Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
COMUNICAZIONE
Insegnamento
LABORATORIO DI FONDAMENTI DI INFORMATICA (Numerosita' canale 1)
LEN1036817, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
COMUNICAZIONE
IF0313, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
N2cn1
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese INTRODUCTORY COMPUTER SCIENCE LABORATORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2019-IF0313-000ZZ-2018-LEN1036817-N2CN1
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di COMUNICAZIONE

Docenti
Responsabile NICCOLO' IANDELLI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Abilità informatiche e telematiche -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Annuale
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 3.0 21 54.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 20/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Insegnamento di "Fondamenti di Informatica"
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il laboratorio, suddiviso in tre parti, punta, nella prima parte a far acquisire agli iscritti le conoscenze di base della programmazione a partire dai concetti di modellazione e astrazione fino ad arrivare allo sviluppo di semplici applicativi.
La seconda parte è dedicata all’elaborazione e creazione di immagini digitali e grafica digitale orientate alla pubblicazione web. Sempre con l’impiego della rete vengono affrontati l’uso e la condivisione di software e risorse impiegando piattaforme di condivisione e sistemi SAAS (Software as a service) per creare, mantenere, gestire documenti e semplici questionari di raccolta dati on-line.
L’ultima parte è volta alla consapevolezza, competenza e presenza web imparando le conoscenze di base per gestire e personalizzare un proprio spazio web (sito/blog).
Tali scopi saranno perseguiti attraverso l’uso di risorse online e, per la parte web, un CMS di larga diffusione (Wordpress).
Modalita' di esame: Il laboratorio è ad idoneità.
Criteri di valutazione: L’idoneità viene conseguita previa verifica della presenza all'80% delle lezioni, oltre allo svolgimento di alcune esercitazioni (5) previste durante il corso.
Le esercitazioni sono obbligatorie (nella misura dell’80%) e non prevedono una votazione, ma solo un giudizio.
Contenuti: Durante il laboratorio gli studenti apprenderanno:
- Come modellare in modo “informatico” un problema impiegando i diagrammi a blocchi e di flusso;
- Come realizzare dei semplici applicativi con l’uso di semplici linguaggi di programmazione.
- come usare le risorse web condivise di tipo SAAS (Software as a services) per creare e mantenere documenti condivisi in gruppi di lavoro;
- come organizzare un semplice sito WEB con pagine e articoli
- come installare e configurare il CMS Wordpress;
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Svolgimento di esercitazioni a difficoltà crescente assegnate in aula informatica.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiale segnalato a lezione e messo a disposizione sulla piattaforma Moodle.
Testi di riferimento:
  • Luca Garosi, Comunicare (bene) in rete. Tecniche per creare contenuti e diffonderli efficacemente sul web. --: Flaccovio Dario - Collana: Web book, 2018. Testo non obbligatorio - Si consiglia/suggerisce la lettura/consultazione

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Problem solving
  • Mappe concettuali
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Wordpress