Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA E TUTELA DEI BENI ARTISTICI E MUSICALI
Insegnamento
STORIA DELL'ARTE FIAMMINGA E OLANDESE
LE13108187, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA E TUTELA DEI BENI ARTISTICI E MUSICALI
LE1855, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF FLEMISH AND DUTCH ART
Sito della struttura didattica http://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARIA PIETROGIOVANNA L-ART/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline relative ai beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali L-ART/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2019 01/10/2019 30/11/2020 PIETROGIOVANNA MARIA (Presidente)
BELLAVITIS MADDALENA (Membro Effettivo)
TOMEZZOLI ANDREA (Membro Effettivo)
6 2018 01/10/2018 30/11/2019 PIETROGIOVANNA MARIA (Presidente)
BELLAVITIS MADDALENA (Membro Effettivo)
TOMEZZOLI ANDREA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: L'esame non prevede propedeuticità, tuttavia è consigliabile che lo studente abbia frequentato o sostenuto l'esame di Storia dell'arte moderna poiché sono necessarie le conoscenze di base di tale disciplina.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Uno dei maggiori intendimenti del corso è quello di fornire allo studente una conoscenza generale della storia dell'arte dei Paesi Bassi dalla fine del XIV secolo alla fine del XVII e dei fenomeni culturali ad essa connessi.
Particolari approfondimenti saranno riservati al rapporto con l'arte italiana all'interno della medesima scansione cronologica. Contestualmente, con l'ausilio di testi critici e di apparati illustrativi si affronterà la lettura formale di opere particolarmente significative e rappresentative del contesto artistico in rapporto alla situazione storica e culturale.
Modalita' di esame: L'esame orale intende verificare le conoscenze del candidato con alcune domande di carattere generale, ma anche più specifiche relative a tendenze e artisti di notevole rilievo.
Particolare importanza sarà conferita alle connessioni con l'arte italiana.
Criteri di valutazione: La valutazione riguarderà:
1) la conoscenza e la comprensione dei concetti e degli argomenti proposti
2) la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole
3) il grado di rielaborazione e di sintesi operato dallo studente
4) il linguaggio adottato per esporre gli argomenti proposti.
Contenuti: Il corso verterà sui seguenti argomenti:

1) La Storia dell'arte fiamminga e olandese dalla fine del XIV secolo alla fine del XVII.
2) Un particolare approfondimento sarà dedicato alle opere tarde di Rembrandt.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali cercheranno sempre di coinvolgere gli studenti e di stimolare la discussione, soprattutto in relazione alle esperienze dell'arte italiana coeva, si prevedono visite e sopralluoghi.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La bibliografia d'esame, i testi e i power point presentati a lezione saranno disponibili nella pagina moodle del corso.
Per le immagini si possono anche consultare i primi 2 volumi della Pittura nei Paesi Bassi curati da B.W. Meijer, Electa, Milano 1997
Testi di riferimento:
  • Caterina Limentani Virdis, Introduzione alla pittura neerlandese (1400-1675).. Padova: Liviana, 1978. Cerca nel catalogo
  • Bert W. Meijer, La pittura nei Paesi Bassi, volumi 1 e 2. Milano: Electa, 1997. Solo per consultazione, approfondimento e controllo delle immagini Cerca nel catalogo
  • Caterina Limentani Virdis, Percorsi. Casi della pittura in Europa tra Quattro e Cinquecento. Padova:, Percorsi. Casi della pittura in Europa tra Quattro e Cinquecento. Padova: Cleup, 2011. solo per gli studenti della laurea magistrale Cerca nel catalogo
  • Jonathan Bikker, Gregor J.M. Weber, Rembrandt. The late works.. London: National Gallery Company, 2014. da p. 12 a p. 32 Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Questioning
  • Action learning
  • Story telling
  • Problem solving
  • Art Based methods
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Consumo e produzione responsabili Pace, giustizia e istituzioni forti