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a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA CIVILE
Insegnamento
PROGETTAZIONE BIOTECNOLOGICA E IMPIANTI
INP7080778, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INGEGNERIA CIVILE
IN0517, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
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Curriculum PROGETTAZIONE TECNOLOGICA E RECUPERO EDILIZIO [005PD]
Crediti formativi 12.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BIOTECHNOLOGY ENGINEERING AND PLANTS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIORGIO CROATTO ICAR/10

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ingegneria civile ICAR/10 12.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 12.0 96 204.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Aver sostenuto con esito positivo gli esami di disegno e Architettura Tecnica.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Nel corso verranno fornite allo studente le basi per la progettazione biotecnologica integrata con particolare riguardo agli aspetti tecnologici/funzionale dell'edificio. Si prevede che gli studenti acquisiranno le seguenti abilità: autonomia di giudizio, abilita' comunicative e capacita' di apprendimento
Modalita' di esame: Modalità di esame in forma orale con discussione del lavoro svolto durante il corso
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione sono i seguenti:
-capacità del candidato di relazionarsi alle diverse situazioni della progettazione biotecnologica, in relazione al contesto ed alle tecniche costruttive
-correttezza e completezza del progetto in relazione agli aspetti:
grafici;
tecnici;
formali;
funzionali e distributivi
Contenuti: Il corso è mirato a fornire agli studenti gli strumenti indispensabili per affrontare la progettazione architettonica in ambito architettonico ambientale. In tale ottica il corso analizzerà le componenti della sostenibilità architettonica, nonché le tecniche tradizionali evidenziando come vi siano delle relazioni tra le architetture del passato e le bioarchitetture contemporanee. Il corso fornirà inoltre agli studenti capacità di lettura critica delle costruzioni in relazione al fabbricato ed al contesto, nonché le tecniche costruttive innovative proprie della sostenibilità architettonica contemporanea, sottolineando gli aspetti relativi ai rapporti tra edificio e:
-contesto
-irraggiamento solare
-caratteri distributivi e spazi minimi
- rapporti tra spazi statici e dinamici
-modalità di recupero dell’energia con il fabbricato
-modalità di riutilizzo delle risorse dell’edificio attraverso il recupero delle acque e la realizzazione delle camere di calore
-modalità ecologiche di smaltimento quali fitodepurazione
-l’innovazione e le tecniche e tecnologie per uno sviluppo sostenibile dell’architettura
-il rapporto tra edificio ed impianti

Durante le ore di esercitazione in aula verrà sviluppato un progetto in cui verranno messe in pratica le tematiche sviluppate durante le ore di lezione.

PS. GLI STUDENTI CHE VORRANNO SEGUIRE IL CORSO DI COMPLEMENTI DI ARCHITETTURA TECNICA (9CFU) PREVISTO NEL PRECEDENTE MANIFESTO, SARANNO ESONERATI DALLA TEMATICA RIGUARDANTE IL RAPPORTO TRA EDIFICIO ED IMPIANTI, SIA PER QUANTO ATTIENE LA PARTE TEORICA, QUANTO PER QUELLA RELATIVA ALL'ESERCITAZIONE.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'attività del corso è scandita in settimane. Ciascuna settimana è caratterizzata da un proprio tema specifico per contenuti e per modalità di svolgimento delle attività.
Ogni tema sarà sviluppato attraverso lezioni frontali, sopralluoghi di studio e approfondimenti progettuali svolti in forma di laboratorio e controllati in ogni fase di sviluppo.
Gli studenti saranno divisi in gruppi, ciascuno dei quali si dedicherà ad un tema progettuale singolo.
Il lavoro è svolto prevalentemente in aula con un ritmo strettamente cadenzato. Sono previste diverse verifiche intermedie da attuarsi attraverso la discussione collegiale degli elaborati grafici prodotti. Momento fondamentale del processo didattico è costituito dalla revisione collettiva delle esercitazioni.
L'articolazione in piccoli gruppi potenzierà abilità quali il team working e il problem solving.
Gli studenti saranno sollecitati a partecipare attivamente alla discussione, a confrontare il proprio lavoro con quello degli altri, a formulare opinioni e a esprimere giudizi motivati sul lavoro dei colleghi, in modo da potenziare il pensiero critico, la capacità di espressione e la consapevolezza responsabile.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I materiali didattici di supporto all’attività del corso sono costituiti da:
- schede informative e documentarie (contenenti testi, disegni, immagini, riferimenti bibliografici, links a siti internet) relative alle tipologie costruttive oggetto di studio ed esercitazione
- testi esplicativi delle esercitazioni
- schemi grafici di supporto per lo svolgimento delle esercitazioni
- norme per la redazione degli elaborati grafici sia manuali, sia digitali.
I materiali sono messi a disposizione degli studenti in digitale in tempo utile per l’inizio ed il corretto svolgimento delle singole esercitazioni.
Testi di riferimento: