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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
TECNICHE AUDIOPROTESICHE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI AUDIOPROTESISTA)
Insegnamento
SCIENZE BIOLOGICHE
MEN1033490, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
TECNICHE AUDIOPROTESICHE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI AUDIOPROTESISTA)
ME1856, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
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Curriculum GENERICO - SEDE DI PADOVA [999PD]
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BIOLOGICAL STUDIES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dns/course/view.php?idnumber=2018-ME1856-999PD-2018-MEN1033490-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di TECNICHE AUDIOPROTESICHE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI AUDIOPROTESISTA)

Docenti
Responsabile VALENTINA BOSELLO TRAVAIN BIO/10
Altri docenti LUCA PERSANO BIO/13
EVA TREVISSON MED/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Scienze biomediche BIO/10 4.0
BASE Scienze biomediche BIO/13 2.0
BASE Scienze biomediche MED/03 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 80 120.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
10 Sede di Padova 01/10/2018 30/09/2019 BOSELLO TRAVAIN VALENTINA (Presidente)
TREVISSON EVA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza dei concetti di base di chimica e biologia acquisiti alle scuole secondarie di primo grado e richiesti anche per superare i test d’ingresso.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso di Scienze Biologiche è organizzato in tre insegnamenti distinti- Biochimica, Biologia applicata e Genetica Medica – tra loro integrati e complementari, finalizzati a far acquisire allo studente i concetti fondamentali di scienze della vita, sia a livello molecolare che cellulare, necessari per operare in ambito sanitario.
In particolare, la parte di BIOCHIMICA STRUTTURALE si propone le finalità di far acquisire allo studente le conoscenze di base riguardanti la struttura e la funzione delle principali biomolecole ed il loro ruolo nell’ambiente cellulare; a tal fine sono ripresi ed approfonditi i fondamenti della chimica e dei composti organici propedeutici alla biochimica. La parte di BIOCHIMICA METABOLICA è finalizzata a far comprendere come gli organismi utilizzano l’energia e come essa viene convertita nelle forme più utili per la funzionalità cellulare. Si vogliono inoltre far acquisire allo studente le nozioni fondamentali delle principali vie metaboliche, delle loro connessioni e dei meccanismi di controllo operanti nell’uomo.
La BIOLOGIA APPLICATA ha lo scopo di fornire l’attuale visione della biologia su basi cellulari e molecolari. I suoi contenuti riguarderanno principalmente la cellula, in quanto unità fondamentale degli organismi viventi, il flusso di informazioni nella materia vivente, il ciclo cellulare e la riproduzione sessuata. In particolare, saranno acquisite le conoscenze di base della struttura e della funzione delle membrane biologiche, dei vari componenti del citoplasma, dei mitocondri e del nucleo. Saranno inoltre acquisite le conoscenze dei meccanismi fondamentali della trasmissione dell’informazione genetica, sia tramite la replicazione e il mantenimento del DNA che per mezzo della sintesi e maturazione dell’RNA, e dei meccanismi di sintesi delle proteine. Saranno fornite le nozioni di base per comprendere i meccanismi di riproduzione e di regolazione del ciclo cellulare degli eucarioti.
La GENETICA MEDICA si propone di far acquisire allo studente i concetti fondanti e strutturanti della genetica moderna, con particolare attenzione alle ipoacusie congenite. Fondamentali ed irrinunciabili sono l’acquisizione dei concetti di genetica mendeliana, di screening genetico e della classificazione dei geni correlati alle ipoacusie. È inoltre necessario acquisire la conoscenza delle mutazioni del gene GJB2, della sindrome di Pendred, la genetica delle malformazioni dell’orecchio e degli aspetti della protesizzazione acustica nelle ipoacusie genetiche. Verranno inoltre presentate le più recenti acquisizioni scientifiche in biologia molecolare, con il fine di stimolare lo studente all’identificazione dei possibili campi di applicazione, dalle biotecnologie alla terapia genica
Modalita' di esame: L’esame finale è una prova scritta con domande a risposta multipla e/o a risposta aperta. E’ possibile inoltre concordare con i docenti un’eventuale prova orale.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sull’acquisizione degli obiettivi didattici di biochimica, biologia e genetica e quindi sulla comprensione degli argomenti svolti, sull'acquisizione e padronanza dei concetti proposti. Al termine delle lezioni, ogni studente, in forma anonima, potrà esprimere il proprio giudizio sulla docenza e sugli argomenti trattati, oppure esporre criticità e suggerimenti.
Contenuti: Biochimica
STRUTTURA DELLA MATERIA. Atomo, configurazione elettronica e tavola periodica. Legami chimici e molecole.
L’ACQUA, LE SOLUZIONI
REAZIONI ED EQUILIBRIO CHIMICO. Termodinamica, spontaneità di una reazione; equilibri chimici, costante di equilibrio. Acidi e basi. pH e soluzioni tampone.
CHIMICA ORGANICA. Ibridazione del carbonio e stereochimica delle molecole organiche di rilevanza biologica.
Gruppi funzionali organici nelle biomolecole.
CARBOIDRATI: Struttura funzione e proprietà dei mono-, di-, omo ed etero poli-saccaridi.
LIPIDI: Proprietà fisico-chimiche di acidi grassi, trigliceridi, glico/sfingo-lipidi, colesterolo, membrane cellulari.
PROTEINE: Proprietà fisico-chimiche degli aminoacidi; legame peptidico; struttura (I-IV) delle proteine. Emoglobina.
ENZIMI: cinetica enzimatica e regolazione attività catalitica.
Principi di BIOCHIMICA METABOLICA. Vie metaboliche (connessioni e ruolo dell’ATP). GLICOLISI E GLUCONEOGENESI. CICLO DI KREBS. CATENA DI TRASPORTO DEGLI ELETTRONI E FOSFORILAZIONE OSSIDATIVA.
METABOLISMO DEI LIPIDI E DEI COMPOSTI AZOTATI.
Biologia
LA BIOLOGIA E LE PROPRIETÀ ESSENZIALI DEGLI ESSERI VIVENTI. Caratteristiche della materia vivente e sua natura cellulare. I tre domini della vita: cellule procariote ed eucariote. Macromolecole cellulari: struttura di Nucleotidi ed Acidi Nucleici; struttura di Carboidrati, Lipidi, Proteine funzionali alla comprensione delle successive lezioni. Tecniche microscopiche e colorazioni in fluorescenza.
LA CELLULA: UNITA’ STRUTTURALE E FUNZIONALE. Membrane biologiche e compartimentazione funzionale della cellula. Membrana plasmatica, trasporti da e verso l’ambiente. Caratteristiche strutturali e funzionali di: Citosol, Reticolo Endoplasmatico Liscio, Complesso del Golgi, Endosomi, Lisosomi, Reticolo Endoplasmatico Rugoso, Perossisomi. Mitocondri, origini e funzioni. Il nucleo. Il citoscheletro. I trasporti interni alla cellula.
COMUNICAZIONE CELLULARE. Genesi, rilevamento e integrazione di segnali cellulari e ambientali
GENOMA: Organizzazione, Replicazione, Ricombinazione (cenni) e Riparo(cenni)del DNA
ESPRESSIONE DELL’INFORMAZIONE GENETICA. Trascrizione del DNA in Procarioti ed Eucarioti e sua regolazione. Differenziamento Cellulare.
SINTESI PROTEICA. Il nucleolo: la produzione di RNA e l’assemblaggio dei ribosomi. Struttura e funzioni dei ribosomi.
RIPRODUZIONE CELLULARE. Il Ciclo di Divisione Mitotica, trasmissione del genoma. Divisioni simmetriche ed asimmetriche e loro significato. Cenni sulle proprietà delle cellule staminali.
RIPRODUZIONE SESSUALE Meiosi e Gameti
FECONDAZIONE e SVILUPPO Cenni
Genetica Umana
1) BASI DELLA GENETICA UMANA. Dogma centrale della biologia molecolare, ciclo cellulare, mitosi e meiosi. Genotipo e Fenotipo. Leggi di Mendel e trasmissione dei caratteri. Espressività variabile e penetranza incompleta. Ereditarietà mitocondriale. Terminologia e classificazione delle mutazioni. Eccezioni all’ereditarietà di tipo mendeliano. Mappatura di malattie genetiche. L'identificazione di geni malattia. Il Progetto Genoma Umano. Banche dati internazionali e OMIM (On line Mendelian Inheritance in Man) Navigare in internet sui browsers del genoma umano e databases.
2) GENETICA NELLA PRATICA CLINICA. Patologie cromosomiche: anomalie cromosomiche di numero e struttura. Consulenza genetica e diagnosi prenatale. Tecniche di analisi del DNA e citogenetica. Screening genetico per la diagnosi di malattia o dello stato di portatore. Diagnosi prenatale.
3) GENETICA DELLA FUNZIONE UDITIVA. Ipoacusie ereditarie sindromiche e non sindromiche. Ereditarietà mitocondriale. Imprinting. Aspetti genetici e funzionali di connessine e pendrina. Protesizzazione acustica ipoacusie genetiche
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Gli argomenti ripostati nella sezione “contenuti” saranno presentati principalmente nel corso di lezioni frontali. Alcuni argomenti, fra i più semplici, saranno presentati mediante lezioni on-line, con la massima disponibilità dei docenti a riprenderli frontalmente, per chiarimenti e/o approfondimenti. Gli argomenti affrontati saranno corredati da esempi ed esercizi finalizzati ad una miglior comprensione dei concetti esposti.
Gli studenti seguiranno percorsi didattici interattivi e verifiche in itinere con il fine di stimolare l’interesse per la materia e confrontare approcci diversi agli argomenti trattati.
Al termine del corso e prima dell’esame, i docenti sono disponibili ad incontri atti a chiarire parti del programma svolto.
Strumenti a supporto della didattica:
Il corso tiene conto di consolidate modalità pedagogiche e si avvale di materiale cartaceo ed elettronico. Durante le lezioni verranno presentati lezioni in Power Point con videoproiezione e articoli scientifici. Il materiale didattico verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico. Inoltre verranno forniti testi di esercitazioni scritte per la preparazione alla valutazione finale. Per gli studenti è disponibile un sito web con accesso protetto per l’autoverifica, l’approfondimento e lo scambio di domande, curiosità, informazioni, attraverso un Forum dedicato
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale didattico verrà fornito in versione elettronica dai docenti, tramite il sito web dell’Università. Si consigliano inoltre alcuni testi, specifici per le diverse discipline. I testi, rivolti a studenti delle lauree triennali di area sanitaria, sono stati scelti pensando alle necessità culturali degli studenti di Tecniche audioprotesiche e sono organizzati in vari livelli che consentono, oltre ad un apprendimento di primo livello, una varietà di approfondimenti.
MATERIALI OBBLIGATORI PER LO STUDIO
Le diapositive ed i filmati preparati dal docente e scaricabili on line
I filmati/testi scritti/immagiini reperiti dal docente e scaricabili on line

TESTI DI BIOCHIMICA
• M. Samaja, R. Paroni, Chimica e Biochimica per le lauree triennali dell'area Biomedica. Padova: Piccin, --.
• George L. Sackheim, Dennis D. Lehman, Chimica per le Scienze Biomediche. Napoli: EdiSES, --.
• Nelson D.L., Cox M.M, Introduzione alla Biochimica di Lehninger. Bologna: Zanichelli, --.
TESTI DI BIOLOGIA
• ***Bruce Alberts, Dennis Bray, Karen Hopkin, Alexander Johnson, Julian Lewis, Martin Raff, Keith Roberts, Peter Walter -L'essenziale di biologia molecolare della cellula. Quarta edizione 2015 (va bene anche l’edizione precedente)

• ***David Sadava, David M. Hillis, H. Craig Heller, May R. Berenbaum- Biologia- Quarta edizione italiana condotta sulla decima edizione americana Antonio Bonfitto, Marco Passamonti 2014
TESTI DI GENETICA UMANA
• Genetica e Biologia Molecolare estratto da K.A.Mason, J.B. Losos, S.R. Singer Biologia. Ed. Piccin.
• Appunti di Genetica M. Clementi Ed. Cleup
• Lewis R., Genetica Umana – Concetti e applicazioni.. Padova: Piccin, --.
• Toriello HV, Smith SD., Hereditary hearing loss and its syndromes. Oxford Monographs On Medical Genetics, 2013. 3 ed.
• Cassidy SB, Allanson JE., Management of Genetic Syndromes. Wiley-Blackwell, 2010. 3 ed.
Testi di riferimento: