Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
LETTERATURA PER L'INFANZIA: STORIA, TEORIA ED EDUCAZIONE ALLA LETTURA
SUP8082397, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2017)
IA1870, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CHILDREN'S LITERATURE: HISTORY, THEORY AND READING EDUCATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2019-IA1870-000ZZ-2019-SUP8082397-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2017)

Docenti
Responsabile MARNIE CAMPAGNARO M-PED/02
Altri docenti DAVID TOLIN

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Letteratura per l’infanzia M-PED/02 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 1.0 16 9.0
LEZIONE 8.0 60 140.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 CAMPAGNARO MARNIE (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
CALLEGARI CARLA (Membro Effettivo)
1 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 MERLO GIORDANA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
CALLEGARI CARLA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza delle principali linee della storia e della letteratura italiana moderna e contemporanea.
Adeguate capacità di elaborazione di un testo scritto.
Attitudine al lavoro di gruppo.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del Corso, lo studente sarà in grado di:

- conoscere l’attuale dibattito epistemologico sulla letteratura per l’infanzia;
- individuare le principali caratteristiche dei filoni di ricerca e dei campi di indagine della letteratura contemporanea per l’infanzia sia a livello nazionale che internazionale (es. ecocriticismo, educazione di genere, culture migranti, plurisensorialità, ecc.);
- analizzare criticamente gli sviluppi storico-culturali della letteratura per l’infanzia nel XIX e nel XX secolo e apprezzare il valore dei “classici”;
- orientarsi nel panorama contemporaneo della produzione editoriale per bambine/i e ragazze/i, sapendo individuare autori, illustratori e opere di significativa qualità letteraria e visivo-estetica;
- valutare le potenzialità educative della narrazione fiabesca;
- progettare, secondo un approccio intertestuale e crossmediale, percorsi didattici e interventi di educazione alla lettura e di promozione della letteratura per l’infanzia in contesti scolastici (scuola dell'infanzia e scuola primaria).
Modalita' di esame: La valutazione finale in media ponderata sarà il frutto del risultato complessivo ottenuto dalle studentesse e dagli studenti nelle seguenti prove:

1) prova scritta;
2) lavoro di gruppo in aula (per i frequentanti);
3) valutazione di laboratorio.

1° parte: prova scritta.
La prova consiste nella verifica dell’acquisizione dei contenuti del corso sulla base delle linee critico-interpretative fornite durante le lezioni. La prova è articolata in domande a risposta aperta, elaborazione di un breve saggio e/o stesura di una recensione critica di un’opera di letteratura per l’infanzia. Oltre allo studio della bibliografia d’esame secondo le indicazioni fornite dalla docente, gli studenti devono leggere per l’esame, sempre secondo i suggerimenti forniti dalla docente nel corso delle lezioni, un romanzo per ragazzi, 3 fiabe classiche in versione originale (non riscritture, adattamenti o rivisitazioni) e 3 albi illustrati. Le opere sono selezionate solo ed esclusivamente sulla base delle piste bibliografiche fornite dalla docente durante il corso e postate in piattaforma. Per modalità e riferimenti critico-teorici da utilizzare nella preparazione della prova scritta si rimanda ai materiali di studio.

2° parte: lavoro di gruppo (per gli studenti frequentanti)
Le studentesse e gli studenti parteciperanno attivamente alla realizzazione di un lavoro di gruppo in aula, sulla base di un tema presentato dalla docente ad avvio di corso. La presentazione del risultato finale del lavoro di gruppo concorre alla valutazione finale della prova. Ulteriori informazioni sul lavoro di gruppo saranno forniti durante il corso.

3° parte: laboratorio
Il laboratorio sarà gestito dai tutor di laboratorio sulla base di un percorso condiviso con la docente. La valutazione sarà elaborata dai singoli tutor, rispettando i criteri di valutazione del corso.
Criteri di valutazione: La valutazione sarà effettuata sulla base dei seguenti criteri:

• aderenza alla domanda e pertinenza della risposta;
• chiarezza formale e cura espositiva;
• scrupolosità nell’analisi critico-ermeneutica;
• rigore logico;
• accuratezza dei riferimenti teorici;
• precisione nei riferimenti storico-culturali e letterari;
• capacità di analisi comparativa fra epoche, generi, autori e opere di letteratura per l’infanzia;
• grado di riflessione critica personale espressa rispetto al nucleo concettuale preso in esame.
Contenuti: L'itinerario formativo dell’insegnamento è organizzato in tre moduli:

1° modulo: Teoria della lettura e della letteratura per l'infanzia

- Definizione e orizzonti teorici di riferimento della letteratura per l'infanzia e della pedagogia della lettura;
- rappresentazione delle infanzie nei libri per bambini e bambine;
- i topoi della letteratura per l’infanzia;
- la relazione educativa e la narrazione come pratica di cura;
- filoni di indagine, temi e tendenze della letteratura contemporanea per l’infanzia;
- potenzialità, forme, modi e percorsi della “lettura” nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria (libri attivi, libri gioco, libri tattili, libri pop-up, libri mix-and-match, albi illustrati, silent books, graphic novel, romanzi, poesia, ecc.);
- crossmedialità e letteratura per l’infanzia.

2° modulo: Storia della letteratura per l'infanzia

- Linee di sviluppo storico e figure chiave della letteratura per l’infanzia in Italia e all’estero nel XIX secolo;
- linee di sviluppo storico e figure chiave della letteratura per l’infanzia in Italia e all’estero nel XX secolo;
- i “classici” del XXI secolo: autori e opere a confronto.

3° modulo: Storia, tendenze e dibattito contemporaneo sulla fiaba

- Linee di sviluppo storico della fiaba;
- fiaba, metafora e potenzialità educative;
- Case study: Cappuccetto rosso, Cenerentola, Raperonzolo, Pelle d’Asino e Barbablù.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali saranno arricchite da letture ad alta voce, presentazione e analisi di brani tratti da opere letterarie (romanzi, racconti, fiabe, poesie, albi illustrati, graphic novel, ecc.) approfondimenti teorici su temi specifici (tabù e censure nella letteratura per l’infanzia), incontri con autori e illustratori, proiezioni di booktrailer, videoletture, apps digitali, visita a mostre, librerie e/o biblioteche specializzate in letteratura per l'infanzia e l'adolescenza.
Sono previste esercitazioni e/o un lavoro di gruppo.
Per i non frequentanti, si consigliano almeno la presenza e la partecipazione alle attività seminariali e alle occasioni di confronto e dibattito pubblico organizzati in seno al corso.
Il laboratorio di 12 ore è parte integrante del corso ed è obbligatorio per tutti gli studenti e le studentesse.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Ulteriori informazioni sui materiali di studio del corso e dei laboratori,sugli articoli scientifici integrativi, sui materiali delle lezioni e sulle piste bibliografiche per la selezione delle opere di letteratura per l’infanzia saranno fornite dalla docente durante il corso e postate in piattaforma.

Le opere di letteratura per l'infanzia selezionate da ciascuna studentessa e da ciascun studente (ovvero un romanzo, 3 fiabe classiche e 3 albi illustrati) costituiscono parte integrante del percorso di studio del corso. Per gli studenti frequentanti, è possibile concordare con la docente eventuali proposte alternative di titoli di romanzi e/o di albi illustrati.
Testi di riferimento:
  • Campagnaro M., Il cacciatore di pieghe. Figure e tendenze della letteratura per l’infanzia contemporanea. Lecce: Pensa MultiMedia, 2017. Studio integrale per i non frequentanti. Per i frequentanti, saranno indicate durante le lezioni le parti da portare all’esame. Cerca nel catalogo
  • Boero, Pino; De_Luca, Carmine, La letteratura per l'infanzia. Roma: GLF editori Laterza, 2009. Per i non frequentanti, studio dei capp. 1, 2, 3, 4, 8. Per i frequentanti, saranno indicate durante le lezioni le parti da portare all’esame. Cerca nel catalogo
  • Campagnaro, Marnie; Dallari, Marco, Incanto e racconto nel labirinto delle figurealbi illustrati e relazione educativaMarnie Campagnaro e Marco Dallari. Trento: Erickson, 2013. Per i non frequentanti i capitoli: I e II. Per i frequentanti, saranno indicate durante le lezioni le parti da portare all’esame. Cerca nel catalogo
  • Collodi, Carlo; Innocenti, Roberto, Pinocchio. Storia di un burattino. Cornaredo [MI]: La Margherita, 2015. Edizione consigliata Cerca nel catalogo
  • Zago, Giuseppe; Callegari, Carla; Campagnaro, Marnie (a cura di), La casa. Figure, modelli e visioni nella letteratura per l’infanzia dal Novecento ad oggi. Lecce: Pensa MultiMedia, 2019. 3 saggi a scelta all’interno di questo volume o, in alternativa, all'interno del volume "Scrivere, leggere, raccontare… ", a cura di A. Antoniazzi
  • Antoniazzi, Anna (a cura di), Scrivere, leggere, raccontare… La letteratura per l’infanzia tra passato e presente. Studi in onore di Pino Boero.. Milano: FrancoAngeli, 2019. 3 saggi a scelta all’interno di questo volume o, in alternativa, all'interno del volume "La casa", a cura di G. Zago, C. Callegari, M. Campagnaro Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Working in group
  • Problem solving
  • Art Based methods
  • Peer feedback
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze Agire per il clima La vita sulla Terra Pace, giustizia e istituzioni forti