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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
Insegnamento
TEORIA E TECNICA DELLA RIABILITAZIONE NEUROPSICHIATRICA
MEN1036226, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
ME1847, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese THEORY AND TECHNIQUE OF NEUROPSYCHIATRIC REHABILITATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dns/course/view.php?idnumber=2019-ME1847-000ZZ-2018-MEN1036226-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)

Docenti
Responsabile ELENA TENCONI M-PSI/02
Altri docenti ELEONORA RAIMONDI
FABIO SAMBATARO MED/25

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze dell'educazione professionale sanitaria MED/25 5.0
CARATTERIZZANTE Scienze dell'educazione professionale sanitaria MED/48 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 80 120.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Il Corso integrato prevede conoscenze di base di psicologia, pedagogia generale e speciale ed educazione.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Nelle sue varie diverse articolazioni il Corso prevede le seguenti conoscenze e abilità attese:
1 Conoscenza delle basi biologiche, psicologiche e ambientali del comportamento umano sia normale che patologico e dei principali strumenti (colloquio, interviste strutturate, test psicometrici) disponibili per l'analisi, l'osservazione e, quando possibile, la quantificazione dei disturbi dell'affettività, del pensiero, e degli assetti cognitivi della persona.
2 Acquisizione delle conoscenze necessarie per individuare i sintomi psichiatrici e i criteri utilizzati per la definizione di una diagnosi psichiatrica, secondo i sistemi diagnostici attuali (DSM -5, ICD-10), dando la priorità alle patologie più frequenti e/ o più gravi sia nella popolazione generale che in ospedale.
3 Conoscenza e comprensione delle modalità del procedimento diagnostico che, partendo dai dati del colloquio, dalla relazione con il paziente, dall'esame dello stato mentale, dai risultati delle interviste psichiatriche strutturate e degli strumenti psicometrici, conduce alla definizione di una corretta diagnosi psichiatrica.
4 Acquisizione delle conoscenze di base sull’organizzazione del dipartimento di salute mentale con riferimento all’assistenza sul territorio e all’assistenza ospedaliera (servizi psichiatrici di diagnosi e cura).
5 Acquisizione delle conoscenze teoriche e delle competenze necessarie alla gestione clinica di casi psichiatrici: il ruolo di educatore professionale. Conoscenza delle principali modalità terapeutiche per le patologie psichiatriche (biologiche e psicofarmacologiche, psicoterapiche, di riabilitazione psichiatrica e psicosociale
6 Capacità di indicare correttamente al paziente e ai familiari le opzioni terapeutiche disponibili nel territorio.
7 Conoscenza dei problemi psicologici e psichiatrici in pazienti con malattie fisiche. Utilizzazione di tecniche educative in medicina e in psichiatria.

Per il Modulo di Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative:
Conoscere la deontologia ed il ruolo professionale
Consapevolezza della propria identità professionale
Conoscere i fondamenti teorici per la promozione alla salute
Conoscere i metodi di educazione alla salute in età evolutiva
Acquisizione delle conoscenze sulla riabilitazione nelle disabilità sensoriali
Acquisire conoscenze sugli strumenti di lavoro dell'educatore professionale
Modalita' di esame: Esame scritto con domande a scelta multipla. 19 domande di psichiatria, 11 domande di Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative. Solo chi passa lo scritto ha adesso alla prova orale.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione con cui verranno effettuate le verifiche delle conoscenze e delle abilità acquisite sono:
1. Completezza delle conoscenze acquisite
2. Capacità di descrivere analiticamente le caratteristiche salienti delle principali sindromi psichiatriche
3. Proprietà della terminologia tecnica utilizzata
4. Capacità di coerenza con cui verranno presentate le principali sindromi psichiatriche
5. Capacità di rilevare sovrapposizioni e peculiarità delle diverse diagnosi
6. Abilità di utilizzo della strumentazione tecnica a disposizione in ambito psichiatrico

I candidati che non hanno raggiunto la sufficienza nella prova integrata (18/30) non possono accedere al colloquio orale e devono ripetere l'esame negli appelli successivi. la prova orale ha per oggetto eventuali errori nello scritto e altri argomenti svolti a lezione. Nella valutazione è apprezzata la capacita' del candidato di riflettere criticamente sugli argomenti proposti durante il corso.

Il voto finale e' ponderato e costituito dalla media tra il voto allo scritto e il voto all'orale delle prove del corso integrato.
Contenuti: Definizione di malattia mentale ed elementi di storia della nosografia psichiatrica.
La nosografia psichiatrica attuale: principali sistemi di classificazione: DSM-5 ed ICD-10.
L’organizzazione dell’assistenza psichiatrica nel territorio: il Dipartimento di salute mentale. I servizi psichiatrici nell’ospedale. Comunità terapeutiche e altre strutture per la riabilitazione psichiatrica.
Inquadramento nosografico, caratteristiche cliniche, epidemiologiche, eziopatogenesi e diagnosi differenziale delle principali patologie psichiatriche.
Esame clinico in psichiatria. Il colloquio psichiatrico. Anamnesi ed esame dello stato mentale, interviste strutturate, questionari e test psicometrici, indagini strumentali.
Nozioni di psicopatologia. Percezione, vigilanza, attenzione, memoria, pensiero, intelligenza, coscienza, affettività, volontà.
Disturbi cognitivi e mentali dovuti ad una condizione medica generale: Delirium e Demenza.
Schizofrenia e altri disturbi psicotici: disturbo schizofreniforme, disturbo schizoaffettivo, disturbo delirante cronico (paranoia), disturbo psicotico breve.
Disturbi Depressivi. Definizione dell’umore e sua funzione. Depressione e condizione mediche. Nosografia. Disturbo da disregolazione dell'umore dirompente, disturbo depressivo maggiore, Disturbo depressivo persistente, disturbo disforico premestruale. Disturbi bipolari. Epidemiologia, eziopatogenesi: fattori biologici, fattori psicologici, fattori socio-culturali, modello etiologico. Episodio maniacale ed ipomaniacale, Disturbo bipolare 1 e 2, ciclotimia, episodio con caratteristiche miste. Disturbi d'ansia. Ansia normale e ansia patologica, problemi nosografici e teorie eziologiche delle nevrosi. Disturbo d'ansia da separazione, mutismo selettivo, fobia specifica, disturbo d'ansia sociale, disturbo di panico, agorafobia, disturbo d'ansia generalizzata.
Disturbi dello spettro ossessivo-compulsivo. Disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo da dismorfismo corporeo, disturbo da accumulo, tricotillomania, disturbo da escoriazione.
Disturbi correlati ad eventi traumatici e stressanti. Disturbo reattivo dell'attaccamento, disturbo da impegno sociale disinibito, disturbo da stress post-traumatico, disturbo da stress acuto, Disturbi dell’adattamento.
Disturbi dissociativi. Amnesia dissociativa (include la fuga dissociativa), disturbo dissociativo dell’identità, disturbo di depersonalizzazione/derealizzazione.
Disturbi da sintomi somatici: disturbo da sintomi somatici, disturbo da ansia di malattia, disturbo di conversione (disturbo da sintomi neurologici funzionali, fattori psicologici che influenzano altre condizioni mediche, disturbo fittizio. Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione. Pica, disturbo da ruminazione, disturbo evitante/restrittivo dell'assunzione di cibo, anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo da binge-eating. Disturbi di personalità.
Nozioni sui principali metodi terapeutici utilizzati in psichiatria: terapie farmacologiche, psicoterapie, tecniche di riabilitazione psichiatrica e psicosociale.
Ruolo dell’educatore professionale relativamente a queste tematiche.

Educatore professionale: l’ordinamento e il profilo professionale
La Deontologia professionale
Le competenze professionali
La promozione della salute
Le Life Skills e i metodi di educazione alla salute in età evolutiva
Le disabilità sensoriali. Il metodo riabilitativo: l'esempio della Lega del Filo d'Oro
Il lavoro educativo: l'osservazione e il colloquio
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali con presentazione di diapositive successivamente messe a disposizione degli studenti.
Durante le lezioni è sollecitata la discussione di gruppo su alcuni argomenti e/o esemplificazioni di casi clinici casi clinici.
Verranno inviati alcuni articoli scientifici inerenti i temi trattati a lezione.

Il corso viene svolto proponendo allo studente un processo di apprendimento attivo attraverso: lezioni frontali, Metaplan, discussioni in aula, lavori di gruppo con analisi di casi, seminari.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Testo delle diapositive presentate a lezione.
Eventuali articoli scientifici messi a disposizione dal docente.
Martin A, Santonastaso P. (a cura di) Educazione professionale in medicina e psichiatria. Piccin, Padova, 2008
DSM-5, APA 2013 (per consultazione)

Possibili testi di riferimento per la parte di Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative:
Cardini M., Molteni L., (a cura di) L’educatore professionale. Guida per orientarsi nella formazione e nel lavoro, Carocci, Roma, 2003 (capp. 1 – 2 – 3 – 4 –5 - 6 )
Pellai A., (a cura di), Educazione sanitaria. Strategie educative e preventive per il paziente e la comunità, Piccin, Padova, 2012 (capp. 1 – 6)
Zucconi A., Howell P., La Promozione della Salute - Un approccio globale per il benessere della persona e della società, La meridiana, Molfetta 2005 (parte III; capp.12 – 13 – 18)
Maida S. , Molteni L., Nuzzo A., Educazione e osservazione teorie, metodologie e tecniche, Roma: Carocci Faber, 2009 (capp. 1-6-7-8)
Maida S. , Nuzzo A., Reati A., Il colloquio nella pratica educativa, Roma: Carocci Faber, 2006
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Working in group
  • Story telling
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Fame Zero Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze La vita sulla Terra Pace, giustizia e istituzioni forti