Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
GEOGRAFIA UMANA
SFN1027644, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HUMAN GEOGRAPHY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LUCA SIMONE RIZZO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline scientifiche M-GGR/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 RIZZO LUCA SIMONE (Presidente)
RIGOBELLO PAOLA MARIA (Membro Effettivo)
RIZZO RAFFAELA GABRIELLA (Membro Effettivo)
8 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 RIZZO RAFFAELA GABRIELLA (Presidente)
RIZZO LUCA SIMONE (Membro Effettivo)
7 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 RIZZO LUCA SIMONE (Presidente)
RIZZO RAFFAELA GABRIELLA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Non sono previsti prerequisiti specifici.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenze: lo studente acquisirà gli strumenti teorico/metodologici per analizzare i processi attraverso i quali le società umane connettono gli ambienti e le risorse esistenti sulla superficie terrestre integrandole nelle proprie trasformazioni per produrre il proprio territorio.

Abilità: lo studente dovrà sviluppare capacità di lettura ed analisi del territorio a diverse scale, sapendo utilizzare anche supporti cartografici tradizionali e non. Svilupperà, inoltre, capacità di contestualizzare un intervento educativo in un ambito territoriale.
Modalita' di esame: Scritta: domande aperte e a scelta multipla.

Orale: non obbligatorio, eventualmente a richiesta della Commissione. In tal caso il voto dello scritto non risulta vincolante ai fine della valutazione finale.

Chi non dovesse superare l'esame può presentarsi all'appello successivo. L'iscrizione all'esame è obbligatoria seguendo le procedure ufficiali del Corso di Laurea.
Criteri di valutazione: Durante prova finale sarà volta a valutare:
1) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso,
2) la capacità e la completezza espositiva ed argomentativa attraverso un appropriato linguaggio geografico,
3) la capacità di effettuare connessioni interdisciplinari con altri ambiti del sapere,
4) la capacità di trasformare le conoscenze in abilità.
Contenuti: - Introduzione e definizione di Geografia Umana e concetti chiave della disciplina
- Introduzione alla cartografia tradizionale e ai GIS
- La Geografia culturale in relazione al fenomeno della globalizzazione
- Popolazioni e migrazioni
- Principali concetti di geografia urbana
- Geografia industriale dei servizi e dei trasporti
- Geografia e agricoltura
- Gli ecosistemi e le interazioni società/ambiente
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: • Lezioni frontali;
• Eventuali attività seminariali su tematiche selezionate e attinenti l’insegnamento [sono previsti interventi di esperti esterni] che saranno comunicate durante il corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Lo studente baserà lo studio sui testi di riferimento e sugli appunti presi durante le lezioni.
Per la parte cartografica e GIS verranno date indicazioni durante il corso e eventuali materiali integrativi saranno caricati in moodle.
Testi di riferimento:
  • Greiner, Alyson L.; Dematteis, Giuseppe; Martinelli, Laura Bianca, Geografia umana un approccio visuale. [Torino]: UTET, Novara, De Agostini libri, 2016. NB: Il volume va studiato integramente ad eccezione dei cap.: 4; 10.3-10.4-10.5; 11 Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Story telling
  • Problem solving
  • Mappe concettuali
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)