Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
PEDAGOGIA SPERIMENTALE (MOD. B) (Curr. Scienze dell'educazione)
SUP4068111, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
Sed
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese EXPERIMENTAL PEDAGOGY (MOD B)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile VALENTINA GRION M-PED/04

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
SUP4068110 DIDATTICA GENERALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE (C.I.) MARINA SANTI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: Conoscenza di base di pedagogia generale e di psicologia
dello sviluppo e delle principali correnti filosofiche del pensiero occidentale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: CURRICULUM SED:
- Conoscenza dei fondamenti della didattica e dei suoi principali modelli, approcci e componenti.
- Conoscenza delle principali teorie e pratiche della valutazione degli apprendimenti e dei sistemi educativi, con riferimento alle diverse metodologie quantitative e qualitative e alle varie tipologie di strumenti utilizzabili.
- Capacità di operazionalizzare nozioni e costrutti psicopedagogici in senso didattico e valutativo, con attenzione alle diverse scelte paradigmatiche e prospettive teoriche.
- Capacità di riconoscere e adottare modelli didattici e valutativi alternativi e innovativi per la costruzione di ambienti di insegnamento-apprendimento.
- Capacità di declinare la prospettiva socio-costruttivista per la personalizzazione della didattica e per la valutazione autentica.

CURRICULUM FSRU:
- conoscenze e competenze inerenti ai processi di progettazione-realizzazione-valutazione di interventi didattici nel campo della formazione professionale e aziendale di giovani e adulti, focalizzando l'attenzione sui metodi e sulle strategie didattiche attive;
- conoscenza di base dei fondamenti teorici e metodologici della ricerca sperimentale e osservativa in campo educativo e formativo
- adozione di un atteggiamento riflessivo e autovalutativo da parte del futuro formatore.
Alla fine del percorso lo studente sarà in grado di:
- conoscere e analizzare criticamente i fondamenti teorici della
didattica, i suoi modelli e costrutti principali;
- conoscere le fasi fondamentali della progettazione formativa;
- applicare alcuni metodi, tecniche e strumenti dell’osservazione sistematica per l’analisi del comportamento comunicativo e della relazione interpersonale in situazioni di insegnamento-apprendimento.
Modalita' di esame: Saranno possibili forme diverse di valutazione, anche in itinere per gli studenti frequentanti, attraverso prove strutturate e semistrutturate (questionari), aperte (saggi brevi) e colloquio orale.
Criteri di valutazione: Nella valutazione delle prove si terrà conto di:
1. Adeguatezza del lessico disciplinare e precisione terminologica;
2. Efficacia comunicativa nella riformulazione delle conoscenze;
3. Rigore nell'esplicazione di teorie e nozioni;
4. Correttezza dei riferimenti alla letteratura scientifica;
5. Pregnanza interpretativa dei contenuti;
6. Originalità nella rielaborazione delle conoscenze;
7. Ricchezza e articolazione dei collegamenti;
8. Pertinenza nell'applicazione di metodologie, tecniche, strumenti;
9. Riflessività e prospettiva nella costruzione delle risposte;
10.Rilevanza degli approfondimenti personali.

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: Il corso si propone di condurre gli studenti ad acquisire alcune competenze in ambito di pedagogia sperimentale e in particolare nell'ambito della ricerca e delle pratiche della valutazione.
Si considererà l'evoluzione della ricerca valutativa, dalla docimologia al new assessment. Tale framework costituirà lo sfondo all'interno del quale verranno considerati/analizzati alcuni strumenti di valutazione - fra i più tradizionali come le prove strutturate a quelli sviluppati più di recente come le rubriche di valutazione - che gli studenti saranno condotti a saper progettare e utilizzare.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le attività d'insegnamento/apprendimento in presenza saranno caratterizzate da:
- lezioni frontali con uso di slide di presentazione;
- attività di valutazione formativa e discussione con uso di Moodle Active quiz
- attività per gruppi

Una parte del corso sarà svolto on line. Nello spazio on line del corso in Moodle, agli studenti sarà richiesto di partecipare ad attività (obbligatorie per essere considerati "frequentanti) di:
- discussione sugli argomenti del corso;
- costruzione di strumenti di valutazione;
- valutazione fra pari per il miglioramento dei prodotti elaborati;
- compilazione di questionari riflessivi.
Si richiede agli studenti di accedere allo spazio Moodle del corso già una settimana PRIMA dell'inizio ufficiale delle lezioni per prendere visione del calendario delle lezioni in presenza e verificare quando e come iniziare le attività on line. Il corso sarà attivato nello spazio web del corso in Scienze dell'educazione e della Formazione di Padova, fra i "corsi attivati in Moodle".
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Si richiede che gli studenti siano in possesso del libro di testo FIN DAL PRIMO GIORNO DI INIZIO DEL CORSO.
Testi di riferimento:
  • Grion, Valentina; Restiglian, Emilia, Valutare. Sviluppi teorici, percorsi e strumenti per la scuola e i contesti formativiValentina Grion, Debora Aquario, Emilia Restiglian. Padova: CLEUP, 2017. Cerca nel catalogo
  • Fedeli, Monica; Grion, Valentina; Frison, Daniela, Coinvolgere per apprenderemetodi e tecniche partecipative per la formazionea cura di Monica Fedeli, Valentina Grion, Daniela Frison. Lecce: Rovato, Pensa MultiMedia, 2016. SOLO il capitolo: Grion V., Assessment for Learning all'università. Uno strumento per modernizzare la formazione. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Peer feedback
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Peer review tra studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Top Hat (active quiz, quiz)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Partnership per gli obiettivi