Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA E TUTELA DEI BENI ARTISTICI E MUSICALI
Insegnamento
STORIA DELL'ARTE MODERNA (Iniziali cognome A-L)
LE30108211, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA E TUTELA DEI BENI ARTISTICI E MUSICALI
LE1855, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
A1301
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF MODERN ART
Sito della struttura didattica http://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANDREA TOMEZZOLI L-ART/02

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE22108211 STORIA DELL'ARTE MODERNA (Iniziali cognome A-L) ANDREA TOMEZZOLI LE0600
LE22108211 STORIA DELL'ARTE MODERNA (Iniziali cognome A-L) ANDREA TOMEZZOLI LE0598
LE30108211 STORIA DELL'ARTE MODERNA (Iniziali cognome A-L) ANDREA TOMEZZOLI LE0606

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline relative ai beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali L-ART/02 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
12 2018 01/10/2018 30/11/2019 TOMEZZOLI ANDREA (Presidente)
LO GIUDICE CHIARA (Membro Effettivo)
11 2015/19 01/10/2018 30/11/2019 PATTANARO ALESSANDRA (Presidente)
FERRARI SARAH (Membro Effettivo)
MACOLA NOVELLA (Membro Effettivo)
MENEGATTI MARIALUCIA (Membro Effettivo)
10 2015/18 01/10/2017 30/11/2018 PATTANARO ALESSANDRA (Presidente)
FERRARI SARAH (Membro Effettivo)
MACOLA NOVELLA (Membro Effettivo)
MENEGATTI MARIALUCIA (Membro Effettivo)
9 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 TOMEZZOLI ANDREA (Presidente)
LO GIUDICE CHIARA (Membro Effettivo)
VINCO MATTIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Per seguire l'insegnamento con il massimo profitto è auspicabile avere conoscenze di base delle principali vicende storiche italiane, ma soprattutto dei più importanti fenomeni culturali (Umanesimo, Rinascimento, Barocco, Rococò).
Conoscenze e abilita' da acquisire: Le lezioni mirano all'approfondimento dei più significativi episodi della civiltà figurativa italiana dal Rinascimento al Rococò, mediante l'acquisizione di strumenti critici di lettura delle qualità formali dell'opera d'arte e del suo inserimento in un più ampio contesto culturale.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale. Al candidato verranno sottoposte sia domande generali sui caratteri dei principali fenomeni artistici, sia domande più specifiche su singoli autori o opere d'arte di particolare importanza. Almeno una domanda verterà sull'ultima parte del programma (Sei e Settecento).
Criteri di valutazione: Vengono valutate le specifiche conoscenze acquisite, ma, parimenti, il grado di comprensione degli argomenti, la capacità di sintesi e la maturità nell'esposizione di quanto appreso.
Contenuti: Il corso ha come oggetto la conoscenza dei fondamentali snodi della cultura figurativa in Italia dal XV al XVIII secolo, attraverso la periodizzazione, l'analisi delle principali correnti di gusto e lo studio dei protagonisti del Rinascimento, del Manierismo, del Barocco e del Rococò.
Nel dettaglio, il programma comprende i seguenti argomenti: Gotico Internazionale-primo Rinascimento a Firenze-Rinascimento nell'Italia settentrionale (Padova, Ferrara, Venezia, Mantova)-Piero della Francesca-Antonello da Messina-Firenze al tempo di Lorenzo il Magnifico-Leonardo-Michelangelo-Raffaello-pittura, scultura e architettura del '500 nel Veneto-pittura del '500 nell'Italia settentrionale (Parma, Brescia e Bergamo)-Firenze e Roma: la crisi del terzo decennio del '500-la "Maniera"-rinnovamento tra '500 e '600 (Carracci e Caravaggio)-Barocco-pittura a Venezia nel Settecento.

Approfondimento. L'ultima parte del corso è dedicata a uno dei fenomeni qualificanti l'epoca barocca e tardo-barocca, vale a dire la decorazione monumentale a carattere profano in Italia e in Europa, attraverso l'analisi di casi particolarmente significativi: i cicli di Pietro da Cortona e Luca Giordano a Firenze, Sebastiano Ricci a Vienna , di Giambattista Tiepolo a Würzburg e a Madrid.

La preparazione al corso prevede inoltre la conoscenza diretta - e OBBLIGATORIA - degli affreschi di Mantegna nella chiesa degli Eremitani a Padova, del monumento a Gattamelata e dell'altare maggiore della basilica del Santo, sempre a Padova.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento viene impartito attraverso lezioni frontali con l'ausilio di proiezioni di immagini. I caratteri principali di singole opere o, al contrario, i caratteri generali di più ampi contesti sono spesso enucleati durante le lezioni attraverso un dialogo e un confronto tra docente e studenti che stimolino la capacità di visione e analisi.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il programma rimane invariato per i non frequentanti.

La bibliografia d'esame e i powerpoint presentati a lezione saranno disponibili nella pagina Moodle del Corso.
Testi di riferimento:
  • V. TERRAROLI, Arte. --: Skira-Bompiani, 2012. vol. 3, Il Rinascimento dall'Umanesimo fiorentino al Manierismo europeo; vol. 4, L'Europa moderna dal Barocco all'Impressionismo [FINO AL '700] Cerca nel catalogo
  • G. BRIGANTI, Pietro da Cortona o della pittura barocca. Firenze: Sansoni, 1982. pp. 92-99, 221-222, 225-227, 235-239 Cerca nel catalogo
  • O. FERRARI, G. SCAVIZZI, Luca Giordano. L'opera completa. Napoli: Electa, 1992. tomo I, pp. 77-103 Cerca nel catalogo
  • A. SCARPA, Sebastiano Ricci. Milano: Bruno Alfieri Editore, 2006. Sebastiano Ricci Cerca nel catalogo
  • M. GEMIN, F. PEDROCCO, Giambattista Tiepolo. I dipinti. Opera completa. Venezia: Arsenale Editrice, 1993. pp. 141-161; 195-204 Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze