA
INP8083420, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
TECNICHE E GESTIONE DELL'EDILIZIA E DEL TERRITORIO
IN2452, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BUILDING DESIGN WORKSHOP
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANGELO BERTOLAZZI ICAR/10
Altri docenti GIORGIO CROATTO ICAR/10

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Architettura e urbanistica ICAR/10 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Per seguire con profitto il corso, è opportuno aver una buona conoscenza del disegno tecnico.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso mira a fornire gli strumenti per il controllo tecnico-architettonico e funzionale dell'edificio attraverso l'elaborazione di un progetto di base.
Tale percorso formativo-disciplinare fornirà una metodologia esaustiva, finalizzata alla conoscenza delle principali tecniche di costruzione, nonché all'impiego dell'innovazione tecnologica.
Nelle ore di studio ed esercitazione gli studenti hanno la possibilità di approfondire, con l'aiuto e con il supporto teorico fornito dai docenti, le tematiche inerenti la progettazione architettonica di massima di un edificio residenziale di semplice impostazione formale.
Le abilità che si prevede acquisirà lo studente sono le seguenti: autonomia di giudizio, capacità di analisi ed elaborazione tecnica di soluzioni tecnologiche finalizzate alle costruzioni edilizie.
Modalita' di esame: L'esame è svolto in forma orale, e verterà sulle tematiche trattate durante l'anno accademico e sull'elaborato grafico finale sviluppato durante le ore di laboratorio ed esercitazione.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione sono i seguenti:
-capacità del candidato di relazionarsi alle diverse situazioni progettuali, in relazione al contesto ed alle tecniche costruttive
-correttezza e completezza del progetto in relazione agli aspetti:
grafici;
tecnici;
formali;
funzionali e distributivi.
Contenuti: I contenuti del corso vertono su tematiche proprie dell'architettura tecnica quali:
- Il ruolo dell'ingegnere in relazione alla progettazione architettonica.
- Il processo edilizio, il sistema edilizio.
- L'articolazione del sistema edilizio nei seguenti sistemi, tecnologico, ambientale, funzionale e spaziale.
- Il sistema tecnologico: strutture, chiusure, partizioni interne.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'attività del corso è scandita in settimane.
Ciascuna settimana è caratterizzata da un proprio tema specifico per contenuti e per modalità di svolgimento delle attività.

Gli studenti saranno divisi in gruppi, ciascuno dei quali si dedicherà ad un tema progettuale singolo.
Il lavoro è svolto con un ritmo strettamente cadenzato.
Sono previste verifiche intermedie da attuarsi attraverso la discussione collegiale degli elaborati grafici prodotti. Momento fondamentale del processo didattico è costituito dalla revisione collettiva delle esercitazioni.
L'articolazione in piccoli gruppi potenzierà abilità quali il team working e il problem solving.
Gli studenti saranno sollecitati a partecipare attivamente alla discussione, a confrontare il proprio lavoro con quello degli altri, a formulare opinioni e a esprimere giudizi motivati sul lavoro dei colleghi, in modo da potenziare il pensiero critico, la capacità di espressione e la consapevolezza responsabile.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I materiali didattici di supporto all’attività del corso sono costituiti da:
- schede informative e documentarie (contenenti testi, disegni, immagini, riferimenti bibliografici, links a siti internet) relative alle tipologie costruttive oggetto di studio ed esercitazione
- testi esplicativi delle esercitazioni
- schemi grafici di supporto per lo svolgimento delle esercitazioni
- norme per la redazione degli elaborati grafici sia manuali, sia digitali.
I materiali sono messi a disposizione degli studenti in digitale in tempo utile per l’inizio ed il corretto svolgimento delle singole esercitazioni.
Testi di riferimento:
  • Enrico Dassori, Renata Morbiducci, Costruire l'architettura. Borgomanero (NO): Tecniche nuove, 2010. Cerca nel catalogo