Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
STATISTICA PER LE TECNOLOGIE E LE SCIENZE
Insegnamento
SISTEMI DI ELABORAZIONE 1 (Ult. numero di matricola pari)
SCP7081517, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STATISTICA PER LE TECNOLOGIE E LE SCIENZE
SC2094, ordinamento 2014/15, A.A. 2018/19
Pari
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese COMPUTER SYSTEMS 1
Sito della struttura didattica http://www.stat.unipd.it/studiare/ammissione-lauree-triennali
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Statistiche
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MICHELE MORO ING-INF/05
Altri docenti LORELLA BURLIN

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SCP7081517 SISTEMI DI ELABORAZIONE 1 (Ult. numero di matricola pari) MICHELE MORO SC2095

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Informatico ING-INF/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
Turni
LABORATORIO 1.0 16 9.0 2
LEZIONE 5.0 34 91.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 Commissione a.a.2018/19 (matr.pari) 01/10/2018 30/09/2019 MORO MICHELE (Presidente)
BURLIN LORELLA (Membro Effettivo)
GIUNTA ANTONIO (Membro Effettivo)
MELUCCI MASSIMO (Membro Effettivo)
3 Commissione a.a.2018/19 (matr dispari) 01/10/2018 30/09/2019 GIUNTA ANTONIO (Presidente)
BURLIN LORELLA (Membro Effettivo)
MELUCCI MASSIMO (Membro Effettivo)
MORO MICHELE (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza della lingua Italiana
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso di Sistemi di Elaborazione I ha come obiettivo quello di fornire allo studente del primo anno gli strumenti metodologici di base per la risoluzione dei problemi tramite lo sviluppo di programmi per calcolatore in linguaggio C.
Modalita' di esame: L'esame prevede una prova di programmazione al calcolatore della durata di 90 minuti.
Criteri di valutazione: Competenza acquisita, correttezza dell'elaborato, valutazione da 0 a 30 e lode.
Contenuti: Introduzione all'architettura di un elaboratore, gerarchie di memoria. 
Cenni alla struttura e alle funzioni di un Sistema Operativo. 
Il concetto di file e il File system come componente del Sistema Operativo. 

Introduzione ai linguaggi ad alto livello, compilazione, linkage-editing, librerie, 
debugging. 
Primi costrutti di programmazione con semplici esempi, con un cenno all'uso del 
flow chart. 
Concetti fondamentali: variabili, procedure con parametri, costrutti di controllo 
del flusso, tipi strutturati, stringhe. 
Ordine di calcolo delle espressioni. 
Il concetto di algoritmo, cenno alla caratterizzazione di complessità. 
Ricerca lineare e ricerca binaria. 
Concetto di ordinamento, ordinamento totale, algoritmi iterativi per 
l'ordinamento. 

Il linguaggio utilizzato sara' il linguaggio C. 
Altri algoritmi elementari di calcolo numerico potranno essere utilizzati come 
esempi ed esercizi.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali ed esercitazione al calcolatore.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Appunti dalle lezioni e materiale ausiliario indicato dai docenti
Testi di riferimento:
  • Brookshear, J. Glenn; Kochan, Stephen G.; Peri, Daniele; Seidita, Valeria, Fondamenti di informatica e programmazione in C. Torino: Pearson, 2014. Cerca nel catalogo
  • Tedesco, Roberto; Mandrioli, Dino, Informatica arte e mestiere. Milano: McGraw-Hill education, 2014. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Action learning
  • Story telling
  • Problem solving

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero Fame Zero Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Acqua pulita e igiene Energia pulita e accessibile Lavoro dignitoso e crescita economica Industria, innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili Consumo e produzione responsabili Agire per il clima La vita sott'acqua La vita sulla Terra Pace, giustizia e istituzioni forti Partnership per gli obiettivi