Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
Insegnamento
STORIA CONTEMPORANEA
LE34107947, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (Ord. 2018)
LE0606, ordinamento 2018/19, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CONTEMPORARY HISTORY
Sito della struttura didattica http://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIOVANNI FOCARDI M-STO/04

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SFO2042685 STORIA CONTEMPORANEA GIOVANNI FOCARDI SF1333

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline storiche M-STO/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: per gli studenti stranieri è necessaria una buona conoscenza della lingua italiana (capire, leggere, parlare).
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire una conoscenza approfondita dei lineamenti essenziali e dei maggiori problemi della storia globale contemporanea, con particolare riguardo alle vicende dell'Italia repubblicana.

Dal punto di vista metodologico lo scopo del corso è introdurre studentesse e studenti ai metodi di ricerca, analisi e riflessione delle fonti usate nella storia contemporanea per promuovere una conoscenza critica del passato.

Le lezioni tendono a sviluppare o a rafforzare la capacità di analizzare la genesi e lo sviluppo di alcuni aspetti chiave della storia politica e sociale dell’età contemporanea e di ragionare intorno alle origini di alcune questioni del nostro presente.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale con una discussione (di circa 25/30 minuti) su più tematiche affrontate durante le lezioni.
Nello specifico verrà chiesto di rispondere a domande su un argomento dell'800 e su uno del 900, che possono riguardare l'Europa e/o i continenti extraeuropei.
Almeno una domanda verterà sulla monografia scelta.

Ci saranno un pre-appello verso la fine del corso e, se possibile, degli appelli straordinari.

Il programma è identico per frequentanti e non frequentanti.
Criteri di valutazione: Saranno oggetto di valutazione la conoscenza dei testi indicati, la capacità di collegare fra loro i differenti argomenti trattati.

Inoltre, verrà valutata:
1) la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei metodi proposti
2) la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole
3) le abilità logico-argomentative, ovvero la pertinenza delle risposte rispetto alle domande; la capacità di costruire un discorso critico, pertinente, chiaro, efficace e personale.
Contenuti: Il corso affronterà i momenti e i problemi fondamentali della storia del XIX e del XX secolo, cercando preliminarmente di chiarire il concetto stesso di “contemporaneità” e di mettere a fuoco le diverse possibili periodizzazioni dell’età contemporanea, nonché le dinamiche strutturali che meglio possono contribuire a definirla.
Punto di partenza saranno le rivoluzioni di fine 700, per arrivare al mondo globale del XXI secolo.

Tra i temi affrontati ci sono: la Rivoluzione industriale; la Rivoluzione francese; l'affermazione del liberalismo, del socialismo e del nazionalismo; l'espansione coloniale e l'imperialismo; la seconda rivoluzione industriale; la prima guerra mondiale; la crisi degli anni 20; l'affermazione dei regimi dittatoriali in Italia, Germania e Unione Sovietica; la Grande Depressione degli anni Trenta; la seconda guerra mondiale; la Shoah e la resistenza al nazifascismo in Europa e in Italia; la ricostruzione economica e politica del dopoguerra e la “Guerra fredda”; la nascita dello Stato di Israele e la questione medio-orientale; le donne e i giovani nella società contemporanea; il crollo dell'Urss e l'affermazione della Cina.
Infine, l'ultima parte del corso affronterà la storia italiana - politica, economica, sociale - dal 1943 al tempo presente.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento si articola in lezioni frontali svolte dal docente, e prevede anche la partecipazione di altre/i studiose/i che interverranno su temi specifici.

Eventuali materiali di approfondimento saranno messi a disposizione attraverso la piattaforma Moodle.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I libri si leggono e si studiano dalla prima all'ultima pagina.
Testi di riferimento:
  • Gabriele Turi, Il nostro mondo. Roma [etc.]: GLF editori Laterza, 2006. soltanto i primi due capitoli Cerca nel catalogo
  • Salvatore Lupo, Angelo Ventrone, L'età contemporanea. Milano: Mondadori Education - Le Monnier, 2018. Cerca nel catalogo
  • Ginsborg, Paul, Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi; edizione ridotta e aggiornata. Torino: Einaudi scuola, 1996. a cura di Francesca Occhipinti Cerca nel catalogo
  • a cura di Maria Casalini, Donne e cinema. Immagini del femminile dal fascismo agli anni Settanta. Roma: Viella, 2016. solo per le/gli iscritte/i al Dams Cerca nel catalogo
  • Monica Galfrè, Tutti a scuola! L'istruzione nell'Italia del Novecento. Roma: Carocci, 2017. solo per le/gli iscritte/i a Sed-Sef Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Pace, giustizia e istituzioni forti