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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI RADIOLOGIA MEDICA)
Insegnamento
BIOCHIMICA, FISIOLOGIA, BIOLOGIA APPLICATA E GENETICA
MEP7080740, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI RADIOLOGIA MEDICA) (Ord. 2017)
ME1859, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
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Curriculum GENERICO - SEDE di ROVIGO [999RO]
Crediti formativi 7.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BIOCHEMISTRY, PHYSIOLOGY, APPLIED BIOLOGY AND GENETIC
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI RADIOLOGIA MEDICA) (Ord. 2017)

Docenti
Responsabile VALENTINA BOSELLO TRAVAIN BIO/10
Altri docenti FRANCA ANGLANI MED/03
GIANLUCA RIGATELLI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Scienze biomediche BIO/09 2.0
BASE Scienze biomediche BIO/10 3.0
BASE Scienze biomediche BIO/13 1.0
BASE Scienze biomediche MED/03 1.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 7.0 70 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza dei concetti di base di chimica e biologia acquisiti alle scuole secondarie di primo grado e richiesti anche per superare i test d’ingresso.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso è organizzato in quattro insegnamenti distinti- Biochimica, Biologia applicata Fisiologia e Genetica– tra loro integrati e complementari, finalizzati a far acquisire allo studente i concetti fondamentali di scienze della vita, sia a livello molecolare che cellulare, necessari per operare in ambito sanitario.
In particolare, la parte di BIOCHIMICA STRUTTURALE si propone le finalità di far acquisire allo studente le conoscenze di base riguardanti la struttura e la funzione delle principali biomolecole ed il loro ruolo nell’ambiente cellulare; a tal fine sono ripresi ed approfonditi i fondamenti della chimica e dei composti organici propedeutici alla biochimica. La parte di BIOCHIMICA METABOLICA è finalizzata a far comprendere come gli organismi utilizzano l’energia e come essa viene convertita nelle forme più utili per la funzionalità cellulare. Si vogliono inoltre far acquisire allo studente le nozioni fondamentali delle principali vie metaboliche, delle loro connessioni e dei meccanismi di controllo operanti nell’uomo.
La BIOLOGIA APPLICATA ha lo scopo di fornire l’attuale visione della biologia su basi cellulari e molecolari. I suoi contenuti riguarderanno principalmente la cellula, in quanto unità fondamentale degli organismi viventi, il flusso di informazioni nella materia vivente, il ciclo cellulare e la riproduzione sessuata. In particolare, saranno acquisite le conoscenze di base della struttura e della funzione delle membrane biologiche, dei vari componenti del citoplasma, dei mitocondri e del nucleo. Saranno inoltre acquisite le conoscenze dei meccanismi fondamentali della trasmissione dell’informazione genetica, sia tramite la replicazione e il mantenimento del DNA che per mezzo della sintesi e maturazione dell’RNA, e dei meccanismi di sintesi delle proteine. Saranno fornite le nozioni di base per comprendere i meccanismi di riproduzione e di regolazione del ciclo cellulare degli eucarioti.
Modalita' di esame: L’esame finale è una prova scritta con domande a risposta multipla e/o a risposta aperta. E’ possibile inoltre concordare con i docenti un’eventuale prova orale.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sull’acquisizione degli obiettivi didattici di biochimica, biologia e genetica e quindi sulla comprensione degli argomenti svolti, sull'acquisizione e padronanza dei concetti proposti. Al termine delle lezioni, ogni studente, in forma anonima, potrà esprimere il proprio giudizio sulla docenza e sugli argomenti trattati, oppure esporre criticità e suggerimenti.
Contenuti: I contenuti dei tre insegnamenti sono organizzati in UNITÀ DIDATTICHE.
Programma di Biochimica
-STRUTTURA DELLA MATERIA. Struttura dell’atomo, configurazione elettronica e tavola periodica. Legami chimici e molecole.
-L’ACQUA: struttura e proprietà.
-LE SOLUZIONI.
-REAZIONI ED EQUILIBRIO CHIMICO. Cenni di termodinamica, spontaneità di una reazione; equilibri chimici e costante di equilibrio. Acidi e basi. pH e soluzioni tampone.
-CENNI DI CHIMICA ORGANICA. Ibridazione del carbonio e stereochimica delle molecole organiche di rilevanza biologica.
Gruppi funzionali organici nelle biomolecole.
-CARBOIDRATI: Struttura e funzione e proprietà dei mono-, di-, omo ed etero poli-saccaridi.
-LIPIDI: Proprietà fisico-chimiche di acidi grassi, trigliceridi, glico/sfingo-lipidi, colesterolo e membrane cellulari.
-PROTEINE: Proprietà fisico-chimiche degli aminoacidi; il legame peptidico; struttura (I-IV) delle proteine. L’emoglobina.
-ENZIMI: principi di cinetica enzimatica e regolazione dell’attività catalitica.
-Principi di BIOCHIMICA METABOLICA. Le principali vie metaboliche, le loro connessioni e ruolo dell’ATP. GLICOLISI E GLUCONEOGENESI. CICLO DI KREBS. CATENA DI TRASPORTO DEGLI ELETTRONI E FOSFORILAZIONE OSSIDATIVA.
Cenni del METABOLISMO DEI LIPIDI E DEI COMPOSTI AZOTATI.
Programma di Biologia
(A) LA BIOLOGIA E LE PROPRIETÀ ESSENZIALI DEGLI ESSERI VIVENTI. Breve introduzione alle caratteristiche della materia vivente e sua natura cellulare. I tre domini della vita: cellule procariote ed eucariote (a queste ultime si riferirà quasi tutto il resto del corso). Le macromolecole cellulari: struttura di Nucleotidi ed Acidi Nucleici; cenni sulla struttura di Carboidrati, Lipidi e Proteine funzionali alla comprensione delle successive lezioni (per una trattazione più completa riferirsi alla parte di Biochimica). Tecniche microscopiche e colorazioni in fluorescenza.
B) LA CELLULA COME UNITA’ STRUTTURALE E FUNZIONALE. Le membrane biologiche e la compartimentazione funzionale della cellula. Membrana plasmatica e trasporti da e verso l’ambiente. Caratteristiche strutturali e funzionali di: Citosol, Reticolo Endoplasmatico Liscio, Complesso del Golgi, Endosomi, Lisosomi, Reticolo Endoplasmatico Rugoso, Perossisomi. I Mitocondri, origini e funzioni (con cenni al metabolismo cellulare; per una trattazione più completa riferirsi alla parte di Biochimica). Il nucleo (caratteristiche generali). Il citoscheletro. I trasporti interni alla cellula.
(C) LA COMUNICAZIONE CELLULARE. Genesi, rilevamento e integrazione di segnali cellulari e ambientali
(D) IL GENOMA: Organizzazione, Replicazione, Ricombinazione (cenni) e Riparo(cenni) del DNA
(E) ESPRESSIONE DELL’INFORMAZIONE GENETICA. Trascrizione del DNA in Procarioti ed Eucarioti e sua regolazione. Cenni sul Differenziamento Cellulare.
(F) LA SINTESI PROTEICA. Il nucleolo: la produzione di rRNA e l’assemblaggio dei ribosomi. Struttura e funzioni dei ribosomi..
(G) RIPRODUZIONE CELLULARE. Il Ciclo di Divisione Mitotica e la trasmissione del genoma. Divisioni simmetriche ed asimmetriche e loro significato. Cenni sulle proprietà delle cellule staminali.
(F) RIPRODUZIONE SESSUALE. Meiosi e Gameti
(G) FECONDAZIONE e SVILUPPO (Cenni )
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Gli argomenti ripostati nella sezione “contenuti” saranno presentati nel corso di lezioni frontali.
Gli argomenti affrontati saranno corredati da esempi ed esercizi finalizzati ad una miglior comprensione dei concetti esposti.
Al termine del corso e prima dell’esame, i docenti sono disponibili ad incontri atti a chiarire parti del programma svolto.
Strumenti a supporto della didattica:
Il corso tiene conto di consolidate modalità pedagogiche e si avvale di materiale cartaceo ed elettronico. Durante le lezioni verranno presentati lezioni in Power Point con videoproiezione e articoli scientifici. Il materiale didattico verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico. Inoltre verranno forniti testi di esercitazioni scritte per la preparazione alla valutazione finale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale didattico verrà fornito in versione elettronica dai docenti, tramite il sito web dell’Università.
Si consigliano inoltre alcuni testi, specifici per le diverse discipline. I testi, rivolti a studenti delle lauree triennali di area sanitaria, sono stati scelti pensando alle necessità culturali degli studenti e sono organizzati in vari livelli che consentono, oltre ad un apprendimento di primo livello, una varietà di approfondimenti.
MATERIALI OBBLIGATORI PER LO STUDIO
Le slides ed i filmati preparati dal docente e scaricabili on line.
I filmati/testi scritti/immagiini reperiti dal docente e scaricabili on line dal sito moodle.
Testi di riferimento:
  • Nelson, David L.; Cox, Michael M.; Melloni, Edon, Introduzione alla biochimica di LehningerDavid L. Nelson, Michael M. Cox. Bologna: Zanichelli, 2015.
  • Samaja, Michele; Paroni, Rita, Chimica e biochimica per le lauree triennali dell'area biomedicaMichele Samaja, Rita Paroni. Padova: Piccin, 2017.
  • Catani, Maria Valeria, Appunti di biochimicaper le lauree triennaliMaria Valeria Catani ... [et al.], dipartimento di medicina sperimentale e chirurgia, Università di Roma "Tor Vergata". Padova: Piccin, 2017.
  • Alberts, Bruce; Pagano, Aldo, <<L'>> essenziale di biologia molecolare della cellulaBruce Alberts ... [et al.]. Bologna: Zanichelli, 2015.
  • Stefani, Massimo; Taddei, Nicoletta, Chimica, biochimica e biologia applicataMassimo Stefani, Niccolò Taddei. Bologna: Zanichelli, 2015.
  • G. De Leo, S. Fasano, E: Ginelli, Biologia e genetica. --: EdiSES, 2015. Cerca nel catalogo