Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
PSICOLOGIA GENERALE E SOCIALE
SFN1027626, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 12.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENERAL AND SOCIAL PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ROSSELLA FALVO M-PSI/05
Altri docenti BARBARA CARRETTI M-PSI/01
BARBARA CARRETTI M-PSI/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche M-PSI/01 6.0
CARATTERIZZANTE Discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili M-PSI/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 12.0 84 216.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 FALVO ROSSELLA (Presidente)
CARRETTI BARBARA (Membro Effettivo)
MENEGHETTI CHIARA (Membro Effettivo)
6 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 FALVO ROSSELLA (Presidente)
CARRETTI BARBARA (Membro Effettivo)
MENEGHETTI CHIARA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Per la parte di Psicologia Sociale, sono importanti le conoscenze di Psicologia Generale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente, alla fine della parte di Psicologia Generale, avrà acquisito i fondamenti della psicologia. Per la parte di Psicologia Sociale, l’obiettivo è di fornire strumenti teorici e metodi per l’analisi psicosociale. Verranno approfonditi temi basilari della disciplina, che riguardano la percezione sociale, l’influenza e i rapporti sociali. Al superamento della prova di profitto, lo studente avrà acquisito conoscenze essenziali per la comprensione e l’analisi di processi psicologici - generali e implicati nei rapporti sociali - ed avrà appreso ad applicare strumenti di rilevazione utili per l’attività lavorativa.
Modalita' di esame: Il voto finale della verifica di profitto è costituito dai risultati ottenuti nelle due prove, relative alle due parti. In entrambe le prove, si prevede un compito scritto con domande aperte, che richiedono brevi risposte, e domande V/F o a scelta multipla. Agli studenti internazionali è data la possibilità di sostenere l’esame in lingua inglese.
Criteri di valutazione: La preparazione dello studente verrà valutata in base all'apprendimento e alla comprensione dei problemi teorici trattati in Psicologia Generale e Psicologia Sociale. La valutazione verterà anche sulla capacità di tradurre le conoscenze acquisite in applicazioni.
Contenuti: La parte del corso relativa alla Psicologia Generale verterà sulle caratteristiche della psicologia come scienza e dei metodi utilizzati nella ricerca. Successivamente, il corso affronterà i temi classici della Psicologia Generale quali: percezione, attenzione, memoria, linguaggio, emozioni, intelligenza, pensiero e motivazione. Per la parte di Psicologia Sociale, saranno analizzati temi centrali della disciplina, che riguardano i modi in cui gli individui si percepiscono, si influenzano e si pongono in relazione reciproca: formazione delle impressioni e stereotipi; pregiudizio e discriminazione; conformismo, atteggiamenti e persuasione; aggressività e altruismo; leadership e produttività di gruppo; conflitto e cooperazione tra gruppi.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Psicologia Generale: Lezioni frontali, esercitazioni, verifiche dell’apprendimento in itinere.
Psicologia Sociale: Durante le ore di lezione saranno discussi tutti i contenuti del programma. La trattazione teorica degli argomenti sarà affiancata da frequenti esemplificazioni di ricerca. Verranno presentati, inoltre, metodi di rilevazione di costrutti psicosociali. Sarà incoraggiata la partecipazione attiva e critica dello studente.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per approfondimenti:
Nolen-Hoeksema, S., Fredrickson, B. L., Loftus, G. R. e Wagenaar, W. A.(2011) Atkinson e Hildgard's Introduzione alla psicologia, Padova, Piccin.

Agli studenti internazionali verrà fornito, se richiesto, materiale di studio in lingua inglese.
Testi di riferimento:
  • Cornoldi, C., Meneghetti, C., Moè, A. e Zamperlin, C., Processi cognitivi, motivazione e apprendimento. Bologna: Il Mulino, 2018. Cerca nel catalogo
  • Smith, E. R., Mackie, D. M. e Claypool, H. M., Psicologia sociale (III edizione). Bologna: Zanichelli, 2016. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Work-integrated learning
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti