Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Insegnamento
LABORATORIO PROFESSIONALE (SECONDO ANNO)
MEO2043700, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
ME1844, ordinamento 2014/15, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum GENERICO - SEDE di FELTRE (BL) [999FE]
Crediti formativi 1.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese PROFESSIONAL LABORATORY (SECOND YEAR)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede FELTRE (BL)
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)

Docenti
Responsabile MADDALENA SEGALA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Laboratori professionali dello specifico SSD -- 1.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Annuale
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 1.0 30 0.0

Calendario
Inizio attività didattiche 23/09/2019
Fine attività didattiche 30/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
63 Commissione d'esame a.a. 19/20 sede di Feltre 01/10/2019 30/04/2021 SEGALA MADDALENA (Presidente)
CAPRETTA FRANCO (Membro Effettivo)
62 Commissione d’esame AA 18/19 sede di Feltre 01/10/2018 30/04/2020 SBARDELLOTTO LUANA (Presidente)
CAPRETTA FRANCO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze derivanti dagli insegnamenti clinici dell’anno di corso
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente dimostrerà:
- abilità comunicativo-relazionali ed educative riferite alla presa in carico dell’assistito, famiglia e caregiver in situazioni cliniche standard;
- capacità metodologiche ed operative, basate su evidenze, per individuare problemi, interventi e valutare esiti in situazioni cliniche standard.
Modalita' di esame: Il docente comunicherà le modalità.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione verranno illustrati dal docente all'inizio delle lezioni.
Contenuti: - Applicazione della metodologia dell'EBP all'interno del processo assistenziale e della casistica di riferimento
- Utilizzo della relazione d’aiuto nell’interazione assistito infermiere
- Interventi educativi applicati a casi clinici
- Simulazione procedure assistenziali legate alla casistica definita
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Richiamo di contenuti con discussione di casi clinici anche in gruppo
Simulazione di situazioni cliniche semplici
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Eventuali indicazioni verranno fornite dal docente
Testi di riferimento: