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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
OSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Insegnamento
BIOLOGIA E BIOCHIMICA
MEN1033479, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
OSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
ME1846, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
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Curriculum GENERICO - SEDE di VICENZA [999VI]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BIOLOGY AND BIOCHEMESTRY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino (DSB)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede VICENZA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di OSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)

Docenti
Responsabile Responsabile non ancora definito.
Altri docenti MAURIZIO DAVID BARONI BIO/19

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Scienze biomediche BIO/10 4.0
BASE Scienze biomediche BIO/13 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 60 90.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Syllabus
Prerequisiti: Il prerequisito necessario è possedere le conoscenze di base della Chimica generale: struttura dell'atomo e delle molecole. Il legame chimico e lo stato di soluzione. Concetto di pH. Conoscenze basilari delle molecole organiche in modo da poter seguire quanto proposto nel corso.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire conoscenze e abilità di comprensione dei principi che sono alla base del metabolismo cellulare.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione -I corsisti saranno in grado di applicare ai diversi ambiti
lavorativi di pertinenza e in maniera altamente professionale, le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite, trasferendo preparazione e competenze.

Acquisizione delle conoscenze di base sulla biologia dei viventi, con particolare riguardo a composizione, organizzazione e funzionamento delle cellule.
Modalita' di esame: E' previsto un esame orale della durata massima di 30 minuti
Criteri di valutazione: Verrà valutata la conoscenza degli argomenti trattati nel corso.
la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole.
La capacità di costruire un proprio discorso critico pertinente, chiaro, efficace e personale
Contenuti: Il Corso verterà sui seguenti argomenti: Concentrazione di una soluzione e uso pratico. La pressione osmotica in relazione all'ambito cellulare. L'omeostasi del pH in un organismo. Concetto di tampone fisiologico. Cenni sulle ossidoriduzioni in relazione alle ossidoriduzioni biologiche.
I principali gruppi funzionali delle molecole organiche. Aldeidi, acidi organici e loro derivati (esteri, ammidi, amminoacidi etc.), ammine e altre molecole di alto interesse biologico e biochimico.
Zuccheri, grassi e proteine struttura e funzione. Struttura biochimica del latte materno.
Gli enzimi e loro funzionalità. Le vitamine soprattutto in relazione al corso di laurea, quindi analizzandone i fabbisogni in gravidanza ed allattamento.
Il metabolismo glucidico: dall'entrata del glucosio nella cellula, alla glicolisi, gluconeogenesi, glicogenosintesi/lisi, via dei pentoso fosfati. Ciclo degli acidi tricarbossilici.
Struttura e funzione della catena respiratoria.
Il metabolismo lipidico, cenni in relazione alla ghiandola mammaria.Il metabolismo amminoacidico. Cenni di correlazione metabolica fra i vari organi e tessuti.

Nozioni introduttive:
• Le macromolecole biologiche: proteine, lipidi, carboidrati e acidi nucleici
• Organizzazione cellulare in procarioti ed eucarioti
Struttura e funzione della cellula:
• Le membrane cellulari, la membrana plasmatica e i sistemi di membrane interne
• Nucleo
• Mitocondri
• Citoscheletro
• Divisione cellulare (Mitosi e ciclo cellulare, Meiosi)
Basi molecolari dell’informazione ereditaria
• Acidi nucleici
• Cromatina e cromosomi
• Replicazione e riparazione del DNA
• Espressione del genoma; dal DNA alle proteine
• Organizzazione del genoma in procarioti ed eucarioti; il genoma umano
• Espressione del genoma
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali che cercheranno di coinvolgere gli studenti e di stimolarne la discussione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Testi, video, dimostrazioni di immagini , schemi e simulazioni;
Internet.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Working in group
  • Problem solving
  • Peer feedback

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita'