Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
Insegnamento
ETICA E BIOETICA
MEO2043892, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
ME1847, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ETHIC AND BIOETHICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dns/course/view.php?idnumber=2019-ME1847-000ZZ-2018-MEO2043892-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)

Docenti
Responsabile CORRADO VIAFORA M-FIL/03
Altri docenti ENRICO FURLAN M-FIL/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze dell'educazione professionale sanitaria M-FIL/03 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 60 90.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: NOTA INTRODUTTIVA
Il corso è composto di due moduli, strettamente collegati tra loro:
a) etica fondamentale;
b) bioetica.
Ove opportuno, nelle diverse sezioni del syllabus, i contenuti saranno distinti per modulo.

PRE-REQUISITI
Disponibilità al confronto e a dar conto delle proprie convinzioni.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Nella piena continuità epistemologica tra etica e bioetica, il Corso si propone di:
(a) istruire le questioni etiche poste dai nuovi poteri di intervento sulla vita, con particolare riferimento a quelli sviluppati all’inizio e alla fine della vita umana;
(b) analizzare e discutere le diverse teorie etiche impegnate nella riflessione bioetica, evidenziandone i rispettivi modelli etico-argomentativi;
(c) presentare e giustificare una metodologia per l'analisi etica della pratica clinica centrata sulla nozione di dignità umana;
(d) applicare la metodologia ad alcuni casi e contesti della pratica socio-sanitaria, dove la domanda etica è particolarmente avvertita;
(e) analizzare e discutere il contributo che al riguardo può dare l’educatore professionale.
Modalita' di esame: L’esame è orale e si articola in due momenti consecutivi:

(a) etica fondamentale:
- una domanda manuale del corso (cfr. infra);
- una domanda sul libro di narrativa prescelto dallo studente (cfr. infra).

(b) bioetica:
- analisi etica di un caso clinico, usando la metodologia proposta durante il corso;
- recensione di un saggio della letteratura scientifica, usando lo schema proposto durante il corso.
Criteri di valutazione: 1. completezza delle conoscenze acquisite;
2. capacità di istituire confronti tra teorie etiche diverse;
3. capacità di argomentare il giudizio bioetico, nei diversi contesti clinici o socio-sanitari.
Contenuti: Primo modulo (docente: Prof. Corrado Viafora)
1. Bioetica: le sfide aperte dai nuovi poteri di intervento sulla vita
2. L’argomentazione bioetica: teorie etiche a confronto
3. L’argomentazione bioetica: una proposta basata sull’idea di dignità umana
4. Metodologia per l'analisi etica della pratica clinica

Secondo modulo (docente: Dott. Enrico Furlan)
5. Questioni etiche nella relazione di cura
6. Questioni etiche nelle cure di fine vita (end-of-life care)
7. Questioni etiche nelle cure pediatriche (pediatric care)
8. Questioni etiche nelle cure a lungo termine (long term care)
9. Questioni etiche in riabilitazione
10. I servizi di supporto alla bioetica clinica e il ruolo dell'educatore professionale
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Ogni unità didattica comprende:
- una lezione frontale;
- un'attività laboratoriale (ad es.: analisi etica di casi clinici in piccolo gruppo; visione e discussione critica di filmati; lettura e valutazione di linee guida, pareri di comitati etici ecc.; lettura e analisi di articoli dalla stampa; discussione di dati da ricerche quanti-qualitative).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Saggi della letteratura scientifica (uno a scelta tra quelli indicati dai docenti all'inizio delle lezioni e comunicati via mail ai non frequentanti).

Libri di narrativa:
- Maylis de Kerankal, Riparare i viventi, Feltrinelli, Milano 2015;
- Simona Sparaco, Nessuno sa di noi, Giunti, Firenze 2013;
- Joern Klare, Il giorno in cui mia madre non riuscì più a trovare la cucina, Feltrinelli, Milano 2015;
- Hendrik Groen, Piccoli esperimenti di felicità, Longanesi, Milano 2015;
- Paul Kalanithi, Quando il respiro si fa aria, Mondadori, Milano 2016;
- L. Aite (a cura di), Il dolore alle soglie della vita. Dilemmi etici e necessità di dialogo in Terapia Intensiva Neonatale, Bollati Boringhieri, Torino 2017.
Testi di riferimento:
  • Corrado Viafora, Enrico Furlan, Silvia Tusino (a cura di), Questioni di vita. Un'introduzione alla bioetica (in corso di pubblicazione). Milano: FrancoAngeli, 2019.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Working in group
  • Questioning
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kahoot

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti