Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
Insegnamento
NEUROFISIOLOGIA
PSO2043220, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
PS1082, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese NEUROPHYSIOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CHIARA BEGLIOMINI M-PSI/02
Altri docenti NICOLA CELLINI M-PSI/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/02 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2019 01/10/2019 30/09/2020 BEGLIOMINI CHIARA (Presidente)
CELLINI NICOLA (Membro Effettivo)
DADDA MARCO (Membro Effettivo)
SARTORI LUISA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze acquisite nel corso di Psicobiologia.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gli argomenti affrontati nel corso completano ed integrano le conoscenze relative alle basi neurali dell'attività psichica apprese nell’ambito dei corsi di Biologia Applicata e di Psicobiologia.
Modalita' di esame: L’esame verte sui contenuti del testo di riferimento e del materiale didattico reso disponibile dai docenti su piattaforma Moodle durante il corso.
La verifica delle conoscenze acquisite avviene in forma scritta, mediante una prova d’esame costituita da 31 domande a scelta multipla (1 sola alternativa corretta) oppure vero/falso.
Per ogni risposta correttamente fornita verrà assegnato 1 punto, mentre ogni risposta errata o non fornita sarà valutata con 0 punti.

La durata dell’esame è di 45 minuti e non sono previste integrazioni orali o prove parziali in itinere.
Criteri di valutazione: Nella valutazione della preparazione degli studenti verranno tenute in particolare considerazione:
- l'acquisizione di concetti chiave;
- la padronanza degli argomenti;
- la conoscenza della terminologia specifica.
Contenuti: IL SISTEMA NERVOSO CENTRALE: VISIONE D’INSIEME
-Sviluppo e accrescimento del sistema nervoso
-Basi genetiche dei fondamenti neurofisiologici dell’attività psichica (cenni)
-Organizzazione anatomo-funzionale del sistema nervoso
-Tecniche di neuroimmagine per lo studio del cervello in vivo (cenni)

IL SISTEMA MOTORIO
-Il movimento riflesso
-Il movimento volontario
-Rapporto tra esecuzione ed osservazione dell’azione: il sistema mirror

CERVELLO E COMPORTAMENTO
-Motivazione e Omeostasi
-Attenzione
-Apprendimento, memoria e plasticità sinaptica
-Coscienza

RITMI BIOLOGICI E SONNO
-Ritmi circadiani
-Sistemi di regolazione del sonno
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali. In aula verranno trattati i temi proposti nei loro aspetti generali: gli studenti saranno tenuti ad approfondire lo studio in maniera autonoma mediante il libro di testo ed il materiale didattico fornito dal docente.
La frequenza del corso è caldamente consigliata e non è prevista distinzione di programma tra studenti frequentanti e non frequentanti. Si suggerisce agli studenti non frequentanti di fare riferimento ai docenti per quanto riguarda l’integrazione tra testi e materiale didattico illustrato durante le lezioni e caricato sulla piattaforma Moodle.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Parte del programma d’esame farà riferimento al testo "Neuroscienze. Esplorando il cervello" (a cura di Angrilli e colleghi), di cui saranno trattati i contenuti relativi ai seguenti capitoli: 16-17, 19, 21, 24-25.
Ulteriore materiale di studio verrà fornito/indicato dai docenti durante il corso.
Testi di riferimento:
  • Bear, Mark F.; Paradiso, Michael A.; Angrilli, Alessandro, Neuroscienzeesplorando il cervelloMark F. Bear, Barry W. Connors, Michael A. Paradiso. Milano: Edra Masson, 2016. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Top Hat (active quiz, quiz)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita'