Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
Insegnamento
PSICOLINGUISTICA
PSO2043222, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
PS1082, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOLINGUISTICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CLAUDIO MULATTI M-PSI/01
Altri docenti FRANCESCA PERESSOTTI M-PSI/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/01 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Syllabus
Prerequisiti: Sono utili conoscenze nell'ambito della psicologia cognitiva e della metodologia.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Scopo del corso è introdurre lo studente alla psicologia del linguaggio. Il corso verterà principalmente sulla descrizione dei processi normali sottostanti la comprensione e la produzione del linguaggio in modalità orale e scritta a differenti livelli di analisi: dal fonema alla parola alla frase. Oltre a modelli ed evidenze empiriche di natura psicologica verranno fornite nozioni di base di linguistica necessarie a descrivere le unità discrete del quale un messaggio è composto. Verranno brevemente discussi aspetti legati all’acquisizione ed all'uso del linguaggio da parte di popolazioni particolari (sordi, bilingui, afasici).

Largo spazio sarà dato alla descrizione sia delle metodologie di ricerca empirica che dei principali modelli teorici.
Modalita' di esame: Frequentanti. L'esame è costituito da una prova scritta, in aula e su carta, composta da 40 domande a scelta multipla, da completarsi in 60 minuti. Le risposte scorrette non comportano una sottrazione di punti.

Non-frequentanti. L'esame è costituito da una prova scritta, in aula e su carta, composta da 8 domande aperte, da completarsi in 60 minuti.
Criteri di valutazione: La valutazione si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti durante le lezioni e considerando il materiale fornito. Naturalmente, non è rilevante memorizzare i nomi degli autori o le date delle pubblicazioni (eccetto quando il nome di un autore definisce un particolare modello, es. Modello di Morton). E' invece fondamentale conoscere i modelli, il modo in cui questi dipendono dai dati e il modo in cui spiegano i dati. E' importante quindi conoscere i modelli e cioè la loro architettura e i loro meccanismi di funzionamento. E', inoltre, importante conoscere le metodologie specifiche.
Contenuti: Cenni di fonetica e fonologia. Cenni di morfologia e sintassi. Accesso al lessico: riconoscimento di parole presentate in modalità visiva; riconoscimento di parole presentate in modalità uditiva; produzione di parole. Comprensione di frasi. L'acquisizione del linguaggio. La patologia del linguaggio. Bilinguismo.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali. Lettura di articoli originali. Seminari.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: FREQUENTANTI: il materiale di studio verrà  fornito durante il corso.
NON-FREQUENTANTI: due testi di riferimento.

Testo di consultazione generale:
Cacciari, C., La psicologia del linguaggio. Bologna: Il Mulino, 2011.
Testi di riferimento:
  • Voghera, Miriam; Laudanna, Alessandro, Il inguaggio strutture linguistiche e processi cognitivi. Roma: Bari, GLF editori Laterza, 2006.
  • Guasti Teresa, L'acquisizione del Linguaggio. Milano: Cortina, 2007. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)