Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
MEDICINE AND SURGERY
Insegnamento
THE BUILDING BLOCKS
MEP8085599, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 6 anni in
MEDICINE AND SURGERY
ME2491, ordinamento 2019/20, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 12.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese THE BUILDING BLOCKS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dimed/course/view.php?idnumber=2019-ME2491-000ZZ-2019-MEP8085599-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di MEDICINE AND SURGERY

Docenti
Responsabile GIORGIO ARRIGONI BIO/10
Altri docenti ALESSANDRO PATELLI FIS/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline generali per la formazione del medico FIS/07 4.0
BASE Struttura, funzione e metabolismo delle molecole d'interesse biologico BIO/10 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 12.0 120 180.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire:
Modalita' di esame: L’esame si svolgerà solo all’interno delle sessioni ufficiali in forma SCRITTA. L’esame, volto ad accertare la comprensione degli argomenti trattati e la capacità di tradurre in termini quantitativi le nozioni apprese, è costituito da una serie di domande a risposta multipla e da esercizi e domande aperte. Le domande riguarderanno tutti gli argomenti del programma.
I risultati sono pubblicati online sul sito uniweb con registrazione e firma digitale.
Criteri di valutazione: Negli esercizi sarà valutata la correttezza dei procedimenti e dei risultati numerici e l’uso rigoroso delle unità di misura. Nelle domande a quesito aperto sarà data importanza alla precisione, ai dettagli e al livello di approfondimento della risposta. Esposizione corretta dei meccanismi richiesti e linguaggio appropriato.
Contenuti: FISICA:
• Grandezze fisiche, dimensioni e misura degli errori.
• Meccanica: equazioni del moto. Energia potenziale e cinetica. Conservazione dell’energia, della quantità di moto e del momento angolare.
• Fluidi: statica dei fluidi. Flusso ed equazione di continuità. Fluidi e viscosita'. Flusso turbolento. Tensione superficiale.
• Termodinamica: Calore, calore specifico. Gas ideali. Trasformazioni termodinamiche. Primo e secondo principio della termodinamica.
• Elettromagnetismo: Elettrostatica e teorema di Gauss. elementi circuitali e applicazioni alle attività bioelettriche dei sistemi biologici. Campo magnetico e forza di Lorentz. Proprietà magnetiche della materia. Equazioni di Maxwell.
• Oscillatore armonico. Equazione della propagazione delle onde. Riflessione, rifrazione e riflessione totale. Interferenza. Effetto Doppler. Suoni e ultrasuoni. Analisi di Fourier. Onde elettromagnetiche. Diffrazione della luce, dispersione, polarizzazione. Il diottro. Lenti sottili: formazione dell’immagine tramite lenti sottili. Sistemi ottici. Fibre ottiche.
• L’atomo e l’energie di legame degli elettroni. Eccitazione e ionizzazione. Lo spettro elettromagnetico, radiazione ionizzante e non ionizzante. Raggi X e diagnostica per immagini. Il nucleo e le forze nucleari. Radioattività e legge del decadimento radioattivo. Diagnistca con raggi Gamma e SPECT. Tomografia a emissione di positroni (PET). NMR.

BIOCHIMICA I:
Atomi, elementi e composti. Il Nucleo e gli isotopi. Orbitali atomici, configurazione elettronica e proprietà periodiche degli elementi.
• I legami chimici e i legami deboli. Teorie del legame di valenza e VSEPR. Orbitali ibridi e risonanza.
• Unità di massa atomica e la mole. Interpretazione e bilanciamento delle equazioni chimiche.
• Lo stato gassoso e le leggi dei gas. Lo stato liquido e i diagrammi di fase. I processi di dissoluzione e le proprietà colligative.
• Principi di cinetica chimica. Velocità e meccanismi delle reazioni. Cataloizzatori ed enzimi.
• L’equilibrio chimico.
• Cenni di termodinamica chimica: entalpia, entropia ed energia libera di Gibbs.
• Acidi e basi. Equilibri acido-base e pH. Acidi e basi forti e deboli. Soluzioni tampone.
• Reazioni di ossido-riduzione. Elettrochimica. Potenziali di riduzione ed equazione di Nernst.
• Alcani, alcheni e alchini: numenclatura, classificazione, isomeria e reattività.
• Il benzene e i composti aromatici. Sostituzione elettrofila.
• Chiralità e molecole chirali. Enantiomeri e diasteroisomeri.
• Alogenuri alchilici: nomenclatura e reattività. Reazioni di sostituzione nucelofila e di eliminazione.
• Alcoli, fenoli, eteri e tioli.
• Le ammine come basi e nucelofili. Reazioni delle ammine.
• Aldeidi e chetoni: reazione di addizione nucelofila. Emiacetali ed emichetali. Immine. Tautomeria cheto-enolica.
• Gli acidi carbossilici: proprietà e reattività.
• Alugenuri acilici, anidridi, esteri e ammidi.
• I carboidrati. Struttura, isomeria e reazioni dei monosaccaridi. Oligosaccaridi e polisaccaridi.
• Amminoacidi e proteine. Il legame peptidico. La struttura delle proteine. Folding, unfolding e misfolding. L’emoglobina: effetto allosterico ed effetto Bohr. Metaemoglobina e carbossiemoglobina. Eoglobine fetali e patologiche. Mioglobina e citocromi. Glicoproteine.
• Gli aicid nucleici: composizione e struttura di DNA e RNA. La sintesi proteica.
• I lipidi e le vitamine liposolubili. Acidi grassi saturi ed insaturi. Trigliceridi, fosfolipidi, glicolipidi, gangliosidi. Steroli, colesterolo e steroidi.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, lavori a piccoli gruppi, quiz ed esercizi.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le slides del corso verranno messe a dispozione degli studenti tramite la piattaforma Moodle. Il materiale didattico coprirà tutti gli argomenti del corso ma sarà necessario integrarlo con le spiegazioni e gli esempi forniti durante le lezioni. Gli studenti sono comunque incoraggiati ed approfondire gli aromenti trattati servendosi dei libri di testo consigliati.
Testi di riferimento:
  • Alan Giambattista, Physics, 5th edition. --: McGraw Hill Education, --. ISBN 978-1-260-57005-2
  • Davidovits, Paul, Physics in Biology and Medicine, 4th Edition. --: Associated Press, --. ISBN 978-0-12-813716-1 Cerca nel catalogo
  • Bellini, Cerbino, Manuzio, Marzari, Repetto, Zennaro, Fisica per Medicina. --: Piccin NUova Libraria, --. ISBN 978-88-299-2958-0 Cerca nel catalogo
  • http://www.iop.org/education/teacher/resources/teaching-medical-physics/page_54690.html, --. --: --, --.
  • Bettelheim, Frederick A.; Brown, William H.; Farrell, Shawn O.; Campbell, Mary K.; Bono, Antonino; T, Introduction to General, Organic, and Biochemistry. --: Cengage, --. Student Edition: ISBN: 978-1-337-57135-7 Loose-leaf Edition: ISBN: 978-1-337-57145-6 Cerca nel catalogo
  • McMurr, Ballantine, Hoeger, Peterson, Fundamentals of General, Organic, and Biological Chemistry. --: Pearson, --. ISBN 978-0-13-401518-7
  • Bettelheim, Frederick A.; Brown, William H.; Farrell, Shawn O.; Campbell, Mary K.; Bono, Antonino; T, Chimica e propedeutica biochimicaFrederick A. Bettelheim ... [et al.]. Napoli: EdiSES, --. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Problem solving
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'