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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
SCIENZE GEOLOGICHE
Insegnamento
MINERALOGIA
SC18106130, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE GEOLOGICHE
SC1162, ordinamento 2008/09, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 12.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MINERALOGY
Sito della struttura didattica http://www.geoscienze.unipd.it/corsi/corsi-di-laurea-di-primo-livello
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Geoscienze
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/geoscienze/course/view.php?idnumber=2018-SC1162-000ZZ-2018-SC18106130-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LUCIANO SECCO GEO/06
Altri docenti PAOLO NIMIS GEO/09
ALBERTA SILVESTRI GEO/09
LUCA VALENTINI GEO/06

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ambito mineralogico-petrografico-geochimico GEO/06 12.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
Turni
ATTIVITÀ DIDATTICHE A PICCOLI GRUPPI 0.33 5 3.25 4
ESERCITAZIONE 1.0 12 13.0 4
LABORATORIO 1.5 24 13.5 Nessun turno
LEZIONE 9.17 74 155.25 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 Commissione 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 SECCO LUCIANO (Presidente)
SILVESTRI ALBERTA (Membro Effettivo)
NESTOLA FABRIZIO (Supplente)
NIMIS PAOLO (Supplente)
5 Commissione 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 SECCO LUCIANO (Presidente)
SILVESTRI ALBERTA (Membro Effettivo)
NESTOLA FABRIZIO (Supplente)
NIMIS PAOLO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso di Mineralogia richiede la conoscenza degli argomenti trattati nei corsi di Istituzioni di Matematica 1 e di Chimica Generale; inoltre, sono necessarie conoscenze base di geometria solida, di trigonometria piana e di fisica elementare (spettro elettromagnetico, propagazione delle onde, raggi luminosi, fenomeni di riflessione, rifrazione e diffrazione).
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso viene sviluppato in modo da fornire allo studente un’ampia conoscenza delle caratteristiche strutturali, chimiche e fisiche dei minerali; questi obiettivi vengono perseguiti attraverso lo studio della cristallochimica dei minerali e delle principali tecniche di indagine in ambito mineralogico.
In particolare, lo studente imparerà a riconoscere e descrivere autonomamente le caratteristiche morfologiche e di simmetria dei cristalli, le loro proprietà fisiche e a riconoscere i minerali macroscopicamente; inoltre, apprenderà le principali tecniche di riconoscimento dei minerali al microscopio polarizzatore e di studio e determinazione di composizione chimica (spettrometria) e di assetto strutturale (diffrattometria) dei cristalli.
Modalita' di esame: L'esame si sviluppa in tre fasi successive:
1. un test a risposta chiusa (una sola corretta su quattro proposte) che verte sull'intero programma;
2. una prova pratica di riconoscimento macroscopico di minerali e di descrizione morfologica di modelli cristallografici;
3. una prova orale.

Accede alla fase 2 chi ottiene nella fase 1 un punteggio non inferiore a 16/30.
Accede alla fase 3 chi ottiene nella fase 2 un punteggio non inferiore a 15/30
La valutazione finale è data dalla media ponderata fra i voti ottenuti nelle fasi 1 e 2 (30%) e la valutazione conseguita nella fase 3 (70%).
Criteri di valutazione: Lo studente deve dimostrare di aver compreso gli argomenti svolti durante il corso, di saperli sfruttare per risolvere semplici problematiche mineralogiche e di saper correlare fra loro le diverse proprietà dei minerali (fisiche, chimiche, morfologiche) per giungere a determinare con ragionevole approssimazione la natura della fase mineralogica (composizione chimica, struttura, fenomeni di isomorfismo e polimorfismo, ecc.), le condizioni ambientali di formazione della stessa, le possibili coesistenze con altri minerali. Inoltre, lo studente dovrà dimostrare di aver compreso il ruolo che i principali minerali hanno nella geodinamica terrestre.
Contenuti: 1) Principi di cristallografia: la periodicità, il reticolo di traslazione, concetto di maglia e cella elementare, assi cristallografici, indici di una faccia, elementi di simmetria puntuale, i sette sistemi cristallini e le 32 classi di simmetria; reticoli di Bravais, elementi di simmetria con
componente traslazionale, i gruppi spaziali.

2) Cristallochimica: composizione della litosfera e abbondanza degli elementi; tipi di legame nelle strutture cristalline; isomorfismo e soluzioni solide, i gruppi isomorfogeni, poliedri e numeri di coordinazione; i vari tipi di polimorfismo, politipismo; pseudomorfosi e paramorfosi; le proprietà fisiche dei minerali e relazioni con la cristallochimica: abito, peso specifico, durezza, frattura e sfaldatura, lucentezza, colore, reattività con acidi, magnetismo, radioattività. Esempi di strutture cristalline.

3) Ottica cristallografica: generalità sulle onde luminose; spettro visibile; luce polarizzata; riflessione e rifrazione; doppia rifrazione e birifrangenza; dispositivi polarizzanti; superficie degli indici; i colori d’interferenza; equazione di Johannsen, indicatrici ottiche, orientazione dell’indicatrice ottica nei diversi sistemi cristallini. Metodi di misura degli indici di rifrazione, osservazione dei cristalli col microscopio a luce polarizzata, in luce parallela e in conoscopia.

4) Teoria della diffrazione dei raggi X da parte dei cristalli: generalità sulle radiazioni X; interazioni tra radiazioni e cristallo; equazioni di Laue e di Bragg, reticolo reciproco, forma del reticolo reciproco e sue relazioni col reticolo diretto; simmetria di Laue; intensità di un effetto di diffrazione, il fattore di struttura. Il metodo delle polveri e il diffrattometro; metodi a cristallo singolo; tecniche spettrometriche: microsonda elettronica e fluorescenza; calcolo della formula cristallochimica di un minerale.

5) Mineralogia sistematica: generalità, composizione, struttura e caratteristiche fisiche dei più comuni minerali delle seguenti classi:
elementi nativi, solfuri, alogenuri, ossidi e idrossidi, carbonati, solfati, fosfati, silicati (nesosilicati, sorosilicati, ciclosilicati, inosilicati,
fillosilicati, tectosilicati)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si articola in ore frontali, esercitazioni e laboratori. E' prevista anche una escursione finalizzata allo studio dei minerali delle rocce e dei giacimenti nel loro contesto geologico.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I testi di riferimento 1, 2 e 3 sono in alternativa fra loro;
come atlante iconografico, si suggeriscono i testi 4 o 5, in alternativa fra loro.
Si segnalano anche i seguenti testi, disponibili in biblioteca:

per la mineralogia generale:
Klein and Philpotts; Earth Materials, Cambridge University Press

per la mineralogia sistematica:
Deer, Howie, Zussman; The Rock Forming Minerals, Longman
Gottardi; I Minerali, Boringhieri

Oltre ai testi di riferimento consigliati qui di seguito riportati, allo studente verranno fornite le slide del Power Point utilizzato dal docente a lezione.
Prima di acquistare i testi, si consiglia di attendere la prima lezione del corso.
Testi di riferimento:
  • Klein, Mineralogia. --: Zanichelli, --. Cerca nel catalogo
  • Carobbi, Mineralogia. --: USES, --. Cerca nel catalogo
  • Bonatti, Franzini, Cristallografia Mineralogica. --: Boringhieri, --. Cerca nel catalogo
  • Guastoni, Appiani, Tutto Minerali. --: Mondadori, --. Cerca nel catalogo
  • Mottana, Crespi, Minerali e Rocce. --: Mondadori, --. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Working in group

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Energia pulita e accessibile Industria, innovazione e infrastrutture