Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
FILOSOFIA
Insegnamento
LETTERATURA SPAGNOLA
LE05120722, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
FILOSOFIA
LE0599, ordinamento 2008/09, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SPANISH LITERATURE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MAURA ROSSI L-LIN/05
Altri docenti EMANUELE LEONARDI L-LIN/06

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE06120722 LETTERATURA SPAGNOLA MAURA ROSSI LE0598

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline letterarie, linguistiche e storiche L-LIN/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
10 1920 01/10/2019 30/11/2020 ROSSI MAURA (Presidente)
BIZZARRI GABRIELE (Membro Effettivo)
ALBERTIN CHIARA (Supplente)
CARA GIOVANNI (Supplente)
VENTURA EDOARDO (Supplente)
9 1819 01/10/2018 30/11/2019 ROSSI MAURA (Presidente)
BIZZARRI GABRIELE (Membro Effettivo)
ALBERTIN CHIARA (Supplente)
CARA GIOVANNI (Supplente)
VENTURA EDOARDO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessun prerequisito; auspicabile una familiarità base con lo spagnolo scritto. Gli studenti possono scegliere a seconda della loro comodità se reperire il materiale in lingua originale o servirsi di traduzioni (in italiano o, nel caso di studenti Erasmus o di scambio, inglese). Le lezioni si terranno, naturalmente, in lingua italiana.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Allo studente si vuole trasmettere una conoscenza approfondita delle principali evoluzioni della poetica lorquiana, affrontando un percorso trasversale che intrecci poesia e teatro. L'intenzione è quella di favorire la configurazione autonoma di un metodo critico
e di una solida capacità di analisi da applicare ai testi proposti a lezione, e oltre.
Modalita' di esame: Esame orale (possibilità di concordare una lingua che non sia l’italiano – inglese o spagnolo - in caso di studenti Erasmus, di scambio o non madrelingua), durante il quale verranno verificate lettura e comprensione della bibliografia e capacità di critica e collegamento dei vari testi.
Criteri di valutazione: Gli studenti saranno valutati sul programma del corso (conoscenza e lettura critica dei testi primari, contestualizzazione degli stessi nel momento storico-letterario di riferimento), con un particolare interesse per il collegamento intertestuale e per la capacità di stabilire relazioni tra i vari argomenti proposti. Agli studenti non frequentanti si SCONSIGLIA caldamente di ibridare la preparazione da non frequentante con la lettura e lo studio di appunti altrui, in quanto l'esame da non frequentante prevede una calibratura diversa rispetto a quello da frequentante.
PER TUTTI: Salvo diversa e specifica indicazione sul programma, i testi vanno letti INTEGRALMENTE e in edizioni non ridotte (no adattamenti linguistici, no riduzioni per la scuola superiore). Qualsiasi lettura parziale del materiale d'esame implicherà il non superamento della prova (NON è possibile affrontare l’esame avendo letto e studiato solo una parte del materiale indicato).
Contenuti: Il corso si muove tra le molteplici evoluzioni della poetica lorquiana, districandosi tra poesia e teatro e articolando una riflessione composita su stile, linguaggio, simbologia e tendenza compositiva. In particolare, il corso cercherà di coprire i seguenti macro-temi:

_ il 'Romancero gitano' e il 'Poeta en Nueva York' tra duende e avanguardia;
_ la temporalità liquida come cornice dell'impossibilità in 'Así que pasen cinco años';
_ considerazioni su 'El público' e la 'Comedia sin título';
_ la trilogia tragica dei drammi 'rurali';
_ (a cura del professor Giovanni Cara, per gli studenti di Lettere con esame da 9 CFU): 'Diván del Tamarit'
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali con impostazione seminariale (auspicabile il dialogo tra docente e studenti). Per un migliore approccio al corso si consiglia la lettura dei testi teatrali previamente al loro commento in classe (direttive più specifiche saranno ovviamente fornite durante il corso), nonché una consultazione regolare dell'aula Moodle, nella quale verranno caricati materiali didattici di supporto o approfondimento.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Letture obbligatorie [le edizioni indicate corrispondono a quelle presenti nel polo bibliotecario dell’Università: lo studente è libero di scegliere qualsiasi edizione alternativa, purché integrale,in spagnolo o in italiano]:

Bibliografia primaria per 6 CFU (studenti di Filosofia):
_ F. García Lorca: Romancero Gitano, Madrid: Cátedra
_ F. García Lorca: Poeta en Nueva York, Madrid: Cátedra
_ F. García Lorca: Así que pasen cinco años, Madrid: Cátedra
_ F. García Lorca: El público, Madrid: Cátedra
_ F. García Lorca: Comedia sin título, Madrid: Cátedra
_ F. García Lorca: Bodas de sangre, Madrid: Galaxia Gutenberg
_ F. García Lorca: Yerma, Madrid: Galaxia Gutenberg
_ F. García Lorca: La casa de Bernarda Alba, Madrid: Galaxia Gutenberg

Per i 9 CFU (studenti di Lettere, porzione del corso tenuta dal Prof. Giovanni Cara) si aggiungono:


_ F. García Lorca: Diván del Tamarit, Madrid: Galaxia Gutenberg

Bibliografia secondaria (per gli studenti frequentanti, sia da 9 CFU che da 6 CFU):

- Carlos Alvar, José-Carlos Mainer, Rosa Navarro (2000): Storia della letteratura spagnola. Vol II: l’età contemporanea, Torino: Einaudi

Materiali di studio per i non frequentanti (sostitutivi delle lezioni e da aggiungere a quanto indicato sopra alla voce 'bibliografia primaria'):

- Maria Grazia Profeti (ed.) (2001): L'età contemporanea della letteratura spagnola: Il Novecento, Scandicci: La Nuova Italia [in sostituzione a Alvar-Mainer-Navarro]. IL TESTO VA STUDIATO NELLA SUA INTEREZZA;
_ NON è richiesto lo studio dei materiali caricati sul Moodle, destinati ai frequentanti
_ da contestualizzare con lo studio sulla storia della letteratura, si richiede la lettura autonoma di un breve testo in edizione italiana o spagnola a scelta tra una serie di titoli che sarà caricata sul Moodle del corso a ridosso dell'inizio dello stesso.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Questioning

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Ridurre le disuguaglianze