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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
Insegnamento
LABORATORIO DI GRAPHIC NOVEL
SUP6075277, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (Ord. 2018)
LE0606, ordinamento 2018/19, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese GRAPHIC NOVEL LABORATORY
Sito della struttura didattica http://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (Ord. 2018)

Docenti
Responsabile ALESSANDRO FACCIOLI L-ART/06

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Annuale
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 3.0 24 51.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2018
Fine attività didattiche 28/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: LABORATORIO DI GRAPHIC NOVEL
Numero partecipanti: 30 (per ogni contatto, rivolgersi al docente, Stefano Tamiazzo: ste.tamia@libero.it)
Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa.

CALENDARIO DEI PRIMI INCONTRI (le date dei successivi verranno specificate all'inizio del laboratorio):

Tutti i martedì dalle ore 16.30 alle 18.00 :
01) Aula Beldomandi
Martedi 20 novembre 2018
"Presentazione laboratorio"

02) Aula Beldomandi
Martedi 27 novembre 2018
"Breve storia del fumetto della Graphic novel"

03) Aula G Palazzo Maldura
Martedi 11 dicembre 2018
"Formati editoriali"

04) Aula G Palazzo Maldura
Martedi 18 dicembre 2018
"Tematiche e produzione"

05) Aula G Palazzo Maldura
Martedi 15 gennaio 2019
"Mercato e libertà espressive"
Conoscenze e abilita' da acquisire: Capacità per il singolo partecipante di impostare e produrre una brochure di graphic novel da sottoporre idealmente a una casa editrice specializzata.
Modalita' di esame: La prova finale per l’acquisizione dei CFU (che non prevede il conseguimento di un voto, bensì l’approvazione) si svolgerà in forma orale con discussione sui risultati del progetto condiviso.
Criteri di valutazione: Verranno valutate:
1) La conoscenza degli argomenti trattati nei singoli incontri.
2) La conoscenza e comprensione dei concetti e delle metodologie proposte.
3) La capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole nella pratica della scrittura per fumetti
4) Le abilità logico-argomentative, ovvero la capacità di costruire un testo a partire da un proprio discorso critico pertinente, chiaro, efficace e creativamente personale.
Contenuti: Il laboratorio svilupperà nel suo percorso i seguenti punti:
1. Formato editoriale - volume unico, da libreria. Differenze tra la concezione americana e quella italiana, per cui si considera graphic novel solo quello prodotto per essere pubblicato direttamente in quel formato (e non, per esempio, una raccolta dell'Uomo Ragno o un volume di Tex).
2. Respiro narrativo: storia unica che abbia un respiro da “romanzo”. Non un racconto breve, non un episodio di una seriale ( a meno che tale episodio non abbia comunque almeno in sé tali caratteristiche), tantomeno un’antologia di racconti. Una storia unica che funzioni come un romanzo.
3. Tematica - almeno alla Scuola Internazionale di Comics, la graphic novel preferisce affrontare tematiche "impegnate", quasi sempre con argomenti di importanza storica o sociale (immigrazione, ecologia...).
4. Produzione - storie più "autoriali" di quelle del fumetto seriale, in cui la voce dell'autore si sente maggiormente, sia a livello di concepimento della storia che di costruzione narrativa. Maggiori possibilità di sperimentazione.
5. Mercato - la vendibilità della storia, e quindi la sua "notiziabilità". Se l'argomento di un libro è qualcosa che può interessare i giornalisti, e quindi procurarci articoli, recensioni e interviste, sicuramente per il nostro editore la cosa sarà particolarmente interessante.
6. Libertà - libertà narrativa pressoché totale. Alcuna necessità di coerenza con gli altri libri della collana (entro certi limiti), né restrizioni particolari (anche qui entro dei limiti). Non ci sono paletti predeterminati, se non quelli dati dall'editor di volta involta o, se ce ne sono, quelli dati dalla casa editrice (che magari non vuole trattare certi temi, oppure non li vuole trattare in determinati modi).
7. Pubblico di riferimento - sempre tenendo presente la concezione che abbiamo in Italia della graphic novel, il pubblico non è quello dei lettori di fumetti, ma quello dei lettori "di libri". È un pubblico "serio", che difficilmente legge anche manga o supereroi.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Dopo aver completato l’iter formativo, per registrare l’attività gli studenti dovranno iscriversi su uniweb nella lista riconducibile al laboratorio, presentandosi poi dal Prof. Faccioli nella data prevista dell’appello.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Non essendovi un esame finale non vi è una specifica bibliografia. Nel corso del laboratorio, tuttavia, si potrà richiedere la lettura di testi finalizzata alla costruzione del progetto conclusivo succitato.
Testi di riferimento: