Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
Insegnamento
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
PSN1030577, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
PS1082, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese WORK AND ORGANIZATIONAL PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LUCIANO GAMBERINI M-PSI/06
Altri docenti PATRIK PLUCHINO M-PSI/06

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia sociale e del lavoro M-PSI/06 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: - Capacità di contestualizzare le attività lavorative nello scenario politico e socio-economico attuale e identificare con chiarezza l'apporto della psicologia nel miglioramento del luogo, delle attività e delle condizioni sociali del lavoro.
- Abilità nell'applicare metodi per lo studio delle attività di lavoro e delle organizzazioni
- Conoscenze inerenti l'impatto della rivoluzione tecnologica sul lavoro e abilità nell'affrontarne tutti i suoi aspetti
- Conoscenze negli ambiti delle teorie psicologiche e dei metodi di studio del marketing e nella psicologia del consumatore, incluse le nuove forme di comunicazione.
Modalita' di esame: Esame scritto. Esclusivamente nella prima sessione d'esame invernale e nella prima sessione estiva sarà possibile sostenere l'esame orale.
Verrà valutata la conoscenza acquisita nelle lezioni e/o attraverso i testi di studio tramite domande aperte (in genere 6) a cui rispondere sinteticamente ma in modo esaustivo. Tempo a disposizione: 90 minuti.

FAQ:
D: Sono disponibili esami in altre date?
R: Solo in caso di gravi problemi di salute.
D: Mi devo laureare ...
E' possibile registrare subito l'esame?
E' possibile avere appello straordinario?
R: Sfortunatamente no. Le date d'appello durante l'anno sono molteplici, occorre solo un minimo di organizzazione. Le richieste di registrazioni straordinarie o appelli straordinari sono accettate solo in caso di seri problemi di salute. NON SI FANNO ECCEZIONI
Criteri di valutazione: Alcune domande saranno di tipo nozionistico, altre richiederanno un commento personale su una teoria/ricerca e/o un esercizio sulle metodologie di ricerca in psicologia del lavoro.
L'esame richiederà la conoscenza del testo INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA DEL LAVORO e un libro a scelta tra quelli indicati.
Contenuti: - 1 -INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Contesti attuali e scenari futuri per la psicologia del lavoro.
Cenni Storici e teorie delle organizzazioni: dalla rivoluzione industriale alla knowledge society; imprese e processi di globalizzazione; nuove tecnologie, sistemi economici, lavoro e welfare; l’evoluzione del lavoro nella società; promesse e minacce del 4.0

- 2 - METODI DI RICERCA E DI LAVORO DELLO PSICOLOGO NELLE ORGANIZZAZIONI
La ricerca della psicologia sulle attività umane e le pratiche sociali nel lavoro. Metodi di ricerca e Tecniche di elicitazione e organizzazione della conoscenza: focus group, brainstorming, diagrammi di affinità, questionari, interviste.

- 3 - SICUREZZA ED ERGONOMIA
Il contributo della psicologia alla sicurezza sul posto di lavoro. Le teorie sulla performance e l'errore umano nelle organizzazioni. Gli incidenti professionali e i tipi di errore. La prevenzione dell'errore e il suo management. L’ergonomia e l'interazione con le macchine: affordance, vincoli, mapping, trasparenza e altri concetti fondamentali. L’innovazione tecnologica e l’impatto sul lavoro. La videoanalisi e il suo utilizzo nello studio dei comportamenti sul luogo di lavoro.

- 4 -PSICOLOGIA DEL CONSUMATORE; MARKETING E COMUNICAZIONE
La comunicazione esterna; la persuasione e i metodi tradizionali della pubblicità e del marketing; Web e SN marketing; gamification e tecnologie persuasive; Neuromarketing. L'eye tracking e altri metodi innovativi per lo studio del marketing e della comunicazione nelle organizzazioni.

- 5 - PSICOPATOLOGIE E LUOGO DI LAVORO
Comportamenti anomali e controproducenti, stress (incluso techno stress), mobbing, burn-out, aggressività e violenza, workaholism, fatica mentale ed emotiva e il carico cognitivo. Metodi di misura dello stress: le misure fisiologiche (esercitazione).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede:
- la partecipazione attiva dei frequentanti alle lezione e on-line
- brevi presentazioni pubbliche di ricerche personali e di lavori di gruppo
- dimostrazioni ed esercitazioni in aula e in laboratorio (numero limitato) di strumenti e tecniche adottate nell'ambito della psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Testo obbligatorio "INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA DEL LAVORO" e a scelta uno dei rimanenti libri elencati .

Slide, filmati, materiali didattici distribuiti a lezione (e on-line) sono integrativi dei libri di testo sia per frequentanti che non frequentanti.
Testi di riferimento:
  • Sarchielli, Guido; Fraccaroli, Franco, Introduzione alla psicologia del lavoro - Seconda Edizione. Bologna: Il Mulino, 2017. Testo obbigatorio Cerca nel catalogo
  • Lindström, Martin, Neuromarketing: attività cerebrale e comportamenti d'acquisto. Milano: Apogeo, 2009. Altri testi di approfondimento: https://neurofied.com/top-20-must-read-neuromarketing-books/ Cerca nel catalogo
  • Fogg, B.J., Tecnologia della persuasione. Milano: Apogeo Education, 2013. Per chi vuole approfondire: nuove tecnologie e modifica del comportamento (web persuasive design, serious game, ambienti virtuali...) Cerca nel catalogo
  • De_Carlo, Nicola Alberto, Teorie & strumenti per lo psicologo del lavoro VOL 1. Milano: F. Angeli, 2016. Per chi vuole approfondire: selezione, intervista, colloquio, assessment e test Cerca nel catalogo
  • Truxillo, D., Bauer, T., & Erdogan, B., Psychology & Work: Perspectives on Industrial & Organizational Psychology.. --: Routledge, --. Book for Erasmus students Cerca nel catalogo
  • Norman, Donald A, La caffettiera del masochista. Psicopatologia degli oggetti quotidiani. Firenze: Milano, Giunti, 2015. Per chi vuole approfondire: ergonomia cognitiva, design ed errore umano. Cerca nel catalogo
  • Craig Lambert, Il lavoro ombra (shadow work). --: --, 2019. In uscita la versione italiana ad Aprile 2019

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Problem solving
  • Work-integrated learning
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Peer review tra studenti

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Lavoro dignitoso e crescita economica Industria, innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili