Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
COMUNICAZIONE
Insegnamento
NUOVI MEDIA
SUP5070238, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
COMUNICAZIONE
IF0313, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese NEW MEDIA
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di COMUNICAZIONE

Docenti
Responsabile CLAUDIO RIVA SPS/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Metodologie, analisi e tecniche della comunicazione SPS/08 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 commissione 01/10/2018 30/11/2019 RIVA CLAUDIO (Presidente)
STELLA RENATO (Membro Effettivo)
DRUSIAN MICHELA (Supplente)
PICCIONI TIZIANA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: È opportuno che gli studenti abbiano sostenuto gli esami a carattere storico e sociologico previsti nel primo anno di corso.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il Corso ha le seguenti conoscenze e abilità attese:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): alla fine del corso, attraverso la frequenza alle lezioni e lo studio dei testi discussi in aula, lo studente sarà in grado di comprendere criticamente il rapporto tra nuovi media e società e avrà acquisito le competenze teoriche e applicative necessarie a interpretare forme, linguaggi e pratiche dei nuovi media.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): attraverso le esercitazioni, lo studente avrà acquisito adeguati strumenti e linguaggi per analizzare l’esperienza quotidiana con i media digitali.
- Autonomia di giudizio (making judgements): nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e nella preparazione dell’esame, lo studente saprà analizzare criticamente le trasformazioni introdotte dai nuovi media, sia a livello collettivo sia individuale, in particolare sulle più giovani generazioni.
- Abilità comunicative (communication skills): attraverso la partecipazione ai momenti di discussione ed esercitazione in aula, lo studente acquisirà la terminologia e i concetti fondamentali previsti dalla disciplina.
- Capacità di apprendimento (learning skills): attraverso le esercitazioni e l’interazione con i compagni di corso e con il docente, lo studente saprà acquisire e adottare un metodo di apprendimento critico con il quale poter poi autonomamente aggiornare le conoscenze e le competenze acquisite durante il corso.
Modalita' di esame: Le modalità d'esame sono distinte per frequentanti e non frequentanti.
1) Gli studenti NON FREQUENTANTI possono sostenere l'esame negli appelli ufficiali, in forma orale (oppure scritta, con 6 domande sui testi obbligatori, se vi sono più di 10 studenti iscritti all'appello).
2) Le modalità d’esame per gli studenti FREQUENTANTI, invece, prevedono:
a) “Mini-quiz” in aula (30% del voto finale): si svolgeranno in aula ogni due/tre settimane, all’inizio della lezione, per 3 volte durante il semestre. Saranno 15 domande, del tipo Vero/Falso o multiple choice, e verteranno sui contenuti delle lezioni e/o sulle letture assegnate.
b) “Reaction paper”, da consegnare via Moodle o via mail (20% del voto finale): a lezione, per due volte nel semestre, verranno assegnate 3 domande, alle quali rispondere sulla base dei contenuti delle lezioni o delle letture fino a quel momento svolte. La consegna delle risposte può avvenire tramite Moodle o via mail (in formato pdf) sulla base delle scadenze indicate in aula. Avvertenze: la lunghezza dev’essere di più di 500 parole (è obbligatorio rispondere a tutte le domande; alla fine del documento va riportato il numero di parole utilizzate); consegna dopo la scadenza: 0 punti; se meno di 500 parole: 0 punti; plagio: 0 punti; contenuti irrilevanti rispetto ai quesiti proposti: 0 punti.
c) Prova di fine corso: scritta al termine delle lezioni oppure orale negli appelli ufficiali (scritta se vi sono più di 10 studenti iscritti all'appello). Pesa per il 50% del voto finale.

ATTENZIONE: per essere considerati frequentanti, bisogna aver frequentato almeno il 75% delle lezioni, aver consegnato entrambi i reaction paper e svolto almeno 2 mini-quiz su 3.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente e della studentessa terrà conto della conoscenza e comprensione dei contenuti previsti dal programma d'esame, dell'uso del lessico disciplinare previsto, della capacità di sviluppo autonomo delle argomentazioni e della capacità di collocazione empirica delle generalizzazioni teoriche. Vengono privilegiati: chiarezza dell'esposizione, comprensione delle categorie, capacità di sintesi e valutazione critica delle teorie esposte.
Contenuti: Il corso intende offrire una panoramica critica sui nuovi media, focalizzando l’attenzione sui linguaggi e gli usi sociali delle nuove tecnologie della comunicazione, allo scopo di fornire strumenti teorici e metodologici per definire e interpretare lo scenario mediale contemporaneo.
Nella parte introduttiva del Corso, saranno presentati i concetti di base, le principali prospettive teoriche e gli strumenti di ricerca utili ad investigare la relazione tra tecnologie digitali e realtà sociale, sottolineando in particolare l’insieme delle trasformazioni introdotte dai nuovi media e riguardanti sia l’agire collettivo sia quello individuale. I temi del digital divide e delle culture partecipative si alterneranno allora a quelli della costruzione dell’identità e della gestione della socialità nella realtà contemporanea.
La seconda parte del corso verrà poi centrata sulle esperienze e pratiche di utilizzo dei nuovi media da parte delle giovani generazioni. L’obiettivo è indagare cosa significhi essere giovani in un mondo tecnologico in continuo mutamento, in cui le offerte e le occasioni culturali, di consumo mediale, di relazione, di opportunità sono sempre più crescenti. Verranno presentate varie dimensioni della relazione, complessa e multiforme, tra giovani e nuovi media: dai social network alla musica e ai videogiochi, dalle implicazioni in termini relazionali ed affettivi e di partecipazione politica, agli interrogativi su quale sia la prospettiva adulta (genitori e insegnanti) rispetto a tali dinamiche.
Sono inoltre previste alcune lezioni seminariali di approfondimento su tematiche specifiche.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: - L'insegnamento prevede lo svolgimento di lezioni frontali, con l’ausilio di materiale multimediale, in cui saranno spiegati, integrati e approfonditi i temi illustrati nei testi di riferimento. Eventuali seminari di approfondimento tematico verranno organizzati sulla base delle esigenze che emergeranno nel corso delle lezioni. La frequenza alle lezioni è vivamente consigliata. Maggiori informazioni saranno disponibili sulla pagina moodle dell'insegnamento.
- Periodicamente (nell'area moodle dell'insegnamento, raggiungibile all'indirizzo: https://elearning.unipd.it/scienzeumane/), verranno rese disponibili le slide utilizzate a lezione. Si ricorda tuttavia che la dispensa non è obbligatoria e non è assolutamente sostitutiva né dei testi d'esame né della frequenza alle lezioni. Si tratta solo di un supporto allo studio dei frequentanti, che possono stampare e prendere appunti su di essa, potendo così prestare maggiore attenzione alla lezione.
- Per favorire l'interazione con il docente e tra gli studenti, oltre all'area moodle, all'inizio del corso verrà attivato anche il gruppo chiuso "Nuovi media - COM", su Facebook.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Testi di riferimento:
1) Stella, R., Riva, C., Scarcelli, C.M., Drusian, M. (2018), “Sociologia dei New Media”, Utet Università, Torino (nuova edizione).
2) Riva, C., Scarcelli, C.M. (2016) (a cura di), “Giovani e media. Temi, prospettive, strumenti”, McGraw-Hill Education, Milano.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a studiare i testi per intero; ai frequentanti verranno date informazioni in aula su quali capitoli preparare. Durante il corso verranno utilizzati ulteriori materiali che serviranno come approfondimento e che verranno resi disponibili sulla pagina moodle del corso (raggiungibile dall'indirizzo: https://elearning.unipd.it/scienzeumane/).
Sempre sull'area moodle dell'insegnamento verranno rese disponibili le slide utilizzate a lezione. Si ricorda tuttavia che la dispensa non è obbligatoria e non è assolutamente sostitutiva né dei testi d'esame né della frequenza alle lezioni. Si tratta solo di un supporto allo studio dei frequentanti, che possono stampare e prendere appunti su di essa, potendo così prestare maggiore attenzione alla lezione. Ai NON frequentanti è sconsigliato l'uso della dispensa, in quanto può contenere temi e questioni che non fanno riferimento al loro programma).
NB: Gli studenti sono pregati di non usare l'e-mail del docente per informazioni disponibili sui siti istituzionali (programma, testi, date esami, registrazione esami ecc).
Testi di riferimento:
  • Stella, R., Riva, C., Scarcelli, C.M., Drusian, M., Sociologia dei New Media. Torino: UTET Università, 2018. Nuova edizione. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a studiare il testo per intero. Cerca nel catalogo
  • Riva, C., Scarcelli, C.M. (a cura di),, Giovani e media. Temi, prospettive, strumenti. Milano: McGraw-Hill Education, 2016. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a studiare il testo per intero. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Working in group
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze Consumo e produzione responsabili Pace, giustizia e istituzioni forti