Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
SCIENZE E TECNICHE DELL'ATTIVITÀ MOTORIA PREVENTIVA E ADATTATA
Insegnamento
PSICOLOGIA SOCIALE E PREVENZIONE
MEN1033352, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE E TECNICHE DELL'ATTIVITÀ MOTORIA PREVENTIVA E ADATTATA
IF0376, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIAL PSYCHOLOGY AND PREVENTION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE E TECNICHE DELL'ATTIVITÀ MOTORIA PREVENTIVA E ADATTATA

Docenti
Responsabile ALESSIO VIENO M-PSI/05
Altri docenti SABRINA CIPOLLETTA M-PSI/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologico pedagogico M-PSI/05 5.0
CARATTERIZZANTE Psicologico pedagogico M-PSI/06 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 64 136.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base della psicologia sociale contemporanea. Verranno affrontati i principali approcci teorici sottolineando la loro rilevanza pratica. L'obiettivo primario è quello di fornire strumenti (anche operativi) che consentano una migliore comprensione di importanti fenomeni di matrice psicologica all'interno dei contesti sociali. Inoltre il corso intende fornire le conoscenze di base per la promozione della salute e la prevenzione e per la progettazione di tali interventi con particolare attenzione alla valutazione dell’efficacia.
Modalita' di esame: Esame Scritto e Scrittura e presentazione di un progetto d'intervento.
Criteri di valutazione: Criteri per la valutazione della domanda sul testo di psicologia sociale:
1) Preparazione, completezza della risposta e puntualità del riferimento ai materiali di studio
2) Competenza, chiarezza espositiva e pertinenza della risposta
3) Capacità di rielaborazione personale mediante la combinazione delle varie conoscenze acquisite durante il corso.

Criteri per la valutazione dei progetti:
- adeguatezza e chiarezza espositiva del progetto
- copertura di tutte le fasi della progettazione
- innovatività della proposta progettuale
- qualità della presentazione.

- adeguatezza e chiarezza espositiva del progetto
- copertura di tutte le fasi della progettazione
- innovatività della proposta progettuale
- qualità della presentazione.
Contenuti: Contenuti teorici:
1. Fondamenti della psicologia socialeapplicata e di comunità
2. Il modello ecologico
3. I costrutti base della psicologia sociale applicata di comunità: senso di comunità, empowerment e partecipazione, prevenzione e promozione del benessere

Contenuti introduttivi sulla psicologia sociale e il lavoro in gruppo:
1) Il ruolo della Psicologia sociale nella promozione della salute
2) L’interazione nei contesti sportivi e di cura
3) La comunicazione
4) Il sé e l’identità sociale
5) Le relazioni nei gruppi e tra gruppi, con particolare riferimento a gruppi che svolgono attività motoria

Contenuti pratici per la scrittura di un progetto:
1. Cosa è un progetto
2. Lo sviluppo di un progetto
3. Progettazione e programmazione
4.1. L’analisi del contesto
4.2. L’analisi dei problemi
4.3. L’analisi degli obiettivi
4.4. L’analisi degli stakeholder
4.5. Le attività del progetto
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso sarà strutturato in lezioni frontali, nelle quali verranno affrontati i temi chiave di psicologia sociale applicata e di comunità che gli studenti dovranno poi approfondire attraverso i testi, e in esercitazioni individuali e di gruppo durante le quali gli studenti potranno sperimentare e approfondire gli strumenti operativi per la comprensione dell’interazione, il lavoro in gruppo e la scrittura di progetti in ambito preventivo
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I materiali didattici presentati a lezione verranno resi disponibili attraverso i canali telematici. I docenti sono a disposizione degli studenti per chiarire qualunque dubbio incontrato durante lo studio: durante o dopo le lezioni frontali, e/o attraverso i canali telematici.

Testo:
Manzi C., Gozzoli C., Sport: prospettive psicosociali, Carocci 2009
Testi di riferimento:
  • Vieno, A., & Santinello, M., Metodi di intervento in psicologia di comunità: dalla progettazione alle esperienze professionali. Bologna: il Mulino, 2013. Cerca nel catalogo
  • Santinello, M., Dallago, L., Vieno, A., Fondamenti di Psicologia di Comunità. Bologna: il Mulino, 2001. Cap. 1-4 Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Story telling
  • Problem solving
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili