Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
Insegnamento
METODOLOGIA GENERALE DELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE
MEN1035112, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
ME1848, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum GENERICO - SEDE DI VENEZIA [999VE]
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENERAL METHODOLOGY OF PROFESSIONAL PRACTICE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede VENEZIA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)

Docenti
Responsabile CHIARA COLOMBINI
Altri docenti MARINO BONAVENTURA
TIZIANA RISSO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Scienze propedeutiche M-PED/01 2.0
CARATTERIZZANTE Scienze della fisioterapia MED/48 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 80 120.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
21 Commissione 2018/19 sede di Venezia 01/10/2018 30/09/2019 COLOMBINI CHIARA (Presidente)
RISSO TIZIANA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base della medicina legale e dell'etica professionale, acquisite durante il primo semestre
Conoscenze e abilita' da acquisire: METODOLOGIA GENERALE DELL’ESERCIZIO PROFESSIONALE (4 CFU):
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
lo studente conoscerà le caratteristiche principali dell’esercizio professionale: ruoli, competenze, responsabilità; inoltre conoscerà le definizioni e gli inquadramenti internazionali della disabilità.
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applyingknowledge and understanding):
Lo studente conoscerà ed utilizzerà in contesti semplici gli strumenti del lavoro riabilitativo e del ragionamento clinico; inoltre sarà in grado di gestire la relazione terapeutica con supervisione.
• Autonomia di giudizio (makingjudgements)
Lo studente utilizzerà in condizioni semplici il metodo clinico quale metodo peculiare dell’esercizio della professione.
• Abilità comunicative (communicationskills)
Lo studente sarà in grado di comunicare al gruppo dei pari le osservazioni critiche a lavori scientifici proposti
- Capacità di apprendere (learningskills).
- Conoscerà ed utilizzerà in condizioni semplici i metodi caratteristici dell’esercizio professionale relativi alla ricerca e all’autoformazione.
RELAZIONE TERAPEUTICA (2 CFU):
Conoscere le implicazioni relazionali nel lavoro del fisioterapista: ruoli, bisogni della persona, sentimenti in gioco, valori, modalità comunicative, interazione corporea, contesti riabilitativi
PEDAGOGIA DELLA SALUTE (2 CFU):
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito le seguenti conoscenze:
- descrivere le finalità della pedagogia, inserendola in un processo di life long learning;
- analizzare i concetti dell’apprendimento nell’adulto
- descrivere le modalità di apprendimento nell’adulto
- descrivere le tappe del processo educativo
- illustrare le fasi del progetto educativo
- riconoscere i principi e le strategie della comunicazione efficace e della relazione di aiuto;
- discutere gli ostacoli alla comunicazione efficace (inconsapevolezza del sé, difficoltà del contesto, di conduzione e del destinatario) e gli approcci utili per superarli
Modalita' di esame: Scritto
Criteri di valutazione: Aver acquisito almeno il 75% delle conoscenze e abilità previste
Contenuti: METODOLOGIA GENERALE DELL’ESERCIZIO PROFESSIONALE (4 CFU):
L’insegnamento si articola intorno al concetto di esercizio professionale, attraverso l’analisi degli attori e dei ruoli: fisioterapista, paziente ed esercizio della professione.
1. IL FISIOTERAPISTA
Storia della professione e sua evoluzione: dalle arti ausiliarie alla legislazione recente (270): L42/99, L251/2000
Profilo professionale
Codice deontologico
Autonomia, segreto, consenso e responsabilità.
Storia della Formazione: dalle scuole dirette a fini speciali alla formazione universitaria.
2. IL LAVORO RIABILITATIVO
Storia della scienza, metodo scientifico, evidenza (EBM/EBP);
Metodo e Metodo clinico: raccolta dati, valutazione, ipotesi, verifica.
Ricerca: significato, lavoro di gruppo, autoformazione, comprensione struttura articolo scientifico; progetto miglior tesi.
Teorie del movimento
3. IL PAZIENTE
Esercizio: principi teorici e suo ruolo nella ricerca sul campo
Definizione di disabilità Menomazione, disabilità, handicap (ICF)
L’esercizio: definizioni, scelte e strumenti terapeutici.
RELAZIONE TERAPEUTICA (2 CFU):
• Il modello di Medicina Centrata sul Paziente
• La Medicina Narrativa
• Le caratteristiche della relazione fisioterapista-paziente
• I sentimenti e le emozioni nel lavoro di cura
• La relazione corporea tra fisioterapista e paziente
• Il contatto terapeutico
PEDAGOGIA DELLA SALUTE (2 CFU):
Modelli di cura e concetto di malattia
La Pedagogia come sapere disciplinare. Riferimenti teorici
Concetto di persona: elementi costitutivi.
Educazione, formazione, istruzione: elementi essenziali
I bisogni vitali della persona nel corso della vita
Il vissuto della persona e la narrazione di sé, in particolare rispetto alla malattia
Modelli per l’analisi del vissuto del paziente
La relazione educativa: finalità, obiettivi; fasi del processo educativo; il dialogo educativo
Comunicazione: la relazione professionista sanitario-assistito
Educazione della persona assistita
Strumenti e strategie d’azione educativa; la progettazione educativa
Competenze educative del professionista sanitario
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, laboratori, simulazioni, discussioni di casi paradigmatici della pratica professionale
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Dispense fornite dai docenti.
Copia delle slide utilizzate a lezione.
Kisner, Colby, Esercizio terapeutico, Piccin Padova 2014
Beghelli, Ferraresi, Manfredini, Educazione terapeutica Carocci Faber Roma 2015
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Case study
  • Mappe concettuali
  • Peer feedback
  • Scrittura riflessiva

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze