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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
Insegnamento
PRASSI TERAPEUTICA PROFESSIONALE IN RIABILITAZIONE NEUROLOGICA
MEO2044525, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
ME1848, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
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Curriculum GENERICO - SEDE di SANTORSO (VI) [999SA]
Crediti formativi 7.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese THERAPEUTIC PRACTICE IN NEUROLOGICAL REHABILITATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede SANTORSO (VI)
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)

Docenti
Responsabile ELISABETTA CREA
Altri docenti MARCO RIGONI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze della fisioterapia MED/48 5.0
CARATTERIZZANTE Scienze interdisciplinari ING-INF/06 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 7.0 70 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di neuroanatomia, neurofisiologia, clinica neurologica e neuropsicologica.
Conoscenze e abilita' da acquisire: PRASSI TERAPEUTICA PROFESSIONALE IN RIABILITAZIONE NEUROLOGICA (5 CFU):
CONOSCERE e identificare i principali riferimenti neurofisiologici che sono alla base dei processi di recupero post lesionale.
CONOSCERE e collocare storicamente gli approcci riabilitativi relativi al paziente neurologico:
-conoscere la teoria, i riferimenti scientifici e principi di trattamento che sono alla base dei principali approcci riabilitativi.
-conoscere la teoria, i riferimenti scientifici e i principi di trattamento dell’Esercizio Terapeutico Conoscitivo e la sua evoluzione.
OSSERVARE per valutare il paziente :
-sviluppare la capacità di osservazione, selezione, raccolta e interpretazione dei dati
-correlare i dati per definire il profilo del paziente e le conseguenti priorità riabilitative
PROGETTARE l'intervento riabilitativo dei principali quadri di cerebrolesione:
-apprendere un ragionamento clinico secondo l’approccio
sistemico
VERIFICARE l'intervento riabilitativo:
-attuare valutazioni sulle modificazioni raggiunte dal paziente
SVILUPPARE attitudine alla ricerca:
-possedere un atteggiamento di ricerca scientifica per approfondire le conoscenze e per attuare una revisione critica dei contenuti appresi

INTEGRAZIONE PRASSI TERAPEUTICA PROFESSIONALE IN RIABILITAZIONE NEUROLOGICA (2 CFU):
CONOSCERE le principali differenze nella specializzazione interemisferica:
-abilità prassiche e spazialità (azione nello spazio)
-attenzione visuospaziale
-sistemi attenzionali
-la comunicazione: verbale e non
CONOSCERE le alterazioni del sistema di vigilanza e correlati neuroanatomici
CONOSCERE i principali presidi di supporto e rilevazione delle funzioni vitali
CONOSCERE E SELEZIONARE scale di valutazione neuropsicologica correlate al problema rilevato
CONOSCERE le principali caratteristiche anatomo-funzionali del 7° nervo cranico:
-conoscere e identificare i principali aspetti funzionali correlati al 7° nervo cranico
-osservare per valutare
-progettare il trattamento riabilitativo
Modalita' di esame: Esame scritto e/o orale
Criteri di valutazione: Saranno indicati dal Docente all'inizio del corso
Contenuti: PRASSI TERAPEUTICA PROFESSIONALE IN RIABILITAZIONE NEUROLOGICA (5CFU):
Le strutture neurofisiologiche deputate alla Rappresentazione dell’azione, all’Integrazione Multisensoriale e i Meccanismi di Recupero post lesionale.
La Storia e le applicazioni delle varie teorie e metodiche in ambito neurologico.
-La Storia e attualità del concetto Bobath:
-L'origine, evoluzione, organo internazionale IBITA
-Il linguaggio: definizioni e caratteristiche, modalità del
linguaggio terapeutico
-Concetti base: reazioni di raddrizzamento e di equilibrio,
punti chiave, co-stabilità, reciprocità tra valutazione e
trattamento.
La storia e attualità dell’Esercizio Terapeutico Conoscitivo:
-La Teoria, i riferimenti scientifici, l’interpretazione
riabilitativa della patologia, l’esercizio e la
programmazione dell’intervento terapeutico
-Il Confronto tra Azioni
-La Relazione terapeutica: 1° e 3° persona
-La Cartella Riabilitativa come strumento del ragionamento
clinico.
Inquadramento Clinico Riabilitativo del paziente con:
-lesione SNC (emiplegico, cerebellare, sottocorticale)
-lesione SNP (lesione midollare)
Il Trattamento Riabilitativo :
-Gli esercizi (struttura, strumenti, esercizi per il recupero
delle funzioni)
-La condotta riabilitativa
-Gli ausili
Concetto di autonomia e qualità del recupero:
-revisione sistematica del ragionamento clinico (errore metodologico, paziente competente)

INTEGRAZIONE PRASSI TERAPEUTICA PROFESSIONALE IN RIABILITAZIONE NEUROLOGICA (2CFU):
Gli strumenti di valutazione per disturbi neuropsicologici (test psicometrici):
-la valutazione del paziente con neglect
-la valutazione del paziente con aprassia
Inquadramento Clinico Riabilitativo del paziente con lesione al SN e proposte riabilitative
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, analisi di materiale video, laboratori di osservazione e laboratori dei gesti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: saranno indicati dal Docente all'inizio del corso.
Testi di riferimento: