Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
MEDICINA E CHIRURGIA
Insegnamento
ATTIVITA' DIDATTICA ELETTIVA DI MEDICINA DELLO SPORT E DELL'ESERCIZIO FISICO
MEP8085262, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 6 anni in
MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2015)
ME1726, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 4.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ELECTIVE TEACHING ACTIVITY IN SPORT AND EXERCISE MEDICINE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2015)

Docenti
Responsabile DANIEL NEUNHAEUSERER M-EDF/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Medicina delle attività motorie e del benessere M-EDF/01 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 4.0 32 68.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 COMMISSIONE D'ESAME ATTIVITA' DIDATTICA ELETTIVA DI MEDICINA DELLO SPORT E DELL'ESERCIZIO FISICO A.A 2018/2019 01/10/2018 30/12/2019 NEUNHAEUSERER DANIEL (Presidente)
ERMOLAO ANDREA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Possedere discrete conoscenze della fisiologia dell’esercizio e della fisiopatologia/patologia generale. Sono richieste anche abilità specifiche nella metodologia clinica e semeiotica medica. È anche necessaria la comprensione dell’inglese scientifico. In occasione della prima lezione sarà concordato con gli studenti il programma dettagliato dell’insegnamento, in base alle loro conoscenze specifiche.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso ha l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti alle tematiche della medicina dello sport e dell’esercizio negli atleti, soggetti sani e pazienti con patologie:

Conoscenze: Lo studente dovrà apprendere la terminologia relativa all’esercizio fisico, i determinanti dell’efficienza fisica correlati alla performance fisica ed allo stato di salute. Deve comprendere l’importanza di una valutazione funzionale complessiva sia per avere informazioni diagnostiche e prognostiche, sia per redigere un’adeguata indicazione e programmazione di esercizio fisico adattato. Potrà comprendere i principi della valutazione cardiorespiratoria e le principali modificazioni legate alle condizioni di malattia. Dovrà conoscere le metodiche di valutazione della prestazione nell’atleta e nel paziente, utili alla programmazione dell’allenamento o esercizio fisico mirato. Saranno infine anche affrontate le conoscenze di base sul ruolo del medico dello sport nelle società sportive.

Abilità: applicare i principi della fisiologia dell’esercizio nel contesto del test da sforzo cardiopolmonare. Riconoscere le principali alterazioni degli adattamenti cardiorespiratori presenti durante esercizio e di associarle a specifiche condizioni fisiologiche e/o patologiche. Lo studente dovrà inoltre imparare ad eseguire test di valutazione dell’efficienza fisica e una prescrizione di esercizio fisico nei soggetti sportivi e nei pazienti con patologie croniche. Essere infine in grado di analizzare in modo critico un lavoro scientifico relativo alla medicina dello sport e dell’esercizio.

Competenze: Approfondire le capacità di inserire i principi della fisiologia/fisiopatologia dell’esercizio e della valutazione funzionale in un contesto clinico/pratico nell’ambito della medicina dello sport e dell’esercizio. L’obiettivo è di fornire conoscenze ed abilità che permettano di trasformare una valutazione funzionale in una prescrizione d’esercizio fisico adattata. Infine, si cercherà di sviluppare competenze di comunicazione professionale ed estendere le capacità trasversali di “problem solving” e “team working”.
Modalita' di esame: Agli studenti sarà richiesto di saper analizzare, interpretare, valutare e commentare i dati di valutazioni funzionali raccolte in soggetti sani e in pazienti con patologie croniche. Dovranno anche dimostrare la loro abilità nella metodica di prescrizione d’esercizio. Assessment formativi intermedi, non valutativi, analizzeranno l’apprendimento degli studenti durante l’insegnamento per permettere al docente e agli studenti di adattare l’approccio al corso. Sessioni di “microteach” forniranno allo studente un feedback costruttivo, non valutativo, delle sue competenze comunicative. Sarà anche valutata la partecipazione degli studenti durante le attività dell’insegnamento. L'esame finale comprenderà la risposta a domande multiple choice per una valutazione complessiva delle conoscenze e abilità acquisite negli ambiti trattati durante il corso, alla quale seguirà un colloquio orale, atto a valutare le competenze dello studente di analisi e di applicazione delle conoscenze acquisite in un contesto clinico.
Criteri di valutazione: La valutazione finale sarà quantificata tramite l’esame di fine corso e il livello di partecipazione attiva alle lezioni. Si terrà conto delle conoscenze teoriche acquisite, delle abilità specifiche e delle competenze di applicarle in modo critico in ambito clinico. Nella valutazione sarà considerata anche la frequenza e il contributo degli studenti nel corso delle lezioni teorico-pratiche svolte. Il docente fornirà un feedback mirato, tempestivo e costruttivo post esame.
Contenuti: Questo corso è progettato per fornire agli studenti le conoscenze e le abilita di attuare procedure non invasive per quanto riguarda la valutazione degli adattamenti cardiopolmonari durante esercizio. Inoltre si discuterà le metodiche di prescrizione e programmazione di esercizio fisico mirato ed adattato. Saranno anche affrontate competenze trasversali di comunicazione professionale, “problem solving” e “team working”.

Il corso approfondirà i seguenti argomenti e tematiche:
• Medicina dello sport e medicina dell’esercizio.
• Terminologia in medicina dello sport e dell’esercizio.
• La valutazione cardiorespiratoria.
• Principi di allenamento e di prescrizione di esercizio.
• Approfondimenti su alcune specifiche patologie esercizio-correlate.
• Il ruolo del medico dello sport nelle società sportive.
• Discussione di casi clinici.
• Analisi critica di articoli scientifici relativi alle principali tematiche di medicina dello sport e dell’esercizio.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Gli argomenti saranno presentati attraverso brevi lezioni frontali, discussioni a piccoli gruppi, insegnamenti interattivi, discussioni di casi clinici, attività di “problem solving” e per lo più attraverso esercitazioni pratiche in ambulatorio. L’insegnamento sarà caratterizzato da metodiche di “active and student-centred learning” con responsabilizzazione degli studenti anche durante le attività in classe. La partecipazione durante le lezioni è quindi una componente fondamentale del corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per questo corso non è obbligatorio l’acquisto di alcun libro. Il materiale di studio è costituito dagli appunti delle lezioni, da capitoli della bibliografia e da altro materiale fornito dal docente. Gli studenti dovranno inoltre essere in grado di ricercare e revisionare in modo critico la letteratura recente, e quindi di saper utilizzare i database online o le biblioteche universitarie. Sarà utilizzata la piattaforma Moodle per la condivisone e discussione del materiale didattico. Il docente fornirà anche articoli e pubblicazioni utili al completamento delle informazioni fornite a lezione e ad un eventuale approfondimento delle conoscenze.
Testi di riferimento:
  • Wasserman K., Principles of exercise testing and interpretation. Including pathophysiology and clinical applications.. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Belardinelli R., Il test da sforzo cardiopolmonare – Manuale di interpretazione.. --: --, --.
  • The American College of Sports Medicine (ACSM), ACSM’s guidelines for exercise testing and prescription.. --: --, --. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Mappe concettuali
  • Peer feedback
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)
  • Kahoot,

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere