Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
Insegnamento
STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO E SCIENTIFICO
PSN1031335, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
PS1082, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF PHILOSOPHICAL AND SCIENTIFIC THOUGHT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ILARIA MALAGUTI M-FIL/06

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Formazione interdisciplinare M-FIL/06 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018-1 01/10/2018 30/09/2019 MALAGUTI ILARIA (Presidente)
CARDENAS MATTIA (Membro Effettivo)
GILARDI ROBERTO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Sono richieste conoscenze di base di storia moderna e contemporanea
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza degli aspetti fondamentali della teoria della conoscenza e della razionalità scientifica nella filosofia moderna e contemporanea; capacità di analisi critica; maturità metodologica che consenta allo studente di utilizzare le proprie conoscenze in modo autonomo.
In particolare il corso si propone di sviluppare:
- abilità e competenze culturali, metacognitive, metodologiche, capacità di utilizzo degli strumenti teorici e metodologici che consentono autonomia di ricerca, riflessione e comprensione degli aspetti epistemologici delle scienze;
- conoscenza di alcune problematiche filosofiche nel loro apparato concettuale, nella loro struttura logico-argomentativa, nei loro rapporti con le idee scientifiche.
Modalita' di esame: La verifica finale sarà condotta mediante un esame scritto della durata di 1 ora. La prova comprende dieci domande aperte, che verifichino la adeguata acquisizione delle conoscenze e delle abilità che caratterizzano il corso. Il voto finale è calcolato come somma dei punteggi ottenuti a ciascun quesito.
Criteri di valutazione: Verranno valutate:
- la conoscenza dei temi oggetto dei testi proposti;
- capacità di analisi critica degli argomenti, ovvero autonomia di giudizio e capacità di ragionamento nello studio e nell'analisi dei testi;
- rigore nell'uso della terminologia filosofica.
Contenuti: Il corso prende in esame gli aspetti fondamentali della teoria della conoscenza nel pensiero moderno e contemporaneo. A partire dalla fondazione del nuovo modello di razionalità scientifica in età moderna, saranno indicate le linee principali del dibattito sul problema della conoscenza e dello sviluppo della scienza. In particolare saranno affrontati i seguenti temi:
R. Cartesio e la fondazione della razionalità moderna; D. Hume: il valore conoscitivo dell'idea di causalità; I. Kant: la chiarificazione della natura della conoscenza scientifica; K. Popper: razionalità e induzione; T.S. Kuhn: lo sviluppo storico delle scienze.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso sarà svolto in 42 ore di lezione frontale; verranno presentati e discussi i temi indicati nel programma.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Tutti i testi indicati in programma sono reperibili nella biblioteca Metelli e nella biblioteca del Dipartimento di Filosofia
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante lo svolgimento del corso.
Testi di riferimento:
  • R Cartesio, Discorso sul metodo. Milano: Bompiani, 2002. parte II e IV Cerca nel catalogo
  • I. Kant, La critica della ragion pura. Torino: UTET, 2013. Introduzione, Estetica trascendentale, Analitica trascendentale libro I, cap. 1, pp. 1-102. Cerca nel catalogo
  • K. Popper, Scienza e filosofia: cinque saggi. Torino: Einaudi, 2000. Capitolo 1 (Tre punti di vista a proposito della conoscenza umana) e 6 (Verità, razionalità e accrescimento della conoscenza scientifica) Cerca nel catalogo
  • T.S. Kuhn, La struttura delle rivoluzioni scientifiche. Torino: Einaudi, 1999. Escluso: Poscritto 1969 Cerca nel catalogo
  • T.S. Kuhn, Logica della ricerca o psicologia della ricerca? in La tensione essenziale. Torino: Einaudi, 1985. pp. 290-320 Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Mappe concettuali

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'