Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE SOCIOLOGICHE
Insegnamento
METODOLOGIA E TECNICHE DELLA RICERCA SOCIALE 1
SPL1003066, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE SOCIOLOGICHE
SP1419, ordinamento 2010/11, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese METHODOLOGIES AND TECHNIQUES FOR SOCIAL RESEARCH 1
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2019-SP1419-000ZZ-2018-SPL1003066-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE SOCIOLOGICHE

Docenti
Responsabile VALERIO BELOTTI SPS/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline sociologiche SPS/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2010

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
10 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 BELOTTI VALERIO (Presidente)
FRISINA ANNALISA MARIA (Membro Effettivo)
RIVA CLAUDIO (Membro Effettivo)
SBALCHIERO STEFANO (Membro Effettivo)
9 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 BELOTTI VALERIO (Presidente)
FRISINA ANNALISA MARIA (Membro Effettivo)
RIVA CLAUDIO (Membro Effettivo)
SBALCHIERO STEFANO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: La partecipazione al corso prevede la conoscenza di temi e concetti affrontati nelle lezioni di "Sociologia Generale" e di "Logica delle scienze sociali".
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di introdurre le studentesse e gli studenti alle problematiche, ai metodi, alle tecniche e agli strumenti di base della ricerca sociale, sia sotto il profilo teorico, sia sotto il profilo applicativo, con particolare riferimento ai metodi orientati al trattamento dei dati quantitativi.
Nello specifico, il corso offre l'opportunità di:
a) progettare un disegno di ricerca
b) progettare un'indagine campionaria
c) progettare e realizzare un questionario proponibile sia in forma cartacea che digitale (cawi)
d) raccogliere i dati con il questionario progettato
e) elaborare i dati con uno specifico programma dedicato (Spss)
f) analizzare i dati raccolti attraverso l'indagine campionaria
L'insegnamento, attraverso specifiche attività individuali e di gruppo, prevede anche l'acquisizione di competenze trasversali qual è l'abilità comunicativa dei risultati di ricerca.
Modalita' di esame: Sono offerte due diverse possibilità, tra loro alternative, per la verifica d'esame.
La prima è di tipo tradizionale e può essere sostenuta da quanti non hanno potuto frequentare il corso, ma anche da quanti lo frequentano ma non desiderano svolgere le prove previste durante il corso.
La seconda opzione prevede invece un percorso di verifica in itinere dello sviluppo delle competenze acquisite.

1) Opzione A: Percorso di verifica tradizionale
Esame scritto con 30 domande a risposte chiuse della durata di 60 minuti. I quesiti riguarderanno esclusivamente i temi studiati nella bibliografia di riferimento.

2) Opzione B:Percorso laboratoriale
La verifica di profitto è articolata nelle seguenti attività o prove collocate in momenti diversi del corso:
1) redazione di un breve progetto di ricerca sociale;
2) partecipazione a un'indagine campionaria didattica con la raccolta di almeno 10 questionari da compilarsi online e in forma cartacea
3) stesura di un breve report di ricerca a commento dei dati raccolti con l'indagine ed elaborati con il programma Spss;
4) prova finale di 15 domande a risposta multipla sui contenuti affrontati nel corso delle lezioni.
Le prove 1, 3, 4 saranno valutate dal docente in trentesimi e il voto finale sarà la media delle tre votazioni ottenute.
Maggiori dettagli saranno comunque resi noti durante la prima lezione.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione della preparazione dello studente sono i seguenti:
- conoscenza e comprensione degli argomenti trattati nel corso;
- completezza delle conoscenze acquisite;
- capacità di focalizzare una problematica sociale e di mettere in atto un procedimento scientifico per la sua comprensione;
- proprietà della terminologia tecnica acquisita.
Contenuti: La parte introduttiva del corso è dedicata alla conoscenza dei principali paradigmi di analisi proposte da alcuni maestri del pensiero sociologico (Durkheim, Simmel, Weber).
In particolare saranno affrontati alcuni temi della riflessione epistemologica sulla pratica della ricerca sociale posta tra prospettive (neo)positivista e prospettive comprendenti/interpretativiste. In questo contesto verranno discusse la questione dell'osservatore, il suo ruolo, l’integrazione fra metodi "quantitativi" e metodi"qualitativi" con una particolare attenzione ai metodi cosiddetti "misti".
Tali questioni saranno ripercorse (con una certa libertà) anche attraverso una proposta filmografica utile ad avviare il dibattito e il confronto sui diversi metodi di ricerca disponibili nelle scienze sociali.
Dopo la fase introduttiva, si proseguirà con la descrizione del processo della ricerca sociale e all'analisi delle questioni di ordine epistemologico e operativo a esso connesse. Verranno prese in considerazioni le diverse fasi del processo di ricerca, ponendo attenzione agli attori sociali che vi partecipano con ruoli e funzioni differenti, alle decisioni di vario genere che devono essere man mano affrontate, al problema della gestione delle risorse.
Successivamente il corso prenderà in esame le principali soluzioni operative adottate per la raccolta, l'elaborazione e l'analisi dei dati quantitativi.
Durante il corso si progetterà e si realizzeranno le varie fasi di un percorso di ricerca quantitativo originale con l'apprendimento e l'utilizzo di uno specifico software di analisi dei dati (Spss)
Infine, verrà dato spazio anche alla presentazione della natura e del trattamento dei "Big data".
Si segnala che nella pagina moodle del corso è disponibile una versione estesa del Syllabus in cui si illustrano contenuti, modalità, metodi e calendario delle lezioni.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede la realizzazione di specifiche attività di ricerca che contribuiranno a costruire la personale "cassetta degli strumenti" sociologici degli studenti/studentesse.
Per raggiungere questi obiettivi, parallelamente allo svolgimento di lezioni frontali, si realizzeranno incontri in piccoli gruppi tra studenti e docente per affrontare questioni e problemi inerenti le attività di progettazione e di ricerca previste durante il corso. Saranno inoltre realizzati degli incontri in piccoli gruppi con un/una tutor studente per degli approfondimenti sui metodi e le tecniche della ricerca sociale.
Questi metodi di insegnamento presuppongono una partecipazione costante alle lezioni e per questo la frequenza è vivamente consigliata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La pagina moodle del corso costituisce una preziosa fonte di informazione sullo svolgimento del corso e sui materiali didattici utili a seguirlo. Per accedere non serve una password.
La bibliografia d'esame, i testi e le slide utilizzate a lezione saranno sempre disponibili nella pagina del corso.
Si consiglia inoltre la lettura del Syllabus del corso redatto in forma estesa e disponibile nella prima pagina in moodle.
Testi di riferimento:
  • Corbetta P., La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Volume I, Volume. II, Volume IV. Bologna: Il Mulino, 2015. Cerca nel catalogo
  • Calabrò A., Oggetto e metodo della sociologia: parlano i classici. Napoli: Liguori, 2005. Cerca nel catalogo
  • Cardano M., Manocchi M., Venturini G., Ricerche. Un'introduzione alla metodologia delle scienze sociali. Roma: Carocci, 2011. TESTO FACOLTATIVO: si consiglia la lettura agli studenti interessati ai metodi di ricerca. Non oggetto delle domande d'esame. Cerca nel catalogo
  • Flick Uwe, Introducing research methodoloy. London: Sage, 2011. TESTO FACOLTATIVO, non oggetto delle domande d'esame. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Working in group
  • Mappe concettuali
  • Peer feedback
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Spss

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze