Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
TERAPIA OCCUPAZIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA OCCUPAZIONALE)
Insegnamento
LABORATORI DI TECNICHE TERAPEUTICHE IN TERAPIA OCCUPAZIONALE
MEO2045447, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
TERAPIA OCCUPAZIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA OCCUPAZIONALE)
ME1852, ordinamento 2012/13, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese LABORATORIES OF THERAPEUTIC TECHNIQUES IN OCCUPATIONAL THERAPY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina Molecolare
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede CONEGLIANO (TV)
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di TERAPIA OCCUPAZIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA OCCUPAZIONALE)

Docenti
Responsabile VERONIKA EPPRECHT
Altri docenti MARTA BATTAGLIA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Laboratori professionali dello specifico SSD -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 3.0 75 0.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2012

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 Commissione 2018/19 01/10/2018 30/09/2019 EPPRECHT VERONIKA (Presidente)
BATTAGLIA MARTA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Lo studente deve conoscere gli elementi base di fisica,, fisiologia ed anatomia. Deve avere una disponibilità corporea al movimento e al contatto fisico come anche dimostrare interesse per attività manuale e ludica.
Conoscenze e abilita' da acquisire: LABORATORIO: ANALISI DELL'ATTIVITA':
Al termine del corso, gli studenti dovranno
- conoscere gli aspetti teorici che stanno alla base di un intervento terapeutico attraverso attività espressiva e ludica;
- saper analizzare un'attività espressiva e/o ludica nei suoi aspetti riabilitativi nei settori delle abilità motorie e sensoriali, delle funzioni superiori e del vissuto emotivo;
- ipotizzare adattamenti tecniche delle attività proposte durante il laboratorio a diverse difficoltà/patologie motorie, cognitive, sensopercettive o comportamentali (p. es. semplificazini tecniche, posture corrette e facilitantil'attività, ev. ausili);
- aver a disposizione le conoscenze per modificare (ridurre o aumentare) il livello di difficoltà dell'attività adattandola alle diverse problematiche motorie,sensoriali, cognitive e/o affettive/comportamentali;
- conoscere ed analizzare alcune tecniche espressive e ludiche in base ad un'esperienza concreta realizzata durante il laboratorio.
Lo studente dovrà inoltre
-conoscere il significato del gioco nelle diverse età del bambino;
- saper scegliere giochi e giocattoli per l'uso riabilitativo;
- saper inserire l'attività ludica o artigianale/espressiva nel programma riabilitativo in maniera mirata.
Modalita' di esame: Esame orale
Criteri di valutazione: Saranno indicati dal Docente all'inizio del corso.
Contenuti: TEORIA
Elaborazione delle seguenti tematiche, a seguito o durante le attività svolte:
- significato delle capacità espressive nell'ambito della riabilitazione;
- analisi delle attività svolte durante i laboratori che consiste a) nello studio dei prerequisiti necessari per poter eseguire tale attività, b) nell'elaborazione degli obiettivi terapeutici che riguardano lo sviluppo o la (ri)acquisizione di abilità motorie, cognitive, sensopercettive ed affettive/relazionali;
- ricerca di posture e adattamenti tecniche facilitanti le attività proposte;
- ricerca di modifiche per semplificare o rendere più complessa l'attività scelta,
- integrazione di attività artigianale/espressiva e ludica in un programma riabilitativo riguardo la specificità della patologia.

LABORATORI:
- pittura (sperimentare alcune tecniche pittoriche)
- modellaggio/argilla: utilizzo strutturato/costruttivo e utilizzo spontaneo/libero;
- falegnameria: costruzione di un oggetto;
- tessitura;
- creazione di un oggetto con materiale di recupero;
- cucina;
- gioco didattico;
- gioco corporeo.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Saranno indicati dal Docente all'inizio del corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Saranno indicati dal Docente all'inizio del corso.
Testi di riferimento: