Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA MECCANICA
Insegnamento
DIGITAL MANUFACTURING
INP7080017, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INGEGNERIA MECCANICA
IN0518, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DIGITAL MANUFACTURING
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ENRICO SAVIO ING-IND/16
Altri docenti SAEED KHADEMZADEH ING-IND/16

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ingegneria meccanica ING-IND/16 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 72 153.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 A.A. 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 BARIANI PAOLO FRANCESCO (Presidente)
BRUSCHI STEFANIA (Membro Effettivo)
GHIOTTI ANDREA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Fondamenti di Tecnologia meccanica, Gestione d'impresa, Modellazione e Specificazione geometrica, Misure meccaniche.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscere le metodologie avanzate e digitali per la produzione manifatturiera, con particolare riferimento ai sistemi integrati di fabbricazione che consentono alle aziende di realizzare prodotti innovativi e di qualità, in tempi più brevi e a costi concorrenziali. Apprendere le tecniche digitali per la progettazione del prodotto, per lo studio dei processi di assemblaggio e di produzione, per la prototipazione virtuale dei processi produttivi. Conoscere e selezionare le tecnologie e i sistemi di produzione avanzati basati su fasci d'energia, compresa la fabbricazione additiva con materiali metallici.
Modalita' di esame: Prova d'esame (70%), valutazione in itinere durante le esperienze di laboratorio (10%), valutazione delle relazioni consegnate durante il semestre su progetti di gruppo (20%).

La prova d'esame è scritta e prevede una prima parte con 10 domande a risposta multipla (10 punti), a seguire 4 domande aperte (20 punti), in 90 minuti complessivi; entrambe le parti devono risultare sufficienti. In caso di valutazione inferiore a 21/30 o superiore a 27/30 è previsto un colloquio con il docente.

La valutazione in itinere del laboratorio si basa sulla classificazione dell'attività svolta come segue:
A - Completa autonomia, domande pertinenti di approfondimento, velocità di esecuzione, completezza e correttezza dei risultati ottenuti
B - Autonomia quasi completa, domande limitate a problematiche di interfaccia, completamento del tutorial entro l'orario previsto
C - Autonomia limitata, domande che evidenziano scarsa comprensione/studio precedente del tutorial

Le relazioni sui progetti di gruppo devono essere consegnate durante il semestre tramite la piattaforma moodle e preferibilmente entro le scadenze proposte; in ogni caso, entro la data in cui si sostiene la prova scritta.

Gli studenti che vari motivi non risulteranno presenti in laboratorio per almeno 2/3 delle ore previste dovranno consegnare una relazione integrativa nella quale, con riferimento ad un caso di propria scelta, documentano l’applicazione di alcune metodologie di analisi del prodotto e del processo, in base a quanto concordato individualmente con il docente. L'eventuale relazione integrativa, completa di tutti i file di analisi, deve essere consegnata via moodle entro la data della prova scritta che si intende sostenere. La valutazione di tale relazione sostituisce quella delle attività di laboratorio.
Criteri di valutazione: La valutazione si baserà sulla verifica della comprensione dei concetti e delle metodologie proposti a lezione, nonchè sulla capacità di applicarli in modo autonomo per risolvere problematiche di interesse industriale.
Contenuti: Introduzione. Ciclo di vita di un prodotto manifatturiero. Criticità nell’industrializzazione e nella produzione di prodotti innovativi e di successo. Sviluppo integrato di prodotto, processo e sistema produttivo (Concurrent Engineering).
Progettazione per l’assemblaggio e la fabbricazione. Progettazione per l’assemblaggio manuale e per l’assemblaggio automatizzato (Design for Assembly). Progettazione per la fabbricazione (Design for Manufacture) mediante lavorazioni per asportazione, pressocolata, stampaggio lamiera e stampaggio a iniezione. Progettazione per il disassemblaggio ed il riutilizzo (Design for Environment).
Digital Manufacturing. Interconnessione e interoperabilità nei sistemi di produzione. Interscambio dei dati di prodotto tra sistemi di progettazione, ingegnerizzazione e produzione. Cenni alla prototipazione virtuale dei processi produttivi (CAE). Produzione assistita da calcolatore (CAM). Controllo numerico delle macchine utensili (NC). Sistemi di produzione flessibili (FMS). Sistemi di misura a coordinate. Tomografia computerizzata. Sistemi integrati per il controllo geometrico-dimensionale.
Fabbricazione additiva (AM). Potenzialità e limitazioni. Esempi di applicazioni industriali. Descrizione e modellazione dei principali processi. Tecnologie, sistemi, post-processing. Qualità dei prodotti e monitoraggio dei processi AM. Normazione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede lezioni in aula, esercitazioni in Polo di calcolo, progetti di gruppo, testimonianze aziendali e visita d'istruzione presso un'azienda industriale e in laboratorio sperimentale.

Le esercitazioni di laboratorio e i progetti assegnati durante il semestre devono essere svolti in gruppi di 3 persone.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Kalpakjian S., Schmid S.R., Tecnologia meccanica. Milano: Pearson, 2014. Cerca nel catalogo
  • Groover M.P., Automation, Production Systems, and Computer-Integrated Manufacturing. --: Pearson, 2018. Cerca nel catalogo
  • Boothroyd G., Dewhurst P., Knight W.A., Product Design for Manufacture and Assembly - 3rd Edition. --: CRC Press, 2010. Cerca nel catalogo
  • Gibson I., Rosen D., Stucker B., Additive Manufacturing Technologies: 3D Printing, Rapid Prototyping, and Direct Digital Manufacturing. --: Springer, 2015. Cerca nel catalogo
  • Carmignato S., Dewulf W., Leach R., Industrial X-Ray Computed Tomography. --: Springer, 2017.