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a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
BUSINESS ADMINISTRATION
Insegnamento
INDUSTRIAL ORGANIZATION AND BUSINESS HISTORY
EPP7077940, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
BUSINESS ADMINISTRATION
EP2423, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
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Curriculum MANAGEMENT [002PD]
Crediti formativi 12.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INDUSTRIAL ORGANIZATION AND BUSINESS HISTORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/economia/course/view.php?idnumber=2019-EP2423-002PD-2019-EPP7077940-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile PAOLA VALBONESI SECS-P/01
Altri docenti GIANFRANCO TUSSET SECS-P/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Economico SECS-P/01 12.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 12.0 84 216.0

Calendario
Inizio attività didattiche 23/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 Commissione A.A. 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 VALBONESI PAOLA (Presidente)
MANENTI FABIO (Membro Effettivo)
TUSSET GIANFRANCO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Gli studenti dovrebbero aver sostenuto un esame alla Triennale di un corso di Economia (Micro e Macro).
Aver sostenuto anche un corso di Economia Industriale alla Triennale sarebbe preferito, cosi' come un corso di Teoria dei Giochi, ma entrambi non sono obbligatori.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Questo corso vedrà gli studenti nel ruolo di general manager, ovvero nella posizione di affrontare casi d’impresa caratterizzati da complessità, incertezza e informazione incompleta. Un elemento importante per un general manager è la capacità di pensare in modo multifunzionale e olistico. Creativita’ e innovazione sono critiche per raggiungere con successo gli obiettivi prefissati, così come le abilità di eseguire e gestire il quotidiano. I concetti e i casi coperti in questo modulo avranno come base i materiali dal testo adottato (“Economics of Strategy”, by Besanko, Dranove, Shanley and Shaefer) e altre letture che verranno rese disponibili sul sito moodle del corso. Complessità e incertezza saranno chiavi di lettura anche del conclusivo approfondimento storico.
Il corso si propone di fornire allo studente nozioni relative a strategie competitive dell’impresa. In particolare, gli studenti diventeranno familiari con:
1. La definizione di strategie competitive.
2. L’individuazione e applicazione di tali strategie volte a risolvere problemi dell’impresa.
3. Il disegno di strategie per l’impresa in considerazione degli (s)vantaggi competitivi dell’impresa in un contesto economico e sociale allargato.
4. La presentazione - in modo sintetico e convincente – di raccomandazioni/soluzioni circa casi studio, di fronte a una platea di pari e al docente in classe.
5. Le linee evolutive e lo sviluppo storico dell’impresa in epoca moderna.
Modalita' di esame: Esame scritto. Domande a risposta multipla e domande aperte su tutto il programma.
Criteri di valutazione: Tasks e Obiettivi di Apprendimento delineati nel corso e quelli qui definiti come segue (con relativi pesi di valutazione assegnati ad ogni task/obiettivo):
Discussione in classe: 10%
Esercizi a casa: 20%
Presentazione di casi: 10%
Esame Finale: 60%
Totale punteggio: 100%
Contenuti: Il corso e' organizzato in 2 parti (A e B).

La parte A del corso tratta i seguenti capitoli del volume “Economics of Strategy”, by Besanko, Dranove, Shanley and Shaefer, Wiley, 7th edition:
Primer - Basic Principles
Chapter 2 - The Horizontal Boundaries of the Firm
Chapter 3 - The Vertical Boundaries of the Firm Industry
Chapter 5 - Competitors and Competition
Chapter 8 - Industry Analysis
Chapter 9 - Strategic Positioning for Competitive Advantage
Chapter 10 - Information and Value Creation
Chapter 12 - Performance Measurement and Incentives
Chapter 13 - Strategy and Structure
Chapter 14 - Environment, Power, and Culture
ed altre letture saranno rese disponibili sulla pagina del corso su moodle.


Le lezioni sulla parte storica - PARTE B - riguarderanno principalmente l’evoluzione delle imprese e loro organizzazione dalla fase preindustriale alla fine del Novecento.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali ed esercitazioni in aula, presentazione di Casi studio, Memorandum, Problemi da risolvere a casa, Lavori di gruppo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: PARTE A
- David Besanko | David Dranove | Mark Shanley | Scott Schaefer, ECONOMICS OF STRATEGY. --: Wiley, 7th edition, 2017.
- Altri materiali resi disponibili su moodle dal docente

PARTE B
Si farà riferimento al volume F. Amatori and A. Colli, Business History. Complexities and Comparisons, Routledge, 2011, e verranno trattate le seguenti Parti: II, III, IV e capp. 13, 14, 16, 17 della Parte V.
Testi di riferimento: