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a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA GESTIONALE
Insegnamento
TECNICHE QUANTITATIVE DI MARKETING
INL1000013, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INGEGNERIA GESTIONALE
IN0522, ordinamento 2008/09, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MARKETING MODELS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali (DTG)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede VICENZA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ENRICO SCARSO ING-IND/35

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ingegneria gestionale ING-IND/35 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 72 153.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso riguarda l'uso delle applicazioni software per l'analisi e la pianificazione delle attività di marketing. Nello specifico il corso di propone: a) di sviluppare negli studenti una adeguata conoscenza di come le tecniche analitiche e i modelli computer-based possono migliorare i processi decisionali nel campo del marketing; b) di far maturare loro la capacità di analizzare i processi di marketing e le relazioni che li riguardano in modo sistematico ed analitico; c) di fornire vari esempi di utilizzo di tecniche quantitative di marketing in contesti reali.
Il corso consente di acquisire le conoscenze e abilità qui di seguito riportate.

PRINCIPI DI MARKETING
1. Essere in grado analizzare le caratteristche di un mercato
2. Essere in grado di formulare una strategia di marketing
3. Essere in grado di implementare una strategia di marketing agendo sulle 4 componenti: prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione
4. Essere in grado di sviluppare e redigere un piano di marketing

TECNICHE QUANTITATIVE
5. Conoscere le principali tecniche quantitative di marketing utilizzabili dalle imprese
6. Conoscere i vantaggi e i limiti di tali tecniche
7. Saper scegliere la tecnica adatta alla decisione da prendere
8. Saper utilizzare semplici applicazioni software relative a tali tecniche
9. Essere in grado di interpretare i risultati ottenuti dall'uso dei modelli quantitativi
Modalita' di esame: La verifica delle conoscenze e delle abilità attese viene effettuata mediante una singola prova scritta suddivisa in due parti.
La prima parte riguarda i Principi di Marketing e si articola in 5 domande a risposta chiusa e 2 domande a risposta aperta che vanno a valutare la conoscenza dei concetti di base del marketing e la capacità dello studente di applicare questi concetti in contesti reali.
La seconda parte riguarda le tecniche quantitative e si articola sempre in 5 domande a risposta chiusa e 2 domande a risposta aperta che vanno a valutare la conoscenza dei modelli quantitativi oggetto di studio e la conoscenza delle applicazioni software viste durante il corso.
Le due parti contribuiscono in ugual misura alla formulazione del voto finale.
Al voto finale contribuisce anche il risultato ottenuto mediante la partecipazione ad un marketing game
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione sono i seguenti:
1. Completezza delle conoscenze acquisite
2. Proprietà della terminologia utilizzata
3. Conoscenza delle modalità di uso dei modelli e capacità di interpretazione dei risultati
4. Capacità di classificare/interpretare correttamente differenti situazioni decisionali
Contenuti: PARTE 1: Nozioni di marketing.
Introduzione al Marketing. L'impresa e il mercato. Orientamento delle imprese verso il mercato. Strategie di marketing e struttura del mercato. Elementi di analisi del mercato. Ricerche di mercato. Leve di marketing. Marketing mix. Comportamento d'acquisto del consumatore e delle organizzazioni. Segmentazione e posizionamento. Il prodotto, la gamma, i nuovi prodotti. Il prezzo. Modalità di determinazione del prezzo. Immagine di marca. Comunicazione commerciale. Scelta dei canali di distribuzione. Gestione della forza vendita.

PARTE 2: Le tecniche.
Introduzione ai modelli quantitativi. Modelli e rappresentazioni nel Marketing. Modelli di domanda. Curve di risposta. Tecniche di segmentazione del mercato. Cluster analysis. Mappe di posizionamento. Modelli per la pianificazione del portafoglio prodotti. Modelli di diffusione dei nuovi prodotti. Modelli di determinazione del prezzo: analisi del valore e competitive bidding. Modelli per il dimensionamento della forza vendita. Modelli per il dimensionamento del budget pubblicitario.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali con il supporto di slide, utilizzo di applicazioni software, discussione di casi, partecipazione ad un marketing game
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiale integrativo (lucidi, tutorial e casi) disponibile all’indirizzo http://www.elearning.unipd.it/dtg
Testi di riferimento:
  • Kotler P., Armstrong A., Principles of Marketing, 15th ed.. Harlow, Essex, UK: Pearson, 2014. Cerca nel catalogo
  • Lilien G.L., Rangaswamy, A., Marketing Engineering. Victoria: Trafford, 2004. Per consultazione (disponibile in biblioteca) (available in the DTG library) Cerca nel catalogo
  • Lilien G.L., Rangaswamy A., De Bruyn A., Principles of Marketing Engineering and Analytics. State College, PA: Decision Pro, 2013. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Case study
  • Problem solving
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Marketing game

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Practice marketing; ME