Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Insegnamento
FISIOLOGIA UMANA E CINESIOLOGIA
MEO2043966, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
ME1851, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HUMAN PHYSIOLOGY AND KINESIOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino (DSB)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)

Docenti
Responsabile CARLA MUCIGNAT BIO/09
Altri docenti CATERINA GIOACHIN
ALBERTA MILANI
LUANA TONIOLO BIO/09

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Scienze biomediche BIO/09 5.0
CARATTERIZZANTE Scienze della terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva MED/48 2.0
CARATTERIZZANTE Scienze della terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva MED/48 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo trimestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 90 135.0

Calendario
Inizio attività didattiche 07/01/2019
Fine attività didattiche 15/03/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di biologia e anatomia.
Conoscenza della cinesiologia per comprendere gli aspetti del movimento umano ed in particolare dell’arto superiore e dell’arto inferiore. Studio dei movimenti dei singoli segmenti e analisi di alcune posture e dei gesti più usuali.
Conoscenza delle principali patologie neuromotorie nell’ambito dell’eta’ evolutiva.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Fisiologia umana: Fornire allo studente un’adeguata comprensione dei meccanismi di funzionamento di base del corpo umano in condizioni fisiologiche, e dei meccanismi omeostatici che permettono di regolare ed adattare l'attività degli organi ed apparati alle richieste dell'ambiente.

Cinesiologia: Conoscenza della cinesiologia per comprendere gli aspetti del movimento umano ed in particolare dell’arto superiore e dell’arto inferiore. Studio dei movimenti dei singoli segmenti e analisi di alcune posture e dei gesti più usuali.
Far conoscere allo studente gli obiettivi principali del progetto riabilitativo nell’ambito delle disabilita’
neuromotorie infantili e le principali strategie e metodiche esistenti in questo campo.
Modalita' di esame: Esame Orale.
Possibile prova in itinere scritta.
Criteri di valutazione: Lo Studente dovrà dimostrare di conoscere i meccanismi fisiologici di base e di capirne le relazioni.
Verranno considerati, altresì, al fine della valutazione:
- la presenza e la continuità della stessa alle lezioni frontali
- la padronanza e il livello di approfondimento degli argomenti appresi
- la capacità di operare collegamenti tra i vari argomenti e di esprimere un proprio pensiero in merito.
Contenuti: Fisiologia Generale: muscolo, sistema cardiocircolatorio, sistema respiratorio, sistema renale, sistema gastrointestinale.
Neurofisiologia: neurone e sue funzioni, potenziale di membrana e potenziale d'azione. Funzioni sensoriali. Funzioni motorie. Funzioni integrative.

Terminologia chinesiologica.
Elementi di biomeccanica.
Scale di valutazione per la forza, il tono, l’articolarità.
Tipologia delle principali articolazioni.
Fisiologia dell’articolazioni di spalla, gomito polso per l’arto superiore, per l’arto inferiore fisiologia dell’articolazione di anca, ginocchio, tibio-tarsica, piede.
Posture statiche: eretta, carico monopodalico, seduta.
Gesti: cammino e le sue fasi, la corsa.
Manipolazione: le prese.
Elementi di analisi optoelettronica del movimento.
Valutazione biomeccanica del rachide

Evoluzione del concetto di riabilitazione neuromotoria.
Nuovi orientamenti indicati dall’icf.
Principali patologie nel campo della disabilita’ infantile.
Principi fondamentali del progetto riabilitativo.
Strategie e metodiche riabilitative attualmente in uso.
Presentazione di alcuni casi clinici.
Profilo professionale del terapista della neuro e psicomotricita’ dell’eta’ evolutiva.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali.
Lezioni teorico pratiche.
Valutazioni di video.
Osservazione diretta di un laboratorio di analisi del movimento.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: E' indispensabile utilizzare unlibro di testo, oltre agli appunti dalle lezioni.
Testi di riferimento:
  • Midrio, “Compendio di fisiologia umana”. --: Piccin, --. Cerca nel catalogo
  • Ganong, “Fisiologia Medica”. --: Piccin, --. Cerca nel catalogo
  • Boccardi, Dissoni, Cinesiologi. --: Società Editrice Universo, --. Cerca nel catalogo
  • M.BOTTOS, PARALISI CEREBRALE INFANTILE: DALLA GUARIGIONE ALL’AUTONOMIA. DIAGNOSI E PROPOSTE RIABILITATIVE. --: PICCIN, --. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Problem solving
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere