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a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
ECONOMIA E DIRITTO
Insegnamento
MATEMATICA FINANZIARIA
EPP6077437, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
ECONOMIA E DIRITTO
EC0222, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FINANCIAL MATHEMATICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/economia/course/view.php?idnumber=2019-EC0222-000ZZ-2019-EPP6077437-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ELENA SARTORI SECS-S/06

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Statistico-matematico SECS-S/06 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 Commissione A.A. 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 SARTORI ELENA (Presidente)
BURATTO ALESSANDRA (Membro Effettivo)
GROSSET LUCA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Matematica Generale, Calcolo delle Probabilità, Statistica.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Capacità di utilizzare le principali formule di Matematica Finanziaria per valutare finanziamenti, investimenti, titoli derivati e portafogli azionari.
Modalita' di esame: Esame scritto, costituito da esercizi a risposta aperta sui contenuti del corso.
Criteri di valutazione: Capacità di risolvere in modo completo ed accurato esercizi standard relativi a:
1) leggi finanziarie,
2) rendite,
3) ammortamenti,
4) obbligazioni,
5) criteri di valutazione per un investimento,
6) semplici derivati su tassi di interesse,
7) ottimizzazione di portafoglio.

Nella soluzione degli esercizi verranno permessi l’utilizzo della calcolatrice e di un foglio precedentemente preparato dallo studente, in cui siano presenti le formule utili per la risoluzione degli esercizi. Verrà richiesto di giustificare le risposte date e di riportare le formule utilizzate.
Contenuti: Definizioni fondamentali: interesse e montante, sconto e valore attuale. Leggi finanziarie: regimi di capitalizzazione semplice e composta. Rendite certe e problemi relativi alle rendite.
Piani di ammortamento a rata costate e a quota capitale costante. Obbligazioni.
Valutazione di un investimento: il risultato economico attualizzato e il tasso interno di rendimento, criteri di utilizzo e problemi.
Tassi spot, tassi forward, valutazione di semplici contratti derivati su tassi di interesse.
Ottimizzazione di portafoglio.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali in cui verranno presentati sia gli aspetti teorici sia le applicazioni delle formule matematiche descritte.
All'interno delle lezioni saranno svolti degli esercizi simili a quelli richiesti durante l'esame.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Durante il corso verranno via via caricati su Moodle gli appunti relativi agli argomenti trattati durante le lezioni e tutti i materiali aggiuntivi utilizzati.
Testi di riferimento:
  • Cacciafesta, Fabrizio, Matematica finanziaria (classica e moderna). Torino: Giappichelli, 2006. Cerca nel catalogo
  • Hull, John C., Options, futures and other derivatives. Boston: Pearson, 2011. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Questioning
  • Problem solving
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • One Note (inchiostro digitale)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Ridurre le disuguaglianze