Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
Insegnamento
SCIENZE PSICOLOGICHE DI BASE 2
MEO2043886, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
ME1847, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BASIC OF PSYCHOLOGICAL SCIENCES 2
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dns/course/view.php?idnumber=2019-ME1847-000ZZ-2018-MEO2043886-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)

Docenti
Responsabile MARIANNINA AMATO
Altri docenti SERENA TASSONI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Scienze biomediche M-PSI/04 4.0
CARATTERIZZANTE Management sanitario M-PSI/05 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 60 90.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 SCIENZE PSICOLOGICHE DI BASE 2 01/10/2019 30/09/2020 TASSONI SERENA (Presidente)
AMATO MARIANNINA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso di "Scienze Psicologiche di Base 1" è propedeutico
Conoscenze e abilita' da acquisire: Psicologia dello Sviluppo: acquisire i processi psicologici di base nello sviluppo della persona con inizio dal periodo della gravidanza e nascita, prima e seconda infanzia, fanciullezza e pubertà, adolescenza e adultità emergente, mezza età ed età avanzata, sino alla morte e il morire.

Psicologia Sociale: il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base della psicologia sociale contemporanea. Verranno affrontati i principali approcci teorici sottolineando la loro rilevanza pratica. L'obiettivo primario è quello di fornire strumenti che consentano una migliore comprensione di importanti fenomeni quali, ad esempio, l'influenza sociale e i rapporti intergruppi.
Modalita' di esame: Esame scritto a domande aperte.
Criteri di valutazione: Psicologia Sociale: il livello di apprendimento sarà valutato tenendo conto dell’accuratezza delle risposte alle domande teoriche e della proprietà di linguaggio acquisita. La partecipazione attiva degli studenti durante le lezioni frontali è apprezzata e verrà tenuta in considerazione ai fini dell’esame.
Contenuti: Psicologia dello Sviluppo: definire ed integrare i principi psicologici di base nelle varie fasi di sviluppo

Psicologia Sociale:
Il corso affronterà differenti tematiche:
1.La percezione sociale: la formazione di impressioni, l'utilizzo di euristiche, la spiegazione dei comportamenti
2.I processi di categorizzazione e gli schemi nella percezione sociale
3.Percepire, comprendere e giudicare se stessi
4.Influenza sociale, norme, conformismo e comportamento.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Psicologia dello Sviluppo: lezioni frontale e laboratori didattici-esperienziali

Psicologia Sociale: nelle lezioni frontali verranno affrontati i temi chiave di psicologia sociale che gli studenti dovranno poi approfondire attraverso il libro di testo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Psicologia dello Sviluppo: le slide elaborate sugli argomenti di programma e presentate a lezione, e letture di brani di testi facoltativi.
Testi facoltativi per approfondire argomenti trattati:
- periodo prenatale e gravidanza= " Legame materno" Sovera
- depressione post partum = "Come vincere la depressione durante e dopo la gravidanza" Sovera
- acquisizione del ruolo materno= "La transitività materna" IF PRESS
- sviluppo dalla nascita all'adolescenza= "Ti aiuterò a crescere" Sovera
- aspetti neurofisiologici e neurocognitivi i primi due capitoli del libro "3D Therapy" Grafichéditore
- programmazione e aziendalizzazione "La Qualità nell'Azienda Sanitaria" Rubbettino


Psicologia Sociale: i materiali didattici presentati a lezione verranno resi disponibili attraverso i canali telematici. La docente è a disposizione degli studenti per chiarire qualunque dubbio incontrato durante lo studio: durante o dopo le lezioni frontali, e/o attraverso i canali telematici.
Testi di riferimento:
  • Janet Belsky (volumi 1 e 2), Psicologia dello sviluppo. Bologna: Zanichelli, 2014. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere